Peer Memorial Guides

Dal 5 all'8 ottobre 2016 a St. Johann in Tirolo si è svolto workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'AnneFrank Verein e coordinato dagli operatori di quest'ultima, che ha impegnato quindici adolescenti emiliano-romagnoli hanno interagito con altrettanti coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni.

Vi hanno preso parte le delegazioni di due istituti scolastici emiliano-romagnoli: il Liceo Dosso Dossi di Ferrara e il Liceo Laura Bassi di Bologna, entrambi risultati vincitori dell'edizione 2015-2016 di conCittadini, per l'impegno educativo sul tema della Memoria.

Gli studenti dei due licei, recatisi in Austria, hanno lavorato per due intense giornate accanto agli studenti di tre istituti scolastici di  St. Johann in Tirol: Landwirtschaftliche Landeslehranstalt, Tourismusschulen "Am Wilden Kaiser" Bundesgymnasium & Bundes-Oberstufen-Realgymnasium, che ha ospitato l'iniziativa.

La metodologia didattica ha alternato momenti di ascolto, di visione di docufilm, di discussione o elaborazione in piccoli gruppi e plenarie di confronto. Questo ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze sulla mostra e sui temi che affronta, capacità di analizzare le immagini e di porsi interrogativi sulla storia e sull'attualità, tutte competenze essenziali per la "perfetta guida memoriale".

La mostra "Anne Frank. Una storia attuale" ora può vantare una trentina di nuove giovani guide che si sono già impegnate, nel dicembre 2016 e nel gennaio 2017 ad allestire ed illustrare la mostra, presso i propri istituti scolastici.

Vedi qui il fotoracconto dell'iniziativa in Austria.

Di seguito due momenti dell'allestimento presso l'IIS Aleotti di Ferrara, che ha coinvolto il Comune e altre istituzioni cittadine e arricchito le iniziative del Giorno della Memoria ferrarese. Gli studenti del Liceo Dosso Dossi vi hanno condotto molte attività come guide memoriali illustrando la mostra ai propri compagni e ai visitatori.

Azioni sul documento