Tempo d'esilio: l'Assemblea legislativa ricorda l'11 settembre cileno

convegno mostra 11 settembre 1973

Come parte di un progetto di approfondimento biennale, l'Assemblea legislativa dedica l'11 settembre 2017 ad una commemorazione e riflessione sulla tragica ricorrenza che ci riporta al 1973 e al golpe cileno.

L'iniziativa, promossa congiuntamente dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dall'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R e dal Museo de la Memoria y los Derechos Humanos di Santiago del Cile, si rivolge alla cittadinanza ed alla platea di conCittadini.

Un convegno aperto a tutti, e una mostra, dal titolo “Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. 1973/1988” apriranno la strada a scambi tra studiosi e percorsi didattici che ripercorrendo quelle vicende ne mettano in luce il valore civile di solidarietà e consapevolezza democratica.

Scarica il 2017 programma (pdf, 2.3 MB).

Il convegno "La diaspora cilena in Emilia-Romagna dopo il Golpe dell’11 settembre 1973: accoglienza e solidarietà della Comunità regionale"  si è svolto presso la Sala «Fanti» dell'Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50 - Bologna), rivolgendosi in modo particolare al personale docente. Il convegno e la visita guidata hanno permesso il riconoscimento, ai docenti iscritti, delle ore di formazione in servizio, in quanto l'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R  è ente formatore riconosciuto dal MIUR. 

Vedi le anticipazioni uscite su:

CronacaBiancaER del 31 agosto 2017

La Repubblica di domenica 10 settembre 2017 (pdf, 351.4 KB)

Il Resto del Carlino Bologna (pdf, 162.9 KB)

La Voce di Reggio Emilia (pdf, 301.3 KB)

E il lancio ANSA di lunedì 11 settembre (pdf, 137.0 KB)

Vedi il FOTORACCONTO  e il servizio realizzato dagli operatori dell'Istituto sulle pagine FB dedicate all'iniziativa

E' disponibile la pagina de Il Resto del Carlino di giovedì 1 febbraio 2018 dedicata al reportage realizzato dagli studenti della 3F della Scuola secondaria di Primo grado "Irnerio" di Bologna (pdf, 1.0 MB)

La mostra, curata dall'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R, è stata allestita in Assemblea legislativa  dall'11 settembre al 31 ottobre 2017.  Per maggiori informazioni clicca QUI. E' possibile richiedere la mostra per nuovi allestimenti sul territorio regionale.

Azioni sul documento