Vivere la Costituzione

Memoria, Diritti, Legalità, Patrimonio

Il Comune di Ferrara - Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie (FE) lavora in rete con l’ICS Alda Costa di Ferrara e la scuola secondaria  Bonati di Ferrara, in collaborazione con: Progetto ER Documentario a scuola, Università di Bologna, Università di Ferrara, Servizio Archivi e Biblioteche del Comune di Ferrara (Biblioteca Ariostea, Archivio Storico Comunale), Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado, Conservatorio di Musica G. Frescobaldi, Ferrara Arte- Palazzo dei Diamanti, Progetto ComunEbook Ferrara, Centro Idea Comune di Ferrara, Centro Servizi Consulenza Integrazione Comune Ferrara, Isola del Tesoro Comune Ferrara, Promeco Comune di Ferrara, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Questura, Associazione C.l.R.C.I, Associazione Giulia, Associazione Vola nel cuore, Comitati genitori e servizi cooperative gestione pre e post scuola, Associazioni e società sportive del territorio, Centro Sociale Il Melo, ANT, AVIS, ADO, Hera, Arpa, CEA, CADF, Ente Palio Ferrara, Coldiretti, Coop, Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Ferrara Buskers Festival.

L'IC "Alda Costa", è stata coinvolta ad inizio anno scolastico, attraverso la realizzazione di percorsi di valorizzazione della conoscenza storica Queste iniziative aprono in divenire un ulteriori percorsi divulgativi aperti alle riflessioni e a scambi informativi, delle iniziative che ogni anno si sviluppano sul territorio per e nelle scuole; iniziative che spesso, almeno ad oggi sono conosciute se non dalle singole scuole promotrici.

Vivere la Costituzione vuole configurarsi come propulsore di azione civile, di rispetto dei diritti individuali e di educazione al patrimonio ereditato dal passato, con l'augurio che possa diventare modello di discussione e condivisione per le altre scuole. "Conoscere la Costituzione della Repubblica Italiana, farne esperienza, applicarla nella quotidianità, confrontar e il suo dettato con la realtà politica, economica sociale di cui ogni cittadino fa parte": questi sono i principali obiettivi formativi e disciplinari che hanno animato le attività curriculari sviluppate nel corso dell'anno 2014-2015 dai docenti nelle classi della Scuola Primaria e Secondaria di lo grado dell'ICS "Alda Costa di Ferrara, sulla base delle linee guida indicate nel Progetto d'Istituto "Costituzione e Cittadinanza." (Vedi Link del libro digitale "Vivere la Costituzione: http://scuole.comune.fe.it/2396/vivere-la-costituzione ), obiettivi che si intende perseguire anche nel corrente anno scolastico, con un'ulteriore valorizzazione di contenuti e di idee. 

In corso d'anno, si è aggiunta al progetto la Scuola secondaria di I grado Bonati di Ferrara.

Obiettivi per ICS Alda Costa Ferrara

L'ICS Alda Costa, nell'ambito di questo progetto promuove azioni spesso interconnesse che intendono sviluppare i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Vi rientrano : 

  • Diritti (Art.2 della Costituzione) Affermazione dei Diritti nella Storia, diritti individuali e collettivi, diritti e partecipazione, confronto con le diversità.
  • Memoria (Art. Leggere il presente alla luce del passato, studio comparativo dei fenomeni storici; contatto diretto con i testimoni, visita ai luoghi della memoria, conoscenza della letteratura relativa alla testimonianza di eventi storici; la partecipazione e il protagonismo femminile.
  • Legalità (Art.3 della Costituzione) Le responsabilità individuali, le regole condivise, le istituzioni
  • Patrimonio (Art. 9 della Costituzione) Valorizzazione del patrimonio monumentale e culturale ambientali e culturali da salvaguardare e tutelare anche attraverso azioni di cittadinanza attiva.

Tra le prime attività, si è tenuta la visita dell'Assessora alla Pubblica Istruzione Comune di Ferrara alle scuole ICS Alda Costa. Il sito della scuola dedica una pagina all'evento.

Altra tappa importante è stata la consegna del defibrillatore  alla scuola Primaria  A. Costa. Si veda il report della cerimonia.

Documentazione del progetto

 La relazione del Concerto di Natale in Consiglio Comunale di Ferrara

  • Per il lavoro didattico sulla Memoria si vedano:

 Locandine Mostra fotografica itinerante A nostra volta testimoni 24 gennaio/15 febbraio 2016 presso Scuola sec I grado Boiardo: Locandina 1 e Locandina 2

  Report realizzato dall'IC2 A. Costa per La giornata della memoria alla scuola secondaria di I° M M Boiardo

   Report Testimoni Foibe per Giorno del Ricordo 2016- Incontro alla Scuola Boiardo

 Le tracce del passato diventano il presenteè il libro digitale a cura di Maria Bonora realizzato con la CLASSE QUINTA (t.p.) della Scuola Primaria "Alda Costa" di Ferrara (Insegnante coordinatrice: Paola Chiorboli)

L'attività "Che cosa ci fa un bambino al Museo del Risorgimento e della Resistenza?" in programma per il 26 aprile

  • Per il lavoro didattico sui Diritti:

 Il 2 dicembre all'ICS "Alda Costa" si è svolta una vera e propria lezione di architettura. Si veda il report.

 Il 10 dicembre l'Assessora all'istruzione del Comune di Ferrara ha visitato l'ICS "Alda Costa". Si veda il report.

 

 Il 10 marzo 2016 una delegazione dell'IC Costa, accompagnata da amministratori, ha effettuato una visita di studio in Assemblea legislativa. Il video della visita-studio.

  Si vedano anche il programmala relazione curata dalla Prof.Bonora, il resoconto online, e il foto-racconto della visita studio in Assemblea , nonché il comunicato inviato alla stampa.

Nell'occasione è stato donato  all’Assemblea il DVD del  Documentario Essere conCittadini- Progetto Vivere la Costituzione, a.s. 2015/16, a cura di Maria Bonora

Inoltre è in svolgimento  la VII Edizione de "I Giorni della Lettura”, dedicata alle tematiche della sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile, coniugando lettura e musica, dal titolo “Natura, ambiente e territorio”, a cura di Paola Chiorboli. Si veda la pagina web dedicata all'iniziativa sul sito del Comune di Ferrara.

Si vedano anche il report delle uscite del mese di marzo del Nido Ponte.

e quello relativo al mese di aprile.

  • Per il lavoro didattico sui Diritti presso la scuola secondaria di I grado Bonati

Si veda la relazione dal titolo Un laboratorio a scuola per una scuola laboratorio

Azioni sul documento