Cercasi palchi per i narratori di Cantiere 2 agosto

12.05.2017

Cercasi palchi per i narratori di Cantiere 2 agosto

Un appello ai cittadini bolognesi perché aprano le porte di giardini e luoghi privati ai narratori volontari di “Cantiere 2 agosto”, l’iniziativa di lettura pubblica organizzata dall’Associazione dei Parenti delle Vittime e dall’Assemblea legislativa che si terrà a Bologna il 2 agosto prossimo per ricordare le vittime della strage alla stazione di Bologna del 1980.

“In queste settimana si stanno selezionando i luoghi dove i narratori popolari, coordinati dal regista Matteo Belli, leggeranno le storie delle vittime: vorremmo includere anche spazi meno conosciuti come i cortili interni dei palazzi bolognesi o attività private. Facciamo appello a tutti i cittadini, i negozianti, i baristi, gli osti, gli studenti, i pensionati che volessero ospitare i narratori" spiegano gli organizzatori.  Per offrire i propri spazi basta scrivere all'indirizzo mail cantieredueagosto@gmail.com indicando nell’oggetto la dicitura ‘Offerta luogo’.

"Il 2 agosto 1980 la città si strinse attorno ai feriti e ai famigliari delle vittime, vorremmo simbolicamente ritessere quella rete di affetto e solidarietà" spiega il Cantiere "per questo chiediamo anche a tutti i cittadini di stare vicino quel giorno ai narratori per supportarli, per portare un po’ d’acqua, per fare sentire la città vicina”, aggiungano gli organizzatori in una nota. 

“Ogni amnesia nasconde una sommaria amnistia: Cantiere 2 agosto è il nostro impegno per la memoria e per tenere viva la richiesta di tutta la verità su una strage che ha colpito la nostra democrazia oltre che uccidere persone innocenti e ferire la vita dei loro cari”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa.

Per inviare la propria disponibilità e per info:
cantieredueagosto@gmail.com

Azioni sul documento