2018

Tempo d'esilio - II annualità

Martedì 11 settembre l'Assemblea legislativa dedica un convegno al 45° anniversario della deposizione del governo democratico di Salvador Allende in Cile, in collaborazione con l'Istituto Parri, la Fondazione Gramsci e il Museo della Memoria e dei Diritti umani di Santiago del Cile. 

Scopri

conCittadini 2018/2019

 

Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.

Visita le pagine dell'edizione 2018/2019

Il rumore del vuoto

“Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell'Istituto Magistrale Laura Bassi durante le Leggi razziali", ha apre le iniziative del Giorno della Memoria 2018 in l'Assemblea legislativa. Realizzata nell'ambito del percorso conCittadini 2017-18 dagli studenti del Liceo Laura Bassi, è stata inaugurata dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera lunedì 22 gennaio 2018 alle 12.30 e rimasta visitabile fino al 28 febbraio 2018. E' disponibile l' invito (pdf, 220.0 KB) all'inaugurazione.

Scopri

Peer Guide Training

Workshop internazionale sulla mostra itinerante “Anne Frank – Una storia attuale

Il 18 e 19 ottobre 2016 a Wörgl, in Tirolo,  una decina di adolescenti emiliano-romagnoli ha avuto l'opportunità di interagire con altrettanti coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, grazie a un workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'Anne Frank Verein in collaborazione con l'Anne Frank House di Amsterdam

Vai alla pagina del progetto

Pensare ed insegnare la Shoah al Mémorial di Parigi


Seminario per insegnanti di lingua italiana (8^ EDIZIONE)

Si è svolto dal 27 maggio al 1 giugno 2018 a Parigi un nuovo seminario intensivo organizzato dal Mémorial de la Shoah in collaborazione con l'Assemblea legislativa, e rivolto educatori italiani, sui temi sulle persecuzioni naziste e sugli approcci didattici più rigorosi e adeguati per le giovani generazioni.

  

 Vai alla pagina del progetto

Azioni sul documento