“Cantiere 2 agosto” arriva in Vaticano. Udienza da Papa Francesco il prossimo 2 maggio

03.01.2018

“Cantiere 2 agosto” arriva in Vaticano. Udienza da Papa Francesco il prossimo 2 maggio

Lo scorso novembre, la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, aveva scritto al Presidente della Repubblica e al Pontefice chiedendo loro che ricevessero i narratori popolari, visto l’impegno dei narratori e la grande partecipazione popolare (oltre 10mila persone) al progetto.

Di ieri la risposta positiva della Santa SedePadre Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia, ha scritto alla presidente Saliera comunicando la data dell’Udienza, il 2 maggio prossimo. “Ben volentieri – si legge nella missiva – mi premuro di accogliere la richiesta di partecipazione all’Udienza generale del Santo Padre a favore dei partecipanti al progetto ‘Cantiere 2 Agosto’, assicurandoLa che il gruppo medesimo verrà menzionato nell’ambito dell’Udienza“.

Commosso il commento di Simonetta Saliera: “E’ un onore, si tratta del riconoscimento dell’impegno civile e del lavoro di tutti noi e del grande affetto che la popolazione sta dimostrando verso questa esperienza, la cui funzione è di tenere viva la memoria perché, non bisogna mai smettere di ripeterlo, ogni amnesia sottende una sommaria amnistia”.

Commento positivo anche da parte di Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione dei famigliari delle vittime della Strage del 2 agosto. “Apprezziamo molto l’attenzione e l’affetto del Papa per quello che è stato un evento di grandi dimensioni e assoluta rilevanza”, spiega Bolognesi, che poi ringrazia “l’Assemblea legislativa regionale e la sua Presidente Simonetta Saliera per questo grandissimo lavoro”.

L’Udienza papale arriva dopo che Cantiere 2 agosto è diventato un libro e un film prodotti in proprio dall’Assemblea legislativa regionale per dare continuità al lavoro dei volontari coordinati dal regista Matteo Belli e dalla storica Cinzia Venturoli. Il film, “Cantiere 2 agosto, narrazione di una strage”, è stato proiettato per la prima volta il 31 ottobre scorso al Teatro delle Celebrazioni di fronte a mille persone e ora è al centro di una serie di appuntamenti che si stanno tenendo in tanti comuni dell’Emilia-Romagna.

Azioni sul documento