Meeting dei Giovani europei 2008

Rimini, 9-12 maggio 2008

copy_of_2008Immagine.jpg

Sono circa 300 i giovani, provenienti da 27 paesi dell’Unione europea, dalla Turchia e dalla Norvegia, che si sono riuniti a Rimini, dal 9 al 12 maggio 2008, per partecipare al Meeting dei giovani europeiFesta dell’Europa 2008. 33 le delegazioni straniere e 30 le Scuole superiori dell’Emilia-Romagna coinvolte nell’iniziativa che, nell’Anno europeo del dialogo interculturale, non poteva non incentrarsi su dialogo religioso, dialogo interculturale, cittadinanza europea e multiculturalismo. Presenti all’incontro anche funzionari e delegazioni di studenti provenienti dalle Regioni firmatarie del Protocollo d’intesa sulle politiche giovanili, siglato nel marzo 2006 dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Regioni europee dell’Assia, Aquitania e Paesi della Loira, Galles, Aragona e Generalitat Valenciana, Wielkopolska e Bassa Slesia, Västra Götaland.

Per saperne di più

Il programma

Documenti finali

Come immaginano il proprio futuro in una “Europa delle culture” e cosa possono fare le Istituzioni ai vari livelli per rispondere alle tante problematiche aperte, è a questo che i trecento ragazzi coinvolti hanno cercato di rispondere al termine di una tre giorni di attività di gruppo, giochi e discussioni sui temi del dialogo religioso, dialogo interculturale, cittadinanza europea e multiculturalismo. A completare il quadro, i lavori sviluppati dagli insegnanti impegnati a lavorare sul tema delle sfide dell'educazione interculturale.

Concorso "Un logo per 10 Regioni d'Europa"

In questo quadro, la Presidente Donini ha premiato le tre scuole della regione che si sono classificate ai primi posti del concorso “Un logo per 10 Regioni d’Europa”. Il concorso, bandito dal Servizio Relazioni europee e relazioni internazionali della Giunta regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, era finalizzato alla creazione di un’immagine e di un acronimo volti ad identificare le politiche e le azioni rivolte ai giovani delle Regioni europee. Primi classificati per il concorso svoltosi a livello regionale, Liceo artistico Arcangeli di Bologna, l’Istituto d’arte Venturi di Modena e l’Istituto professionale Aldini-Valeriani di Bologna. La Commissione, composta dai funzionari delle 10 regioni, ha inoltre premiato l’elaborato presentato dalla Generalitat Valenciana che d’ora innanzi identificherà le 10 Regioni.

Nel corso della giornata conclusiva si è tenuta, in collaborazione con l’Assessorato Scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità, la “Borsa della Mobilità giovanile”, un’iniziativa volta ad offrire agli studenti italiani e stranieri opportunità di scambio e tirocini presso aziende ed istituzioni scolastiche della regione.

 

 

 

Le immagini della festa

Azioni sul documento

archiviato sotto: ,