Free2Choose

Free2choose in Europe è progetto europeo DG EAC 54/05 Manifestazioni speciali nel quadro della campagna dell’Unione europea per la democrazia in seguito al 60° anniversario della liberazione dal fascismo. Ideato dalla Anne Frank House di Amsterdam il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea e con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
foto free2choose

Scopo del progettoè stato quello di affrontareil tema della tensione esistente tra la difesa dei diritti fondamentali e i princîpi della democrazia:

  • i diritti vanno intesi come assoluti e non soggetti ad alcuna restrizione?
  • cosa accade quando i diritti fondamentali sono in conflitto tra di loro?
  • o se la sicurezza di una società democratica è minacciata?

Free2choose esamina situazioni reali, comuni, nelle quali uno o più diritti fondamentali entrano in conflitto tra di loro o con la salvaguardia delle leggi democratiche.

Uno dei punti di forza del progetto consiste nell’introdurre modalità di dibattito costruttive, rispettose del punto di vista altrui, finalizzate ad una efficace esposizione della propria idea.

Materiali di lavoro
  • Manuale didattico
    Il manuale didattico che la Anne Frank House ha realizzato per la gestione dei dibattiti fornisce tanto presupposti teorici, quanto suggerimenti pratici per ottenere tali risultati.

> Scarica il manuale

  • I filmati
    I brevi filmati si focalizzano efficacemente su cinque temi: libertà di parola, di religione, di stampa, di manifestare e diritto alla privacy.
    Essi pongono delle domande/dilemmi ai partecipani al progetto e li invitano a compiere una scelta, riflettendo in modo critico sulle limitazioni, sulla libertà, sull’importanza attuale dei diritti fondamentali e della salvaguardia della democrazia.  Il progetto mantiene una prospettiva internazionale, pertanto si è posta attenzione al fatto che le situazioni presentate dai filmati provenissero da diversi Paesi.
archiviato sotto: ,

Azioni sul documento