Novità editoriali
23/04/2024

Il Terzo Settore nel Mezzogiorno / a cura di Guido Memo e Giuseppe Moro

Dossier. Introduzione (G. Memo, G. Moro). Quale Sud? Culture regionali e specificità dell’impegno volontario nel Mezzogiorno d’Italia (T. Cappadozzi, K. Fonovic, R. Guidi). Il settore non profit nelle Aree interne del Mezzogiorno: una prima analisi descrittiva (S. Della Queva, M. Nicosia, S. Stoppiello). Il ruolo del volontariato e del terzo settore nella valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità a rischio di spopolamento (S. Colazzo). Il terzo settore in Sicilia fra disallineamenti e dualismo (I. Bartholini). Il terreno delle opportunità: modelli di accoglienza per gli inserimenti socio-lavorativi in agricoltura sociale (M. L. Piga, D. Pisu). L’attivismo civico nelle aree interne calabresi: verso la ripoliticizzazione del sociale? (M. F. D’Agostino, V. Tarditi). Il ruolo del terzo settore nelle misure di contrasto alla povertà in due province pugliesi (A. Salvati).
15/04/2024

Tina Anselmi : una vita per le donne / Mauro Pitteri ; prefazione di Gian Antonio Stella

Libro. Questo volume racconta le tappe più importanti del percorso e della carriera di Tina Anselmi, con particolare attenzione alle iniziative dedicate alle donne. Il 21 gennaio 1977, Tina Anselmi presenta alla Camera il disegno di legge sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. Nel suo volume, Pitteri si occupa anche delle tappe successive alla legge 903/1977. Il saggio analizza come, tuttavia, per Tina Anselmi le leggi non bastino senza un cambiamento culturale che trasformi la stessa struttura urbana della società, così da evitare alla donna la drammatica scelta tra il lavoro e la maternità.
15/04/2024

Senso della politica e religione civile

Rivista. Numero monografico della rivista "Il Mulino: rivista mensile di attualità e cultura", primo volume del 2024.
15/04/2024

Hans Kelsen e la sociologia / introduzione di Francesco Riccobono

Dossier. La giurisprudenza come "scienza dello spirito" secondo Hans Kelsen (G. Calabrò); La "sociologia del diritto" di Hans Kelsen (F. Riccobono); Del dovere di vendetta. Prolegomeni a un'anatomia degli ordinamenti giuridici primitivi (C. Nitsch); Rilevanza e miserie della polemica tra Hans Kelsen e Eugen Ehrlich (G. Ridolfi); Hans Kelsen, il congresso di sociologia e la democrazia: un inquadramento teorico e pratico (F. D'Aniello); Ragionamenti sul senso della modernità: Voegelin e Kelsen (A. Bixio).
15/04/2024

Il conflitto dei gasdotti

Dossier. La natura multidimensionale del confronto sui gasdotti (D. Perra); La "relazione speciale" tra Serbia ed Ungheria (S. Vernole); L'Azerbaigian, paese indispensabile (G. Cappelluti); TurkStream: dalla Russia per la Turchia e per l'Europa (A. Braccio).
08/04/2024

Nazioni in cerca di stato : indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale / Paolo Perri ; prefazione di Michel Huysseune

Libro. I successi riscossi recentemente dai movimenti indipendentisti hanno contribuito a riportare al centro del dibattito le rivendicazioni delle cosiddette nazioni senza stato dell’Europa occidentale. Uno scenario del tutto imprevisto, almeno secondo le più gettonate interpretazioni che vedevano come residuali le forme di politicizzazione delle identità nazionali e della frattura centro-periferia. Per ricostruire le dinamiche che hanno determinato la diversa evoluzione di obiettivi, strategie e orientamento ideologico di un insieme eterogeneo di organizzazioni politiche, Paolo Perri esamina l’interazione tra una serie di elementi socio-culturali e i diversi conflitti che hanno attraversato le società occidentali, mostrando in che modo questi movimenti si sono trasformati da forze marginali, spesso irrilevanti, in veri protagonisti della vita politica.
03/04/2024

La sinistra nell'Italia repubblicana : dalla Resistenza al campo largo / Gianluca Scroccu, Anna Tonelli

Libro. Il volume racconta quasi ottant'anni di vita della sinistra nell'Italia repubblicana illustrando le radici politico-ideologiche e i complessi sviluppi dei movimenti e dei partiti che hanno cercato di distinguersi per i valori e gli ideali di democrazia, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale. Ad accompagnare il lettore, in ogni capitolo, una scelta di testi, film e canzoni che evocano personaggi, atmosfere e umori di diverse stagioni politiche.
03/04/2024

L'età della democrazia: l'Europa occidentale dopo il 1945 / Martin Conway

Libro. La democrazia è qualcosa di meno astratto e storicamente più determinato e variegato di quanto si pensi. La tesi di Martin Conway è che un ordine democratico sia nato in Europa occidentale soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito della lezione impartita dalle crisi e dai fallimenti degli anni Trenta. Lasciandosi alle spalle i radicalismi e le violenze dei decenni precedenti, i sistemi democratici post-bellici riuscirono a garantire inaspettatamente stabilità e prosperità grazie a politiche di compromesso sociale e sviluppo economico. Soltanto con la decolonizzazione e la contestazione giovanile e con le trasformazioni culturali e i conflitti sociali che ne derivarono tra gli anni Sessanta e Settanta, la democrazia europea è entrata in una nuova fase che giunge fino a oggi.
26/03/2024

La governance globale : appunti per il 21. secolo : annuario CeSPI 2023 / a cura di Giorgio Benigni ; prefazione di Piero Fassino

Libro. Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci come presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.
26/03/2024

Il Ponte per la Palestina : due numeri monografici

Dossier. Una terra chiamata Palestina (M. Rossi). Israele e Palestina fra guerra e politica (G. P. Calchi Novati). Palestinesi (L. Binni). Una marcia resistibile? (G. Scarpari). Democrazia al tramonto? (R. Barzanti). La Corte costituzionale torna sui crimini nazifascisti (L. Baiada). La Repubblica delle autonomie locali, l'utopia liberalsocialista (M. Rossi)
26/03/2024

Narrare il sociale : oggetti, pratiche, luoghi, teorie / introduzione di Mariano Longo

Dossier. Mondo empirico e mondi narrati (P. Jedlowski). Le trame della coscienza. Fenomenologia delle storie e neuroscienze in Wilhelm Schapp (G. Pecchinenda). Don Chisciotte, il problema della realtà e l'uso delle fonti narrative. Riflessioni teorico-metodologiche a partire da Alfred Schutz (M. Longo). Tra Sociologia e Letteratura: attraversamenti e traduzioni (A. M. Zocchi). La città narrata (G. Amendola). "Narrativi, antagonisti, retorici e partigiani". I racconti nel processo penale (M. Vignola). Narrazioni filmiche e immaginario giuridico. A cinquant'anni da "Il giudice sullo schermo" di Vincenzo Tomeo (F. Spina). Tra narrazione e agency. Per l'analisi sociologica del racconto videoludico (M. J. Zaterini).
18/03/2024

I problemi della democrazia e divisione del lavoro sociale in una condizione di guerra / introduzione di Francesco Tibursi

Dossier. Forza, violenza e diritto; Forza e coercizione; Coscienza e costrizione; Il culto dell'irrazionalità; Una riflessione sul dopoguerra; La forza e gli ideali; Il nostro dilemma nazionale ( J. Dewey). La democrazia di fronte al Melting Pot (H. M. Kallen). I presupposti filosofici della democrazia; La filosofia della democrazia come filosofia della storia (S. Hook).
18/03/2024

La tutela del minore nella genitorialità pianificata / di Antonello Spadafora

Articolo. D.lgs. 149/2022: introduzione del piano genitoriale. Carattere descrittivo e ricognitivo delle abitudini di vita del minore e attitudine programmatica del piano. Interesse pubblico e interesse privato in tema di responsabilità genitoriale. Dialogo a più voci tra interesse del minore, aspettative genitoriali e risposta giudiziale.
05/03/2024

Genesi e sviluppo del neo-marxismo. [Parte] 1 / a cura di M. Cerotto [et al.]

Dossier. Il neo-marxismo europeo: genesi storica e sviluppi teorici (M. Cerotto, F. Frosini). György Lukàcs e le origini del (neo) "marxismo" in Occidente (A. Cavazzini). Dialettica e rivoluzione nel pensiero di Karl Korsch (S. Tinè). Il neo-marxismo di Walter Benkamin (S. Khatib). Il neo-marxismo della "Scuola di Francoforte" (V. C. Monferrand). Galvano Della Volpe e la formazione di un altro marxismo in Italia (F. Di Blasio). Metodo scientifico e democrazia rivoluzionaria. Lucio Colletti nel dibattito marxista italiano (G. Pozzoni). La realtà delle forme. Il marxismo anti-storicistico di Cesare Luporini (S. Taccola).
05/03/2024

Focus : l'eredità della presidenza di Giorgio Napolitano

Dossier. Un omaggio a Giorgio Napolitano (E. B. Crespo). Giorgio Napolitano, una lunga storia politica e istituzionale (A. Finocchiaro). Il presidente della Repubblica, cos'è e cosa alcuni vorrebbero che fosse (G. Amato). I dirigenti del PCI dopo la fine del comunismo italiano, tra riflessione storica e impegno politico-istituzionale (G. Sorgonà)
05/03/2024

La giovane Italia

Rivista. Numero monografico della rivista "Il Mulino: rivista mensile di attualità e cultura", numero 4/2023.
27/02/2024

La costituzionalizzazione della "supremazia del Presidente" e il suo (circoscritto) rifiuto nello spazio post-sovietico / Caterina Filippini

Articolo. Modifiche nelle costituzioni di alcune repubbliche post-sovietiche, rapporti tra i poteri esecutivo, legislativo e legale, a seguito della revisione della Costituzione russa del 2020. Divario esistente tra le forme di governo di Ucraina, Moldavia e Georgia e i rapporti tra gli organi dello Stato nelle costituzioni riviste delle altre repubbliche post-sovietiche. Supremazia presidenziale e mancata attuazione di un sistema multipartitico. Situazione dell'Ucraina, disposizioni dell’Accordo di Associazione del 2014 e i sette criteri per l’avvio dei negoziati di adesione all’UE.
27/02/2024

Verso un premierato non elettivo : quattro strategie possibili per la transizione incompiuta / Stefano Ceccanti.

Articolo. Forma di governo e transizione italiana in prospettiva diacronica e sincronica. Comparazione con gli sviluppi che hanno interessato i sistemi di Francia e Regno Unito in tempi recenti. Analisi del dibattito sulle possibili modifiche alla forma di governo italiano in direzione di un premierato non elettivo. Con: bibliografia
27/02/2024

Universalismo vs identità : i nuovi conflitti a sinistra / direttore Paolo Flores d'Arcais

Rivista. Numero monografico della rivista "Micromega: la ragione della sinistra", anno 2023, numero 6.
08/01/2024

Polveriera Mediterraneo : dall'Afghanistan all'Algeria, le nuove sfide per l'ordine mondiale / a cura di Michela Mercuri, Alberto Gasparetto

Libro. La guerra in Ucraina non ha zittito le armi in Nord Africa e nel Medio Oriente, un’area segnata da conflitti irrisolti, guerre per procura e rivolte che si estendono fino ai confini dell’Asia centrale. Il Mediterraneo è una polveriera pronta a esplodere. Le recenti proteste in Iran, la crisi che sta vivendo l’Afghanistan dopo il ritiro delle truppe americane, le ambizioni egemoniche turche, l’instabilità libica, il revanscismo jihadista in Nord Africa e la futura traiettoria di paesi “in bilico” come l’Algeria, l’Arabia Saudita e la Siria rappresentano alcune delle maggiori incognite per il futuro
19/12/2023

Le sei facce della globalizzazione : vincitori e sconfitti / Anthea Roberts, Nicolas Lamp

Libro. Gli autori ci guidano in un itinerario che si snoda tra sei narrazioni alternative sui pro e sui contro della globalizzazione: dalla tesi un tempo dominante dei benefici per tutti (win-win) alla visione pessimista delle minacce che, come le pandemie e i cambiamenti climatici, gravano su tutti (lose-lose), fino alle varie narrazioni rivali di volta in volta concentrate su questi o quei vincitori e sconfitti della globalizzazione.
19/12/2023

La povertà educativa in Italia : dati, analisi, politiche / Orazio Giancola, Luca Salmieri

Libro. Il volume, che raccoglie e integra ricerche empiriche sulle competenze di base non solo degli studenti ma dell'intera popolazione italiana, spiega che cos'è la povertà educativa, come se ne misurano l'intensità e la diffusione, quali fattori ne influenzano la riproduzione, dove si nascondono le sue molteplici cause e in quali ambiti se ne osservano gli effetti più sfavorevoli. Ne emerge un panorama allarmante, a fronte del quale i decisori politici dovrebbero reagire con interventi di ampio respiro, di lungo periodo e rivolti alla fetta più ampia possibile della popolazione.
19/12/2023

Giovani, famiglia e futuro attraverso la pandemia / Centro Internazionale Studi Famiglia, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ; contributi di: Luigi Ballerini … [et al.]

Libro. Un'indagine nata dalla sinergia tra gli studi del Cisf sulla società post-familiare e quelli del Toniolo sulla condizione giovanile in Italia. Uno sguardo in profondità tra il "prima" e il "dopo" pandemia, evento che ha potentemente impattato sulla vita quotidiana di tutti, in una prospettiva planetaria, e che nel nostro paese ha messo i giovani al centro di una più ampia riflessione sul "fare famiglia", sposarsi, avere figli.
15/12/2023

Diritto e società nella Repubblica popolare cinese all'inizio del terzo millennio / Jean Paul De Jorio

Libro. Fenomenologie giuridiche nella Cina contemporanea. Aziende di Stato ed intervento pubblico nell'economia. Il primato della politica all'interno dell'ordinamento costituzionale cinese. Il difficile bilanciamento tra ordine pubblico e tutela dei diritti e delle libertà fondamentali ad Hong Kong. Il XX congresso del Partito Comunista Cinese.
15/12/2023

La classe politica italiana : struttura, atteggiamenti, sfide / a cura di Pierangelo Isernia, Sergio Martini, Luca Verzichelli

Libro. Questo volume, frutto del lavoro del Centro Interuniversitario sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell'Università di Siena, esplora gli atteggiamenti dei politici italiani a ogni livello - comunale, regionale, nazionale ed europeo - nei confronti del funzionamento della democrazia rappresentativa, del ruolo dell'opinione pubblica e del cosa fare (e non fare) per rivitalizzare il rapporto tra eletti ed elettori.
15/12/2023

La NATO verso il 2030 : continuità e discontinuità nelle relazioni transatlantiche dopo il nuovo Concetto strategico / a cura di Gabriele Natalizia e Lorenzo Termine

Libro. Il volume prende spunto dai mutamenti intervenuti nel contesto politico-strategico col quale la NATO si confronta - segnato dalla sfida revisionista della Federazione Russa e della Repubblica Popolare Cinese, così come dall'instabilità del Fianco sud - per studiare le relazioni transatlantiche. Dopo una parte dedicata al «problema» costituito dalle alleanze per Washington e alle implicazioni legate all'asimmetria dei rapporti di potere all'interno dell'Alleanza Atlantica, i singoli capitoli ricostruiscono le soluzioni adottate per fronteggiare le minacce alla sicurezza degli alleati nel Concetto strategico 2022.
12/12/2023

Ghiacciaio Italia : emergenza natalità, la nuova questione sociale / a cura di Giampiero Guadagni ; S. Allievi ... [et al.]

Libro. Gli esperti chiamati in causa da questa pubblicazione mettono in campo proposte concrete per impedire lo scioglimento del «ghiacciaio Italia». L’emergenza natalità è davvero la nuova questione sociale, non solo in Italia: non investe, infatti, soltanto le forme di espressione economiche e sociali della vita, ma anche l’essenza stessa della vita, la visione, la disposizione, la speranza verso il futuro
12/12/2023

Lento pede : vivere nell'Italia estrema : una ricerca sul campo / a cura di Domenico Cersosimo e Sabina Licursi

Libro. Un’ampia ricerca empirica nella Calabria interna – l’estremo dell’Italia estrema – testimonia che in questi luoghi si continua ad abitare, a fare progetti, a manifestare bisogni, a sognare.
12/12/2023

Italia 2045 : una transizione demografica e razionale / Alberto Brambilla

Libro. Siamo di fronte alla più grande transizione demografica che l’umanità abbia mai sperimentato, nascono meno bambini, si muore di meno e si vive più a lungo. Contemporaneamente, siamo chiamati alla maggiore transizione ecologica che l’uomo conosca: lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e animali, uno stile di vita frenetico e il surriscaldamento globale sono il prezzo da pagare (ma che stiamo ignorando) per una crescita dai ritmi insostenibili.
29/11/2023

La società contemporanea : prospettive sociologiche su pace e guerra

Dossier. Presentazione (M. C. Agodi, M. Pendenza). La pace come bene comune globale (A. Cavalli). Guerra e deterrenza. Il mondo post-bipolare e la crisi delle regole (F. Battistelli). Stato di guerra e Stato di pace. Riflessioni durkheimiane sul legame tra sovranità e volontà (M. Pendenza). Il concetto di follia come strumento di (ri)definizione dell'aggressore (S. Tusini).
21/11/2023

La Costituzione aperta a tutti / a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda

Libro. Invito a non rifugiarsi nell'indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l'attualità delle sue “parole”, a settantacinque anni dall'entrata in vigore
13/11/2023

Teoria politica: confini, attraversamenti, spazi post-statuali.

Dossier. Europa di confine: mutamenti e ricollocamenti di uno spazio attraversato (N. Innocenzi). Le pieghe della terra. Etnografia di una frontiera parigina (P. Menditto). Surdeterminazioni di confine e riconfigurazioni identitarie: il caso Ceuta e Melilla (A. Sagnella). I confini sociopolitici della cittadinanza dell'Unione. Un'analisi suoi nuovi equilibri transnazionali tra confini e identità nel panorama europeo (S. Nanetti).
13/11/2023

Cina : dall'umanesimo di Nenni alle sfide di un mondo multipolare / Alberto Bradanini

Libro. Nenni visita la Cina due volte, nel 1955, quando incontra Mao Zedong, e nel 1971, quando il Primo Ministro Zhou Enlai gli esprime l’eterna gratitudine del popolo cinese per il suo impegno nel riconoscimento italiano della Repubblica Popolare Cinese. Dalle pagine appassionate dei suoi diari affiora un uomo integro, un autentico umanista, ansioso di contribuire alla pace e alla distensione, seguendo principi etici e politici, ieri come oggi quanto mai deficitari.
13/11/2023

Strategia e leadership nella storia : lezioni per i manager / Gianfranco Di Pietro, Andrea Lipparini

Libro. Nelle vicende del cartaginese Annibale si svelano gli ingredienti di una strategia vincente, quali lo studio dei concorrenti e la valorizzazione delle competenze dei soldati, ma anche lo scarso interesse per l'appoggio politico in patria e la sottovalutazione della tenacia dell'avversario. L'esperienza di Giulio Cesare, campione di velocità esecutiva ed efficacia nel problem solving, mostra l'importanza del training e della motivazione, nonché della necessità di preservare alleanze e consenso. L'ascesa e la caduta di Napoleone rivelano la maestria nell'organizzazione e nella tattica, ma anche i risvolti negativi della mancata crescita dei collaboratori e dell'eccesso di fiducia nelle proprie capacità.
17/10/2023

L'Italia vuota : viaggio nelle aree interne / Filippo Tantillo

Libro. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.
17/10/2023

Le Nazioni Unite / Benedetto Conforti, Carlo Focarelli

Libro. Da quando fu fondata nel lontano 1945, pur senza significativi emendamenti formali del suo Statuto, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha subito grandi trasformazioni. Da allora si sono avvicendati nella comunità internazionale problemi nuovi e imprevedibili che l’Organizzazione ha dovuto affrontare
17/10/2023

Un parlamento per metà, tra critica e proposte / Stefania Leone.

Articolo. Produzione normativa tra bicameralismo e monocameralismo di fatto. Disegni di legge, dibattito assembleare e conversioni di decreti-legge. Ruolo della Corte costituzionale. Ipotesi di riforma o abolizione del bicameralismo. Con: bibliografia
06/10/2023

Un Paese dove andare in vacanza : viaggio nel carattere degli italiani / Giovanni Baiocchi ; prefazione di Pietro Di Muccio De Quattro

Libro. L'autore, dopo aver definito la nozione di carattere nazionale, ripercorre le varie interpretazioni che sono state enucleate sulla forma mentis dell'italiano medio, soprattutto dagli innumerevoli cultori del Grand Tour nella Penisola. Con approccio scevro da valutazioni morali, prova poi a delineare una propria congettura, una ipotesi di spiegazione dell'”essere italiano”.
06/10/2023

Democrazia dei partiti e forma di governo / Sandro Staiano.

Articolo. Governo parlamentare italiano, formante partitico e norme costituzionali. Evoluzione della formazione dei partiti: il partito persona, effetti e disfunzioni della legge elettorale, relazione fiduciaria e apparente stabilizzazione nella XIX legislatura. Con: bibliografia.
19/09/2023

Procedimento legislativo e decisione politica : itinerari, regole, prassi / Michela Michetti

Libro. La crisi del Parlamento è (anche) la crisi del procedimento legislativo, stretto tra l’applicazione di regole e, soprattutto, prassi irrituali che distorcono il fondamento politico-ideologico del modello costituzionale e lo statuto epistemologico della funzione legislativa e della stessa legge. Di qui l’esigenza di riconsiderare il ruolo di centralità del Parlamento e restituire all’iter legis una posizione di preminenza nel circuito di produzione normativa.
19/09/2023

La propaganda nelle leggi / Vittorio Italia

Libro. I mezzi di comunicazione di massa coinvolgono anche le leggi, che sono divulgate con titoli fantasiosi, “propagandistici”, diversi dai titoli ufficiali. Si pensi alla legge “obiettivo”, alla legge “concretezza”, al decreto “dignità”, ecc. Oltre a ciò, molte leggi contengono formule propagandistiche nel contenuto e nelle finalità, che inducono a ritenere che gli obiettivi della legge siano stati raggiunti.
11/09/2023

Il comunismo in una regione sola? : prospettive di storia del PCI in Emilia-Romagna / a cura di Luca Baldissara e Paolo Capuzzo

Libro. Intreccio dei tragitti individuali e collettivi, dialettica tra differenti spazi dell'azione politica e istituzionale (locali, regionali, nazionali, transnazionali), le linee di continuità e di frattura nella storia della regione e del comunismo emiliano
01/09/2023

Congetture e confutazioni: la guerra di Putin: cause, dinamiche, conseguenze .

Dossier. L'aggressione russa all'Ucraina: genesi di una guerra annunciata (V. Coralluzzo). La prima guerra per il nuovo mondo. Considerazioni strategiche e geopolitiche (P. Quercia). Lo scontro tra America e Russia in Ucraina tra geopolitica e vincoli di prestigio (C. Stefanachi). La guerra russo-ucraina e la politica estera e di difesa dell'Italia (E. Diodato). Chi comanda a Mosca? (S. Santangelo). La guerra e la 'nuova' leadership di Volodymyr Zelensky (S. Ventura). [Selezione]
01/09/2023

Il conflitto tra Federazione Russa e Ucraina e i limiti posti dal diritto internazionale ad un accordo di pace / Marina Mancini

Articolo. Analisi della condotta della Federazione Russa e della reazione della comunità internazionale nell'ottica del diritto internazionale. Nullità delle rivendicazioni russe sui territori ucraini invasi dall'inizio del conflitto secondo gli articoli 52 e 53 della Convenzione di Vienna del 1969.
01/09/2023

Il neoliberismo “come invenzione della verità” / Roberto Schiattarella

Articolo. Mutazione del neoliberismo nella società, non più resa efficiente dall’agire della concorrenza, ma incentrata sulla competitività delle imprese, sulla libertà di azione dei grandi gruppi multinazionali e caratterizzata dall'assenza di metodo scientifico.
21/08/2023

Rapporto sulla popolazione : le famiglie in Italia : forme, ostacoli, sfide / a cura di Cecilia Tomassini e Daniele Vignoli.

Libro. Quante e quali sono le famiglie in Italia? Come sono distribuite nel paese? Quali sono gli ostacoli e le sfide che hanno di fronte? Avvalendosi dei più aggiornati dati disponibili, il Rapporto offre un ritratto inedito e sorprendente del variegato mondo delle forme familiari, suggerendo l'urgenza di cambiamenti nella legislazione e nelle politiche pubbliche.
21/08/2023

Fisco e Stato moderno / Fabrizio Marinelli, Fabrizio Politi.

Libro. Momento di riflessione sulla storia di alcuni decisivi snodi dell’esperienza giuridica dello Stato moderno, e dell’Italia in particolare, e di come le politiche di bilancio e le connesse normative tributarie abbiano giocato – e continuino a giocare – un ruolo decisivo nei rapporti fra potere pubblico e dimensione privata
31/07/2023

Il disfacimento del demos : la rivoluzione silenziosa del neoliberismo / Wendy Brown ; traduzione di Chiara Veltri ; prefazione di Dario Gentili.

Libro. La questione dirimente è se, mediante le istituzioni e le procedure,- un popolo effettivamente governi sé stesso; per stabilirlo, non basta restare sul piano della democrazia formale, dove il discrimine tra come un popolo si governa e come un popolo è governato è labile. Anzi, la democrazia formale può finire per configurare un kratos che si rende autonomo dal suo demos, le cui procedure formalizzano poteri non democratici, che non derivano cioè dall'autodeterminazione del demos.
31/07/2023

Astensionismo e crisi dei sistemi democratici.

Dossier. Il declino della partecipazione al voto. Compagno al duol…(non) scema la pena (D. Fruncillo). La fuga (diseguale) dalle urne: trent’anni di astensionismo in Italia (D. Tuorto). Sull’astensionismo (F. Anderlini, M. Mauthe). Benessere e non voto. Quale relazione? (R. Sampugnaro, V. Tomaselli). Istituzioni e partecipazione politica (M. Mirabelli). L’astensionismo elettorale in Lombardia e Lazio. Una parentesi o una tendenza? (F. Marchianò)
31/07/2023

Pluralismo religioso e localismo dei diritti / a cura di Letizia Mancini e Daniela Milani.

Libro. il volume raccoglie i contributi di diversi studiosi che affrontano, da differenti prospettive, alcuni tra i temi più rilevanti delle società contemporanee in cui si registra, con maggior forza, la contrapposizione tra norme dell'ordinamento, da un lato, e pretese di riconoscimento delle diverse identità religioso-culturale, dall'altro.
31/07/2023

Libertà della scienza e politica : riflessioni sulle valutazioni scientifiche nella prospettiva del diritto costituzionale / Lavinia Del Corona.

Libro. Criticità nel rapporto tra politica e scienza. Scienza e potere legislativo. Scienza e amministrazione pubblica. Pandemia da Covid-19.
19/07/2023

Senza intellettuali : politica e cultura in Italia negli ultimi trent'anni / Giorgio Caravale.

Libro. Non sono più i tempi in cui Togliatti dettava la linea agli storici marxisti, in cui lo scontro tra Craxi e Bobbio produceva un mutamento nella linea politica di un partito, in cui gli intellettuali partecipavano appassionatamente alla vita politica del paese. Ormai non è più neanche il periodo delle fondazioni, dei think tank o degli intellettuali ad personam di una ventina di anni fa. Oggi, semplicemente, politica e cultura hanno ritenuto di poter fare a meno una dell’altra
19/07/2023

Ombre d'Europa : nazionalismi, memorie, usi politici della storia / Guido Crainz

Libro. Come immaginare il futuro dell’Europa dopo un’invasione dell’Ucraina che l’ha costretta a interrogarsi ancora sulla propria ragion d’essere e sul proprio ruolo? E quale può essere l’impegno della cultura in questo scenario?
19/07/2023

Tre ostacoli al voto elettronico in Italia : pregiudizi, contraddizioni del sistema, carenza di cultura digitale / di Edoardo Colzani

Articolo. Ricognizione degli aspetti legali, degli ostacoli e dei pregiudizi rispetto al voto elettronico in Italia. Confronto con altre esperienze straniere. Riflessioni sui meccanismi di voto per rendere effettivo il diritto di voto.
04/07/2023

Elezioni 2022 : la ’campagna negativa’ agli occhi dell’elettorato / Giacomo Salvarani, Fabio Turato

Articolo. Indagine sulla risposta alla campagna elettorale 2022 dal punto di vista dell'elettorato italiano. Mancato riconoscimento della capacità di informare e coinvolgere
08/06/2023

Capitalismo cannibale : come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta / Nancy Fraser

Libro. La metafora del cannibale è calzante per l'analisi della società capitalista caratterizzata da una frenesia alimentare istituzionalizzata in cui il piatto principale siamo noi. Ma Fraser precisa e amplia anche la parola 'capitalismo' che, a suo giudizio, designa un ordine sociale che consente a un'economia orientata al profitto di predare i supporti extra-economici di cui ha bisogno per funzionare: la ricchezza espropriata dalla natura e dai popoli assoggettati; le molteplici forme di lavoro di cura, cronicamente sottovalutate quando non del tutto disconosciute; i beni e i poteri pubblici che il capitale richiede e allo stesso tempo cerca di limitare; l'energia e la creatività delle persone che lavorano.
08/06/2023

Leadership : teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti / Gianluca Giansante

Libro. Perché molti governanti amano sfilare sotto la pioggia? Perché i bambini sorridono quando regalano un biscottino e cosa c'entra con la leadership? E ancora, quali caratteristiche fanno crescere la fiducia nel leader? Quali, invece, la fanno perdere? E cosa succede nella mente di chi gestisce il potere?
08/06/2023

Cos'è il populismo? / Jan-Werner Müller ; con un saggio di Nadia Urbinati.

Libro. L’opera ci mostra come il populismo sia anche e prima di tutto una strategia di potere e ci invita a pensare alla politica democratica non solo come competizione per conquistare la maggioranza ma anche come dialettica politica tra posizioni diverse. Perché la vera questione, oggi, è in quale relazione il populismo si trovi rispetto alla democrazia, della cui linfa si nutre senza tuttavia nutrirla a sua volta
08/06/2023

Maternità surrogata / Roberta Fiore ... [et al.].

Libro. Qualunque sia l'angolo visuale con cui si decide di guardare al fenomeno della gestazione per altri, sia esso di natura politica, etica o tecnico-giuridica, non si può approdare all'assunto per cui "i figli non si comprano" o "bisogna vietare la maternità surrogata" senza con ciò banalizzare enormemente un tema molto complesso e controverso ma che merita di essere affrontato analizzando tutte le sfaccettature di cui si compone
01/06/2023

I partiti politici: teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri

Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l’affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi allo statuto costituzionale dei partiti e ai profili della loro democrazia interna in vari ordinamenti
01/06/2023

Lo stato globale di emergenza / Valerio De Luca ; prefazione di Jean-Paul Fitoussi

Libro. Le continue crisi sistemiche, la minaccia nucleare, le migrazioni e le pandemie, amplificate dall'effetto moltiplicatore dei cambiamenti climatici e dall'accelerazione della rivoluzione digitale, hanno una magnitudine tale da determinare profonde trasformazioni giuridiche e costituzionali nella direzione di un'inedita ‘grande forma': lo Stato globale di emergenza, come fase di interregnum, che preparerebbe la transizione ad un inquietante Impero, biologicamente qualificato e tecnologico assistito
01/06/2023

Convivere con il futuro .

Dossier. Intelligenza artificiale, le sfide e i rischi (G.F. Italiano). Verso un umanesimo digitale (B, Siciliano, D Passariello). La sfida del rapporto uomo-macchina (P. Benanti). Intelligenza artificiale: sfide etico-politiche per l’età degli automi (G. Tamburrini). Quale disciplina per l’intelligenza artificiale? (F. Donati). Le responsabilità da intelligenza artificiale self-learning: quid sub sole novum? (U. Ruffolo). Tecnologie digitali e mercato del lavoro: una relazione articolata (P. Lupi, A. Perrucci). L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario (D. Mantoan, A. Borghini)
24/05/2023

Classi pericolose : una storia sociale della povertà dall'età moderna a oggi / Enzo Ciconte

Libro. Questo libro tesse le fila di una secolare vicenda che parte dagli albori dell'età moderna, quando per la prima volta il povero perde la concezione sacrale che aveva avuto nel Medioevo e diventa agli occhi dei gruppi dominanti colpevole del proprio stato. S'avvia un processo di criminalizzazione per cui accattoni, vagabondi, stranieri iniziano a essere percepiti come una minaccia. L'idea che i poveri, e più di recente i contadini e gli operai, siano un pericolo sociale diventa pratica di governo,
16/05/2023

Storia della vecchiaia nella cultura occidentale : dalla venerazione all'ageism / Carla Costanzi

Libro. Il quesito all'origine di questo testo riguarda la ricostruzione del ruolo sociale assegnato agli anziani nella storia del mondo occidentale: davvero andando a ritroso nel tempo troveremo sempre anziani rispettati e tenuti in grande considerazione dagli altri membri della collettività? Solo l'epoca moderna e la sua esaltazione della giovinezza hanno prodotto il discredito di tutto ciò che riguarda lo status di anziano? E ancora: il conflitto tra generazioni è fenomeno esclusivamente contemporaneo o ha precedenti in epoche più o meno remote?
16/05/2023

Il futuro del capitalismo : fronteggiare le nuove ansie / Paul Collier

Libro. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Solo se il capitalismo riesce a darsi un fondamento etico tale da rendersi equo e compassionevole, e non solo efficiente ed economicamente fiorente, potrà garantire una vita degna.
16/05/2023

Nanorazzismo : il corpo notturno della democrazia / Achille Mbembe

Libro. Achille Mbembe, uno dei maggiori intellettuali contemporanei, si addentra nelle dinamiche che rendono l'identificazione dell'altro come nemico la modalità dominante di relazione nella società contemporanea.
19/04/2023

Sono razzista, ma sto cercando di smettere / Guido Barbujani, Pietro Cheli.

Libro. Gli autori non intendono fare una predica contro il razzismo: non potrebbero, con il loro modo di scrivere, agile e pungente, e con la cura nel dare informazioni. Il loro è una specie di manuale, che indica modi effettivi per curarsi dal ‘razzismo naturale’.
19/04/2023

Storia demografica d'Italia : crescita, crisi e sfide / Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore

Libro. Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo?
19/04/2023

Verso la terza Repubblica : la democrazia italiana tra crisi, innovazione e continuità (2008-2022) / a cura di Mauro Tebaldi

Libro. Studi di caso e ricerche comparative che analizzano le trasformazioni intervenute nelle istituzioni politiche italiane di vertice (parlamento, governo e presidenza della Repubblica) dall'aprile 2008 all'ottobre 2022, periodo contrassegnato dagli effetti profondi della “grande recessione” e della pandemia di COVID-19.
30/03/2023

La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale / Francisco Balaguer Callejon

Articolo. Crisi della rappresentatività e strumenti di democrazia diretta. Dal pluralismo al populismo. Democrazia e tecnologia digitale.
30/03/2023

Il sistema giudiziario e la repressione della corruzione politica: una riflessione su efficacia e limiti in chiave comparata / Cristina Dallara, Michele Sapignoli.

Articolo. Dati sui reati di corruzione e contro la p.a. a carico di rappresentanti del governo tra il 2006 e il 2013. Mass media e corruzione. Regole della procedura penale.
22/03/2023

Stratificazione sociale, offerta politica e declino dei partiti di sinistra / Alberto Gherardini, Giovanni Amerigo Giuliani, Carlo Trigilia.

Articolo. Cambiamenti della stratificazione sociale nel post-fordismo. Conseguenze politiche e offerta dei partiti. Andamento elettorale e voto delle classi. Scelte di voto, partiti preferiti e aree elettorali dei partiti di sinistra.
02/03/2023

I partiti politici : teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri

Libro. Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l'affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi - nella parte centrale - allo "statuto costituzionale" dei partiti e ai profili della loro "democrazia interna" in vari ordinamenti (incluso quello europeo).
09/02/2023

Da un secolo all'altro : profilo storico del mondo contemporaneo : 1980-2022 / Massimo L. Salvadori

Libro. Vicende che dall'avvento del governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna e della presidenza di Ronald Reagan negli Stati Uniti e dal profilarsi della crisi strutturale culminata nel crollo dell'impero guidato dall'Unione Sovietica giungono ai giorni nostri.Libro di scenario per comprendere come le vicende geopolitiche degli ultimi quarant'anni abbiano condotto a una nuova recrudescenza dello scontro tra due blocchi, e come l'Europa abbia in larga parte mancato la sua funzione storica di unione e di pace
09/02/2023

Riflessioni interlocutorie su verità, fiducia e democrazia rappresentativa. Si può combattere la menzogna nel c.d. mercato politico? / Marco Ruotolo

Articolo. Manipolazioni nei rapporti con gli elettori e con l’opinione pubblica nel c.d. mercato politico, con particolare riguardo all’impiego delle nuove tecnologie. Veridicità e fiducia quali elementi costitutivi della democrazia rappresentativa e limiti di tollerabilità costituzionale della diffusione di notizie palesemente false
09/02/2023

Sondaggi : le tecniche, i rischi, il futuro / Paolo Natale

Libro. Senza sondaggi non sapremmo più chi siamo, quali siano le opinioni prevalenti nel nostro e negli altri paesi, quali i gusti degli utenti televisivi, la fiducia nelle istituzioni, nella politica e nei partiti, il giudizio sui più importanti leader politici e sul governo
31/01/2023

I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi : dal proporzionale puro della prima Repubblica al Rosatellum / Paolo Becchi, Giuseppe Palma. - 2. edizione, riveduta e ampliata.

Libro. Come si vota in concreto col Rosatellum? Come funziona nel dettaglio questo sistema elettorale misto? Quali sono i meccanismi espliciti e quelli impliciti? Perché dovrebbe almeno incentivare la cosiddetta “governabilità”? La legge elettorale presenta pro?li di incostituzionaiità? Rispetta i requisiti dettati dalla Corte costituzionale con le sentenze numm. 1/2014 e 35/2017?
19/01/2023

Postpolitica : cittadini, spazio pubblico, democrazia / Luigi Ceccarini.

Libro. Trasformazioni che stanno segnando il nesso tra cittadini e politica su cui gli studiosi stanno da tempo riflettendo. Viene data particolare evidenza alla dimensione digitale che condiziona profondamente le nuove logiche dell'azione collettiva, gli attori della politica rappresentativa, fino alla qualità stessa della democrazia.
19/01/2023

Lo Stato sociale: valori e sistema / di Gian Guido Balandi

Articolo. Valori dello stato sociale: solidarietà ed eguaglianza. Caratteri sistemici: analisi per settore. Sollecitazioni della pandemia e della guerra. Dieci letture di diritto della sicurezza sociale
19/01/2023

La pandemia di COVID-19 e la disuguaglianza economica in Italia / Andrea Brandolini

Articolo. Evoluzione dell’epidemia e andamenti macroeconomici. Effetti differenziati nel mercato del lavoro. Intervento pubblico di sostegno ai redditi delle famiglie. Disuguaglianza e povertà. Cambiamenti distributivi nel biennio 2020-21. Ripercussioni di più lungo periodo
09/12/2022

Storia del PCI in Emilia Romagna : welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991) / a cura di Carlo De Maria.

Libro. La storia del Pci emiliano-romagnolo mostra peculiarità molto nette in materia di valorizzazione delle autonomie, di riflessione sulla forma-partito e di attitudine riformista. Caratteristiche che vengono affrontate da diversi punti di vista nelle quattro parti in cui è articolato il volume mostrando come in Emilia-Romagna i limiti del "vecchio bagaglio comunista" furono superati meglio che altrove aprendo la via a un modello di sviluppo socialdemocratico e riformista.
09/12/2022

Lobbyng e traffico di influenze / a cura di Pier Luigi Petrillo.

Dossier. Forme di governo, gruppi di pressione, traffico illecito di influenze. Una introduzione (P.L. Petrillo). Lobbying, lobby, lobbisti, gruppi di interesse e di pressione: definizioni e problemi concettuali (A. Bitonti). "Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia (R. Di Maria). Il traffico di influenze illecite nell’ordinamento italiano. Crisi e vitalità di una fattispecie a tipicità impalpabile (V. Mongillo). [Selezione]
09/12/2022

Il finanziamento privato della politica : problemi di diritto costituzionale / Edoardo Caterina.

Libro. Il decreto-legge n. 149 del 2013 ha costituito uno spartiacque nella storia istituzionale italiana: dopo quasi quarant'anni di finanziamento pubblico si è optato per il ritorno a un modello di finanziamento della politica fondato prevalentemente su contribuzioni private. Di qui l'esigenza, ormai ineludibile, di riportare ai princìpi costituzionali un ambito che non ha finora suscitato abbastanza interesse negli studi giuridici
15/11/2022

L'Italia e i figli del vento : mobilità interna e nuove migrazioni / Delfina Licata

Libro. Importanti studi scientifici ipotizzano che il desiderio di viaggiare e di fare esperienze nuove risieda in un gene del Dna, il Drd4-7R. Ma non è necessario appellarsi a un fattore genetico per comprendere come la mobilità, l'esigenza di viaggiare sia un profondo bisogno di tutti e ciò è vero per tutti i popoli, ancor più quando entrano in gioco esigenze di sopravvivenza. La mobilità come valore, come risorsa naturale, per chi si muove e per chi accoglie, per tutti noi che nasciamo «figli del vento»:
15/11/2022

Il rapporto tra ricerca scientifica e scelte politiche.

Dossier. L’Italia alla prova della ‘scienza per fare scienza’ (E. Cattaneo). Conceptualisation and measurement of health (D. Blane). Gli indicatori di benessere nella programmazione economica in Italia. Un esempio virtuoso di sinergia tra ricerca e policy making (S. Tenaglia). Due navi che si incrociano nella notte. Pratica e accademia nella gestione pubblica: sempre su binari paralleli? (S. Lovergine). L’intrigo del decidere Scienza, politica, diritto ai tempi del Covid-19, una prospettiva costituzionale (R. Marzo)
15/11/2022

Psicologia delle organizzazioni / Paul E. Levy.

Libro. L'opera di Levy presenta le tre fondamentali componenti in cui si struttura la disciplina e il territorio, più ampio e complesso, del comportamento organizzativo: individuo, team e organizzazione. Alternando l'approccio storico e teorico a uno sguardo applicativo focalizzato sulla realtà contemporanea
08/11/2022

La rappresentanza politica. Recenti trasformazioni di una categoria ineludibile / di Ines Ciolli.

Articolo.. Rappresentanza politica: Trasfigurazioni di un pilastro della forma di governo democratica. Impatto dei processi economici. Populismo vs. democrazia rappresentativa. Recenti riforme istituzionali. Rapporti Parlamento Governo.
01/11/2022

Gas e potere : geopolitica dell'energia dalla Guerra fredda a oggi / Leonardo Bellodi ; prefazione di Lucio Caracciolo

Libro. A partire da alcuni documenti desecretati, dalle scrivanie della CIA e delle cancellerie europee, passando per il quartier generale di Gazprom, Bellodi ci racconta le "guerre del gas" fino alla resa dei conti con la visione di Vladimir Putin: ricostruire la grandezza della Russia facendo dell'uso strategico delle sue risorse naturali la sua leva di potere nella geopolitica contemporanea.
01/11/2022

Populisti al governo in Italia : un'analisi delle politiche e dei discorsi istituzionali del governo Conte 1. / Francesco Maria Scanni.

Libro. Il volume si incentra sull'analisi di alcuni aspetti chiave del rapporto tra populismo e democrazia e, nello specifico, sul tipo di tensione che il governo bi-populista Movimento 5 Stelle-Lega ha prodotto sulle istituzioni, sulle prassi e sui principi democratici
24/10/2022

Il potere della crisi : come tre minacce e la nostra risposta cambieranno il mondo / Ian Bremmer ; traduzione di Marianna Grimaldi.

Libro. Nei prossimi anni l'umanità dovrà combattere virus più letali e contagiosi del Covid. L'intensificarsi del cambiamento climatico metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci costringerà a ripensare i nostri stili di vita. La sfida più pericolosa sarà però quella delle nuove tecnologie, che riplasmeranno l'ordine geopolitico destabilizzando la società più velocemente della nostra capacità di reazione. Sapremo usare queste crisi per reinventare il nostro cammino verso un mondo migliore?. Tracciando paralleli con strategie di ieri e di oggi, dal Piano Marshall al Green New Deal, Bremmer indica un piano d'azione per sopravvivere e prosperare anche nel XXI secolo.
24/10/2022

Concetti e pratiche della polarizzazione politica. Una mappa della ricerca tra letteratura internazionale e caso italiano / Raffaella Fittipaldi, Luigi Rullo

Articolo. Centralità della polarizzazione politica nell’analisi politologica su scala globale. Polarizzazione dell'elettorato. Polarizzazione delle assemblee. Effetti sul governo.
24/10/2022

La destra e la sinistra nell’era dei populismi. Uno studio di caso / Terenzio Fava

Articolo. Rilevanza dei concetti di destra e sinistra nel definire il rapporto tra cittadini e politica, nel plasmare appartenenze e nell’essere punti cardinali da cui osservare e interpretare il mondo. Risultati di un'indagine
16/10/2022

Cittadinanza : teorie e ideologie / Massimo La Torre

Libro. Le società si fanno pluraliste e multiculturali, e l'identità e l'appartenenza ridiventano un problema primario, già che non possono più darsi per scontate. Il libro discute di tutto ciò, riprendendo un'antica tradizione di pensiero che del cittadino fa un protagonista della vita attiva, e generosamente si pone la domanda se sia giustificata la sua esclusiva titolarità.
16/10/2022

Introduzione alla demografia : analisi e interpretazione delle dinamiche di popolazione / Alessandra De Rose, Alessandro Rosina

Libro. Aree in crescita e altre con popolazione in irreversibile declino, invecchiamento della struttura per età, trasformazione della famiglia, movimenti migratori, sono solo alcune delle trasformazioni demografiche in atto con forti ricadute in ambito sociale, economico e geopolitico. Questo volume intende fornire gli strumenti di base per una lettura corretta di questi processi con lo scopo di illustrare i meccanismi delle dinamiche demografiche e stimolare la discussione su cause e conseguenze
29/09/2022

I diritti umani tra teorie e prassi / Agata C. Amato Mangiameli

Libro. Le concezioni moderne di cittadinanza e di sovranità devono essere necessariamente ripensate e riviste. Le molte e attuali emergenze (bellica, ecologica, economica, sanitaria) profilano nuovi scenari, aprendo a temi e questioni che, più o meno direttamente, mettono in luce quanto oggi sia ancora a rischio il riconoscimento dei diritti umani.
22/09/2022

L'*emigrazione emiliano-romagnola, una storia da ricordare e rispettare / Renzo Bonoli

Libro. Questo volume che raccoglie una ventina di schede di emiliano romagnoli emigrati in ogni epoca che hanno avuto fortuna nel mondo e contribuito a opere a volte molto notevoli. Ogni capitolo in genere è riservato a una esperienza e spesso arricchito da una scheda che illustra il paese di provenienza. Lo scopo è di ricostruire gli ambiti sociali e territoriali di partenza e quelli di arrivo nella nuova comunità, dando vita ad un confronto sociale, economico, ambientale e paesaggistico di grande impatto culturale e storico.
15/09/2022

Finalità della pena ed ergastolo ostativo nel diritto internazionale: uno sguardo comparato in attesa delle riforme legislative in Italia / Claudio Di Turi

Articolo. Pena dell'ergastolo negli atti e convenzioni internazionali come contributo nell'ambito del dibattito sull'ergastolo ostativo per reati associativi.
08/09/2022

L'Italia lontana : una politica per le aree interne / a cura di Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi, Filippo Tantillo ; a mo' di introduzione, conversazione con Fabrizio Barca

Libro. C'è un pezzo importante del nostro paese che è tenuto lontano dai servizi fondamentali di cittadinanza. Aree dove non è garantito ai residenti l'accesso alle scuole, alle strutture sanitarie, ai trasporti, a internet. È l'Italia interna, per decenni oscurata, marginalizzata, rimossa perché considerata arcaica, improduttiva, refrattaria all'innovazione. Eppure sono luoghi, per lo più di collina e montagna, che offrono ossigeno, acqua, legname, silenzio, senza alcuna contropartita. E sono anche territori dove si producono alimenti di qualità, energia da fonti rinnovabili, dove la presenza umana cura e manutiene il paesaggio.
27/08/2022

Dietro tutte le trame : Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione / Giovanni Tamburino ; cronologia e biografia di Gianfranco Alliata di Maurizio Massignan.

Libro. Vi è un protagonista che ha attraversato per mezzo secolo le vicende eversive italiane. Lo troviamo a fianco del presidente degli Stati Uniti e seduto al tavolo da poker con Buscetta, nella fondazione di una massoneria universale e tra i congiurati della Rosa dei Venti, vicino a Junio Valerio Borghese e in rapporti con vertici militari, della diplomazia e degli affari.
27/08/2022

I Presidenti della Repubblica e il ruolo internazionale dell'Italia : dal Trattato di Pace al Trattato di Maastricht (1947-1992) / a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi, Antonio Varsori.

Libro. Gli studi hanno messo in luce l'influenza dei Presidenti della Repubblica nella politica internazionale dell'Italia. Intrecciando la storia politico-istituzionale e le relazioni internazionali, sulla base di una documentazione inedita dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il volume ricostruisce le dinamiche ed i protagonisti dei primi quarant'anni postbellici (1947-1992), prendendo in esame l'operato dei presidenti De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini e Cossiga.
17/08/2022

Storia dell'emigrazione italiana in Europa. 1, Dalla Rivoluzione francese a Marcinelle (1789-1956) / diretta da Toni Ricciardi.

Libro. Due secoli prima della costruzione delle ferrovie, l'intero continente europeo era percorso da lavoratori migranti, a dimostrazione che la vita non era così sedentaria come spesso si pensa e che la circolazione delle persone era assai più consistente di quella delle merci.
04/08/2022

La democrazia partecipativa in Italia: un viaggio ancora in itinere / di Gianluca Trenta

Articolo. Concetto di democrazia partecipativa. Costituzione italiana. Leggi regionali.
04/08/2022

Lo spazio della politica : partiti e politiche da Berlusconi ai populisti / Daniela Giannetti, Andrea Pedrazzani, Luca Pinto.

Libro. Il volume presenta un'analisi della competizione politica in Italia tra il 2001 e il 2018. Gli autori adottano l'approccio spaziale per analizzare le modifiche nel tempo della tradizionale dimensione di conflitto sinistra-destra; le questioni salienti agli occhi dei partiti e degli elettori; le posizioni in merito a tali questioni e le interazioni reciproche tra i partiti anche in seguito all'ingresso nell'arena politica di un nuovo attore rilevante come il Movimento Cinque Stelle.
04/08/2022

I Giusti in Emilia-Romagna / a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.

Libro. Anche in Emilia-Romagna si verificarono tanti episodi di salvataggio di ebrei dalle persecuzioni naziste, operati dentro e fuori dal territorio regionale, da persone per lo più comuni, spesso di umili condizioni, da sacerdoti e da figure vicine alla resistenza, da interi paesi che mantennero il vincolo del silenzio intorno agli ebrei che sapevano nascosti nelle case dei loro abitanti. I profili dei salvatori e le loro storie di straordinario altruismo sono oggi raccolti in questo volume che contiene le ricerche coordinate dal Museo Ebraico di Bologna e aggiornate al 1° gennaio 2020
04/08/2022

Il nuovo statuto del Movimento 5 stelle : i chiaroscuri della democrazia digitale / Giovanni Iorio.

Libro. L'opera analizza il nuovo Statuto del M5S approvato l'11 marzo del 2022. Non sono poche le novità rispetto alla precedente versione statutaria, ancorché permangano alcuni aspetti che hanno caratterizzato, sin dall'inizio, l'esperienza del MoVimento: si pensi all'utilizzo intensivo della «Rete» nonché all'attribuzione di una serie poteri ad alcuni organi monocratici (oggi, il Presidente ed il Garante)..
04/08/2022

Dietro tutte le trame : Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione / Giovanni Tamburino

Libro. Vi è un protagonista che ha attraversato per mezzo secolo le vicende eversive italiane. Lo troviamo a fianco del presidente degli Stati Uniti e seduto al tavolo da poker con Buscetta, nella fondazione di una massoneria universale e tra i congiurati della Rosa dei Venti, vicino a Junio Valerio Borghese e in rapporti con vertici militari, della diplomazia e degli affari. È il principe palermitano Gianfranco Alliata di Montereale. Un'esistenza rimasta nell'ombra, su cui fa luce il saggio di Giovanni Tamburino, il magistrato che nel 1974 a Padova condusse l'inchiesta contro la struttura eversiva di stampo neofascista denominata Rosa dei Venti.
28/07/2022

La Repubblica dei referendum : una storia costituzionale e politica (1946-2022) / Andrea Morrone

Libro. Qual è stato e come cambia il ruolo dei referendum nello svolgersi della democrazia italiana? Qual è la relazione che la politica italiana intrattiene con l'unico, vero, istituto di democrazia diretta che prevede la Costituzione? La chiave interpretativa della «Repubblica dei partiti» mantiene ancora una validità, o siamo (diventati) anche, parallelamente, una Repubblica dei referendum?
08/07/2022

Concetti chiave : manuale di scienza politica / a cura di Mauro Calise, Theodore J. Lowi, Fortunato Musella

Libro. Un laboratorio didattico per studenti e ricercatori, ma anche uno strumento, semplice ed intuitivo, per ogni cittadino che voglia approfondire come cambiano i concetti chiave del nostro universo politico.
08/07/2022

Critica della retorica giustizialista / Francesco Petrelli ; prefazione di Biagio De Giovanni

Libro. Osservando il fenomeno giustizialista così come mutato nel tempo si ha oggi la percezione del solo ripetersi una ostentata retorica fatta di espressioni banali intrisa di primitivi impulsi vendicativi e di lampeggiamenti dell'istinto che finisce con lo smascherare se stessa come un arnese privo di oggetto una propaganda senza strategia e senza programma una maschera senza faccia utile al solo recupero delle ideologie più autoritarie e conservatrici della giustizia e del processo penale.
08/07/2022

Il Presidente della Repubblica in Italia / Gianluca Passarelli ; prefazione di Eva Giovannini

Libro. Undici capitoli per altrettanti capi dello Stato eletti dal parlamento tra il 1948 e il 2022. Una appendice con dati e tabelle fornisce informazioni e statistiche sulle elezioni presidenziali
24/06/2022

Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone

Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.
14/06/2022

La cittadinanza in Italia, una mappa / Giovanni Moro ... [et al.].

Libro. Il volume registra le trasformazioni tuttora in corso che hanno messo in discussione il modello canonico di cittadinanza ereditato dal Novecento. Il profilo che ne risulta non è quello di un'isola felice, ma quello di un'arena di conflitti, con arricchimenti e impoverimenti, progressi e regressi, riconoscimenti e misconoscimenti.
14/06/2022

L'apertura : l'Italia e il centrosinistra (1953-1963) / Paolo Pombeni.

Libro. Il 22 febbraio 1962 entra in carica il IV governo Fanfani sostenuto da una coalizione fra DC, PSDI e PRI con l'astensione socialista. Fu il governo Fanfani a varare quelle che sarebbero state considerate le grandi riforme del centrosinistra - la nazionalizzazione dell'energia elettrica e la scuola media unificata - dopo un dibattito lungo un decennio sulla necessità o meno di «aprire a sinistra» per affrontare i problemi che poneva la modernizzazione del paese.
14/06/2022

La nostra parte : per la giustizia sociale e ambientale, insieme / Elly Schlein

Libro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.
14/06/2022

Populismo, movimenti anti-sistema e crisi della democrazia rappresentativa / Carlo Alberto Ciaralli.

Libro. Origini profonde delle pulsioni populiste, contestatrici ed anti-sistema nelle società occidentali. Inquadramento definitorio, di natura problematica, dei caratteri fondamentali del populismo contemporaneo. Interrelazioni del populismo con i concetti di élites, nazionalismo ed identità nazionale.
14/06/2022

Dal Conte I a Draghi : studio sulle novità nei procedimenti di formazione dei Governi della XVIII legislatura / Alberto Arcuri

Articolo. Cronaca sommaria dell’antefatto: le elezioni del 4 marzo 2018. Consultazioni del Presidente della Repubblica. Conferimenti degli incarichi e nomine. Lettura complessiva delle novità rispetto alla prassi precedente.
14/06/2022

La pandemia da Sars-Cov-2 : aspetti sanitari, economici e sociali / Antonio Battista, Angela Dicesare.

Libro. La pandemia da SARS-COV-2 sta avendo significativi effetti sulla salute delle popolazioni e sui servizi sanitari, nonché sull'economia globale e sulle relazioni sociali, mostrando notevoli livelli di imprevedibilità. Non è possibile sapere se la situazione che si è creata avrà un termine sul breve o sul lungo periodo, se a questa pandemia ne succederanno altre, oppure se dovremo convivere con quella attuale adattando al suo andamento servizi sanitari, attività economiche, consumi e modalità di aggregazione.
07/06/2022

In difesa della storia : contro manipolatori e iconoclasti / Massimo L. Salvadori

Libro. Importanza della formazione intellettuale che sta alla base della politica e dell'economia nelle varie forme di società: le persone sono quel che sono, pensano quel che pensano, amano quel che amano, avversano quel che avversano sotto l'influenza delle molteplici e contrastanti eredità che trasmette loro il passato.
07/06/2022

La Lega : una storia / Paolo Barcella

Libro. La Lega ha vissuto molte vite. Ha conosciuto fasi di espansione e momenti di crisi, capovolgendo posizioni e prospettive. Nel corso della stagione bossiana ha acceso le tensioni territoriali. Con l'ascesa di Salvini ha riarticolato le sue istanze in chiave nazionalista. Ha conquistato l'egemonia culturale a destra, contribuendo a forgiare il senso comune di quella parte di elettorato.
31/05/2022

Storia dell'antisemitismo : dall'antichità a oggi / Peter Schäfer

Libro. L'antisemitismo è di nuovo attuale e presente nelle nostre società democratiche, in parte manifestamente, in parte celato dietro dichiarazioni critiche verso lo Stato di Israele. Basti pensare che proprio nei primi giorni di ottobre 2021 l'Europa, per la prima volta nella storia, ha varato un «piano contro l'antisemitismo» per difendere la vita ebraica in Europa contro un fenomeno in continua crescita, in particolare sulle piattaforme social e nelle modalità più odiose dell'incitamento alla discriminazione.
31/05/2022

Politica, tecnica e scienza: il sistema delle fonti di fronte al dilemma della complessità / Elena D’Orlando

Articolo. Adeguatezza dei procedimenti di produzione normativa rispetto alle esigenze di normazione che provengono dalla realtà. Progresso scientifico e tecnologico e norme tecniche. Impatto dell’intelligenza artificiale
17/05/2022

Titanic : naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale / Vittorio Emanuele Parsi.

Libro. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la disuguaglianza, l'ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione
17/05/2022

Gioventù smarrita : restituire il futuro a una generazione incolpevole / Vincenzo Galasso

Libro. Alla pandemia l'Europa ha scelto di reagire con un piano dal nome promettente: Next Generation EU. Per l'Italia, che accede all'ammontare di risorse più ingente ma accende il mutuo più ragguardevole, la sfida è epocale: restituire il futuro a una generazione incolpevole.
17/05/2022

La nascita dei governi della Repubblica : 1946-2021 / a cura di Beniamino Caravita ... [et al.]

Libro. Quarantaquattro Autori hanno scritto i singoli contributi, così fornendo, in senso diacronico, il quadro completo degli intricati e delicati passaggi che hanno variamente connotato il processo di formazione dell’istituzione governativa.
09/05/2022

Passatopresente : alle origini dell'oggi, 1989-1994 / Simona Colarizi.

Libro. Malgrado la rottura profonda intervenuta nel 1992-1994, gli stessi problemi lasciati irrisolti hanno continuato a condizionare anche la seconda Repubblica: debito pubblico, crisi della rappresentanza, incapacità di fare riforme, crescita dei populismi e di una comunicazione politica che oggi come ieri sembra dettare l'agenda ai nuovi partiti, riportano al passato e mettono ancora una volta a rischio la stabilità politica e istituzionale del paese.
09/05/2022

Le barriere della democrazia : potere, politica, popolo / Franz Foti

Libro. Principali problemi della democrazia moderna, le ragioni che bloccano l'esercizio della sovranità del popolo unitamente alle distorsioni del potere politico e alla dominanza inarrestabile del sistema dei partiti.
03/05/2022

Partecipazione disconnessa : innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo / Michele Sorice

Libro. La partecipazione politica è essenziale per la democrazia, eppure sono molti gli equivoci creati dalle retoriche "partecipazioniste" e dall'uso strumentale e ideologico di processi partecipativi depoliticizzati. In questo scenario si collocano anche gli ecosistemi comunicativi digitali, che possono favorire lo sviluppo di culture e posizioni alternative ma che, al tempo stesso, sono situati dentro fenomeni sociali ed economici che ne limitano le potenzialità.
03/05/2022

Territorialità e partecipazione civica : teoria e casi / a cura di Paola De Salvo, Cristina Burini, Marco Pizzi.

Libro. Il territorio è luogo dei vissuti della quotidianità sia fisica che sociale, ma anche culturale, relazionale e affettiva. Così inteso, il territorio abbandona la sua prerogativa essenzialmente naturale, diventando costruzione sociale dotata di senso, valore e simboli spesso attribuiti ed espressi attraverso azioni di democrazia partecipativa, altre volte marginalizzati da governi lontani dai territori
03/05/2022

Ancora sui c.d. “governi tecnici”, alla luce della formazione del Governo Draghi / di Nicola Lupo

Articolo. Governo Draghi come governo tecnico. Elementi comuni coi governi tecnici precedenti. Composizione e orizzonte programmatico. Governi tecnici e rapporti con l'Unione europea.
12/04/2022

L'antipolitica come professione : un'interpretazione della crisi della Seconda Repubblica / Michele Prospero

Libro. Attuale sistema politico italiano è il risultato di una stratificazione di diverse ondate di antipolitica. La prima, negli anni Novanta, pose termine alla Repubblica dei partiti facendo emergere un nuovo personale di governo.. La seconda ondata, nel 2013, ha demolito gli equilibri politici precari grazie all'azione di un famoso comico che intimava ai ceti politici postpartitocratici di "andare tutti a casa". Una terza ondata, nel 2018, ha visto il trionfo alle urne di due populismi che hanno dato vita al "governo del contratto".
12/04/2022

Il segreto della politica : saggio aneddotico / Luigi Mariucci

Libro. Dall’indice: Esordio e speranze, Gli anni del fare, La sconfitta e oltre
07/04/2022

ONU : una storia globale / Marco Mugnaini

Libro. Contributo allo studio dello UN System nella prospettiva della storia delle organizzazioni internazionali. Ricostruzione dei cambiamenti dalla sua fase formativa sino a oggi nel contesto delle trasformazioni della comunità internazionale
29/03/2022

I manifesti politici : storie e immagini dell'Italia repubblicana / Edoardo Novelli

Libro. Evoluzione della grafica e della comunicazione politica seguendo il filo di parole, simboli, personaggi e slogan che hanno alimentato i sogni e le paure di milioni di italiani, rivelandone origini e significati, plagi e trasformazioni.
29/03/2022

Parlamento e lotta politica : la contestazione, il terrorismo, la dissoluzione : (1968-1994) / Giorgio Giovannetti

Libro. Secondo di tre volumi dedicati alla storia politico-istituzionale dell'Italia repubblicana dedicato a gli anni che si concludono con il disfacimento di quella che viene definita Prima Repubblica,
29/03/2022

Nuovi cittadini : diventare italiani nell'era della globalizzazione / Salvatore Strozza, Cinzia Conti, Enrico Tucci

Libro. Il volume dà volto e voce a questi nuovi italiani, mostrando le loro caratteristiche, ricostruendo i percorsi di accesso alla cittadinanza, individuando le ragioni che ne hanno determinato le scelte e tracciando le prospettive che il futuro riserva a chi vuole diventare italiano.
19/03/2022

Voci della democrazia : Il futuro del dibattito pubblico / Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri

Libro. Il dibattito pubblico è sempre più frutto di una sorta di collage nel quale confluiscono voci e posizioni autorevoli e ufficiali, voci dell'opposizione, voci minoritarie che chiedono rappresentanza, voci di cittadini scoraggiati o indispettiti, voci di troll di professione che cercano di aumentare il volume del rumore
19/03/2022

La corruzione come sistema : meccanismi, dinamiche, attori / Donatella Della Porta, Alberto Vannucci

Libro. Cosa si intende per corruzione sistemica? Quali meccanismi ne favoriscono l'adattamento alle trasformazioni del contesto in cui si sviluppa? Chi sono i suoi protagonisti?. Analisi attraverso atti giudiziari, materiale giornalistico, documenti di enti pubblici e privati.
02/03/2022

L'emergenza COVID e il nuovo mondo che verrà / Vincenzo Atella, Joanna Kopinska, Andrea Piano Mortari

Libro. Perché l'epidemia ha avuto origine, come si è diffusa ed è stata gestita, per quanto dovremo conviverci, che effetti ha avuto e avrà sull'economia, chi sarà colpito in misura maggiore, come il nuovo mondo cambierà noi e come cambierà il nostro modo di vedere il mondo.
02/03/2022

La fatica della politica : l'irto sentiero dalla rappresentanza al risultato / Fedra Negri

Libro. Il testo discute di come, dal secondo dopoguerra ad oggi, "il lavoro della politica" sia diventato più faticoso a causa di problemi globali e complessi, di costituency volatili e frammentate e di minoranze dense a difesa dello status quo. I partiti sono ancora in grado di tradurre i bisogni e gli interessi degli elettori in promesse elettorali prima, in impegni di governo poi e, infine, in scelte di policy?
02/03/2022

Il governo dell'arbitrio : riflessione sulla sovranità popolare durante la 18. legislatura repubblicana / Luca R. Perfetti.

Libro. Cosa hanno in comune il lockdown conseguente la pandemia Covid-19, il blocco dei migranti sulla nave Diciotti, la manifestazione della Lega nella quale l'allora Ministro dell'Interno chiese alla piazza i pieni poteri l'8 dicembre 2018? Apparentemente si tratta di eventi tra loro diversissimi, ma secondo l’autore sono tutti capitoli di una serie di violazioni gravi dell'ordine fissato dalla Costituzione, espressione di un cambiamento non transitorio della società, dell'autorità e del loro ordine giuridico.
24/02/2022

Il peacekeeping : fine di un [falso] mito / Michele Dell'Agli, Francesco Lamberti ; presentazione di Fabio Mini

Libro. Natura e genesi concettuale della guerra. Gestione del peacekeeping ONU. Status giuridico dei peacekeepers e la sicurezza nelle operazioni internazionali di pace
24/02/2022

La sovranità : trasformazioni e crisi in età contemporanea / a cura di Francesco Tuccari e Giovanni Borgognone.

Libro. In una fase storica complessa come quella che stiamo attraversando può essere utile interrogarsi sulle trasformazioni della sovranità in età contemporanea, ricostruendone ragioni e conseguenze. I saggi che compongono il volume mettono a fuoco l'emergere e gli sviluppi della governance, il processo decisionale che sostituisce la sovranità classica e il government con la concorrenza di vari attori, pubblici e privati.
15/02/2022

Partiti e teoria democratica / a cura di Enrico Biale e David Ragazzoni.

Dossier. Polarizzazione e partigianeria (J. White, L. Ypi). Come possono i partiti politici integrare oggi? (F. Wolkenstein. Etica della partigianeria e parzialità epistemica (V Ottonelli). Partiti, partigianeria e civiltà (M. Bonotti, S.T. Zech). Il valore di una leale partigianeria per una società democratica (E. Biale).
15/02/2022

Le modalità di finanziamento del sistema partitico in Italia, tra storia e attualità / Lorenzo Gibellini.

Articolo. Evoluzione della disciplina sul finanziamento ai partiti dagli anni Settanta al 2012. Normativa vigente: Dl 149/2013 e L 3/2019.
03/02/2022

I partiti e la democrazia : dall'articolo 49 della Costituzione italiana ai partiti politici europei / Salvatore Bonfiglio, Gabriele Maestri

Libro. Non è possibile una democrazia senza partiti, ma senza partiti politici democraticamente organizzati la democrazia corre sempre il rischio della deriva verso vecchie forme di plebiscitarismo autoritario oppure verso nuove forme di populismo.
03/02/2022

Le destre italiane e il fantasma della nazione: da Corradini a Salvini (passando per Mussolini e Berlusconi) / Alessandro Campi

Articolo. Riflessioni sul rapporto tra destra politica e nazionalismo in Italia da inizio Novecento ad oggi.
20/01/2022

Fermare l'odio / Luciano Canfora

Libro. Questo libro è stato scritto mentre imperversava la'chiusura dei porti' imposta dal governo italiano a danno di profughi in fuga dall'inferno libico. Quella pagina della nostra storia recente è stata anche rivelatrice di un male antico e sempre latente: il consenso che premia la demagogia xenofoba.
13/01/2022

L'impatto sociale del COVID-19 / a cura di Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo, Stefano Tomelleri

Libro. Il Covid-19 è stato un "fatto sociale globale" di cui non abbiamo ancora valutato, neppure in minima parte, gli effetti sulle persone, le comunità, le organizzazioni. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi e tendenze, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi.
13/01/2022

Post-Merkel : un vuoto che solo l'Europa può riempire / Gianni Bessi

Libro. La tesi che attraversa il libro e che fa da guida all'analisi dell'autore è che la grandezza della Merkel è stata quella di difendere il concetto del sincretismo tedesco, cioè la capacità di interpretare il proprio popolo e il nostro tempo, scoprendo e costruendo complementarietà solide tra le parti in causa.
13/01/2022

La polarizzazione politica nel campaigning di Salvini : il caso delle elezioni regionali del 2020 / Claudia Mariotti ... [et al.]

Articolo. Rassegna di studi sulla polarizzazione politica. Caso di studio: un leader fortemente polarizzante, Matteo Salvini, alle prese con le elezioni regionali del gennaio 2020.
10/12/2021

Come votano le periferie : comportamento e disagio sociale nelle città italiane / a cura di Marco Valbruzzi

Libro. Analisi dettagliata delle trasformazioni nel comportamento elettorale avvenute nell'ultimo decennio all'interno delle città. Il quadro che emerge dalla ricerca presenta un'Italia spaccata in due, non solo tra Nord e Sud, ma tra centri e periferie, cioè tra aree urbane disagiate e zone di relativo benessere.
10/12/2021

Le destre nell'Italia del secondo dopoguerra : dal qualunquismo ad Alleanza nazionale / Giuseppe Parlato, Andrea Ungari.

Libro. Il volume affronta analiticamente, nell'arco cronologico che va dal 1944 al 1994, le vicende di quei partiti, movimenti, politici e intellettuali che animarono l'azione politica della composita destra italiana. Partendo dall'esperienza dell’Uomo Qualunque di Guglielmo Giannini, il volume si conclude con l’analisi del percorso che condusse il Msi a trasformarsi in Alleanza Nazionale
10/12/2021

Politica e interessi : il lobbying nelle democrazie contemporanee / Andrea Pritoni.

Libro. La maggior parte delle politiche approvate nelle democrazie contemporanee registra il fattivo coinvolgimento dei gruppi di interesse, abili a premere sui decisori pubblici e, per il tramite di ciò, ottenere risultati di policy: ricognizione della più recente letteratura sull'argomento
04/12/2021

I ‘signori’ nell’era dell’algoritmo / Laura Ammannati

Articolo. Irresistibile ascesa delle piattaforme digitali. Dalla piattaforma all’ecosistema: le Big Tech e la conquista dei mercati. Regolare i ‘nuovi’ regolatori? Aprire la «black box»? Come tutelare gli utenti?. Algoritmo come chiave del potere.
04/12/2021

Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi : perché gli italiani considerano i politici una casta / Roberto Chiarini.

Libro. Dal disincanto del dopo-Unità all'antiparlamentarismo di fine Ottocento, dal rifiuto della democrazia liberale d'inizio Novecento al fascismo, per chiudere con la critica della "Repubblica dei partiti" culminata in quest'ultimo ventennio nel populismo antipolitico.
04/12/2021

Note sul fenomeno del populismo e sul nesso tra sovranità e democrazia / di Giovanni Messina

Articolo. Analisi semantica dei lemmi populismo e sovranismo, oltre gli attuali fenomeni di moda. Breve storia del concetto di populismo. Identità politica forte ed essenzialità dell'elemento personale. Contro-democrazia e distacco dei cittadini dalle istituzioni democratiche. Sovranismo e sovranità.
04/12/2021

Ricomporre i divari : polemiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica / a cura di Alessandro Coppola ... [et al.].

Libro. Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato?
04/12/2021

Qualità della vita e benessere soggettivo: riflessioni e proposte per il caso italiano / Francesco Gaudio, Tullio Romita

Articolo. Nascita ed evoluzione del concetto di Qualità della vita. Dicotomia oggettivo/soggettivo. Progetto Istat Bes dei giovani.
19/11/2021

Rappresentanza politica e libertà di mandato nell'era della disintermediazione digitale / Tullio Fenucci.

Libro. Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l'inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un'incognita la loro efficacia nel lungo periodo
02/11/2021

l'Italia e le sfide della demografia / a cura di Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini.

Libro. Nell'inquadrare la situazione italiana nel panorama europeo e nel focalizzare l'attenzione sulle diseguaglianze, il rapporto esplora i possibili scenari demografici per il futuro, sottolineando le sfide principali e le opzioni politiche con cui l'Italia è chiamata a cimentarsi nel campo della famiglia, della transizione allo stato adulto, della fecondità, delle migrazioni, della salute, della sopravvivenza, dei divari educativi e delle diseguaglianze tra territori.
18/10/2021

Ira et studio. La politica come professione nel nuovo millennio

Dossier. La politica come professione 2.0: leadership e campagne elettorali all'epoca dei social network (F.Saccà). La politica come rappresentazione. Il carattere della leadership populista nell'epoca dei social media (L. Massidda). Interculturalismo, società civile e la sfida populista all'Unione Europea (C. Ruzza). Aspetti identitari e stereotipati dei ruoli e delle funzioni sociali della politica contemporanea (M. Negri). Senso e immagini del mondo: l'attualità della lettura weberiana (M. Meo).
18/10/2021

Siamo tutti volontari : etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche / Lorenzo Giannini.

Libro. Il volume, basato su un'etnografia condotta presso un circolo del Partito Democratico di Bologna, si concentra sul ruolo delle pratiche nel costruire il senso della partecipazione dei volontari.
18/10/2021

Seconde generazioni : identità e partecipazione politica / Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli ; prefazione di Andrea Volterrani.

Libro. Attuale dibattito sociologico sulle "seconde generazioni, concetto con problemi definitori che rievocano questioni più profonde legate alla doppia appartenenza culturale di questi giovani.
18/10/2021

L'illusione liberista : critica dell'ideologia di mercato / Andrea Boitani

Libro. Secondo l'ideologia liberista il mercato lasciato a se stesso crea le migliori opportunità e il maggior benessere per tutti. È un'illusione di cui questo libro critica le premesse economiche ed esplora le conseguenze etiche, sociali e politiche.
07/10/2021

Alla ricerca di democrazie ‘miti e serene’ per il XXI secolo / Francesco Raniolo.

Articolo. Sviluppo storico delle democrazie parlamentari e ruolo di riconciliazione. Modelli polari di democrazia parlamentare nella teoria politica. Dibattito su democrazie maggioritarie e democrazie consensuali.
07/10/2021

La democrazia elettronica tra modelli di prossimità e comunità virtuali / Vincenzo Pepe.

Articolo. Società virtuale e nuova dimensione di prossimità. Comunità e società virtuali slegate dalla spazialità. Democrazia del web. Voto elettronico. Esperienza del Parlamento europeo.
30/09/2021

Il linguaggio del potere : comunicazione politica e società / Benedetta Baldi

Libro. Analisi della comunicazione politica, esaminandone gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti. Le dimensioni simbolica e comunicativa hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella politica ma ormai quest'ultima è completamente appiattita sui media. Più la politica indietreggia, più avanza la sua comunicazione.
30/09/2021

Nelle mani del popolo : le fragili fondamenta della politica moderna / Raffaele Romanelli

Libro. La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, con il motto «Liberté égalité fraternité» svetta come un pinnacolo a indicare l'orizzonte della modernità. Per decifrarne i segni, Raffaele Romanelli inizia con lo scomporre i termini della trinità, rivelandone le interne tensioni.
21/09/2021

Figli delle app : le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti / Francesco Pira ; prefazione di Giovanni Boccia Artieri.

Libro. Percorso attraverso generazioni che si sono evolute all'interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell'evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione all'iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell'io e alla sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, con impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso
21/09/2021

Digital lobbying : gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali / Marialessandra Carro, Claudio Di Mario ; prefazione di Alberto Bitonti.

Libro. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data.
21/09/2021

I giovani nella società contemporanea : identità e trasformazioni / Ilaria Pitti, Dario Tuorto.

Libro. Il volume considera il modo in cui i giovani si posizionano all'interno delle diverse sfere sociali - dal genere alle relazioni intergenerazionali, dal lavoro ai consumi, dalla partecipazione nella sfera pubblica al rapporto con le istituzioni - e indaga i cambiamenti che hanno ridisegnato, negli ultimi decenni, le caratteristiche e i confini della giovinezza.
09/09/2021

Sociologia della famiglia / Chiara Saraceno, Manuela Naldini.

Libro. Il manuale fornisce gli strumenti per comprendere le trasformazioni della famiglia in Europa, più in generale in Occidente e in altre società; i rapporti tra i sessi e le generazioni; i modi in cui la famiglia è stata definita e regolata in passato e nell'epoca contemporanea; le forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare
15/07/2021

Il gruppo parlamentare : profili evolutivi di un soggetto della rappresentanza politica / Antonio Gusmai

Libro. Dinamiche di funzionamento dei Gruppi parlamentari in una prospettiva teorico-costituzionale alla luce delle novelle regolamentari che da ultimo hanno inciso sul complesso rapporto esistente tra gruppi politico-partitici (esterni al Parlamento) e gruppi politico-parlamentari (soggetti istituzionali della rappresentanza politica).
07/07/2021

Residenti e non residenti nel rapporto con le Istituzioni tra equiparazioni e disuguaglianze / di Gabriele Torelli.

Articolo. Parziale perdita di significato della residenza nella partecipazione democratica. Non residenti e strumenti di democrazia partecipativa: caso del dibattito pubblico. Residenza come discrimine nella democrazia partecipativa: referendum consultivo ex art. 133, comma 2, Cost. Giurisprudenza costituzionale e leggi regionali. Assenza del concetto di città nella Costituzione e conseguenze sulla residenza
01/07/2021

La rete dei partiti: interpretare il mutamento dei partiti attraverso la Social Network Analysis. Riflessioni dal campo / Luigi Delle Cave

Articolo Analisi dei cambiamenti che investono le forme organizzative dei partiti e i processi attraverso cui agiscono lungo l’asse centro-periferia. Casi di studio: Sardegna e Campania..
17/06/2021

Parabole evolutive in tema di (trasformazione della) rappresentanza, (crisi della) forma-partito e ‘populismo democratico’: dallo ‘Stato d(e)i partiti’ al populismo? / Silvio Gambino

Articolo. Ruolo di rappresentanza dei partiti politici nel modello costituzionale repubblicano. Crisi dei partiti e populismo. Populismi e rappresentanza democratica.
17/06/2021

Organizzazione e società : innovare le organizzazioni dell'Italia che vogliamo / Federico Butera

Libro. Strumento interdisciplinare per gli studiosi e gli studenti di scienze dell'organizzazione, è un testo per i manager privati e pubblici e un'ispirazione per i policy maker per intervenire sulle emergenze economiche e sociali del Paese generate da organizzazioni inefficaci, inefficienti, corrotte. Focus del volume è il futuro della società italiana di organizzazioni che cambiano.
10/06/2021

Usi e abusi delle elezioni primarie / di Vincenzo Lippolis.

Articolo. Disciplina e finalità delle elezioni primarie. Prassi nel contesto italiano. Iniziative del Movimento 5 stelle. Primarie in Germania.
20/05/2021

La globalizzazione e l'equilibrio economico mondiale / Nicola Acocella.

Libro. Il libro parte dall'idea che sia necessario ripensare non soltanto i fondamenti della globalizzazione e delle istituzioni sia private (in particolare, le imprese multinazionali) sia pubbliche (statuali o internazionali) che la governano, ma anche gli effetti dell'attuale assetto internazionale e i suoi possibili andamenti futuri.
20/05/2021

Globalizzazione, statualità, frontiere

Dossier. Spazi, frontiere e confini in discussione: gli effetti della globalizzazione sulla statualità (N. Innocenzi). Ripensare la statualità siriana a partire dalle migrazioni siriane in Marocco (V.F. Faccenda). Riflessioni sulla crisi della sovranità statale: nuovi limiti, diritti umani e globalizzazione. Verso la “sovranità della persona umana”? (G.Tarantino). I luoghi della migrazione. Regimi di mobilità e necropolitica (P. Menditto). L’appartenenza associativa transnazionale e i confini fluidi di un mondo globalizzato. Società civile organizzata e istituzioni pubbliche (S. Nanetti)
20/05/2021

Sociologia delle disuguaglianze : teorie, metodi, ambiti / a cura di Orazio Giancola e Luca Salmieri .

Libro. Attraverso un'esposizione aggiornata e dettagliata dei numerosi contributi delle scienze sociali, questo volume esplora nei vari ambiti del sociale la portata del principale problema irrisolto del genere umano
13/05/2021

Alla riscoperta della laicità inclusiva. Le istanze consultive regionali a garanzia del pluralismo e del dialogo fra le religioni / di Giuditta Matucci.

Articolo. Istituzione della Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso in Lombardia. Composizione e finalità. Sguardo su altre proposte d’interesse regionale.
02/05/2021

Il cantiere delle lobby : processi decisionali, consenso, regole / Enrico Carloni, Marco Mazzoni.

Libro. Il volume sottolinea il contributo che le lobby danno e possono dare a migliorare le scelte pubbliche, ma anche i rischi che discendono da dinamiche di relazione opache. Con la consapevolezza che oggi quello delle lobby è un cantiere aperto: le trasformazioni in corso ne modificano le forme di relazione con il potere e con l'opinione pubblica e la conseguenza è che si cerca di governare un fenomeno tanto evidente quanto difficile da afferrare.
22/04/2021

Il potere che sta conquistando il mondo : le multinazionali dei paesi senza democrazia / Giorgio Galli, Mario Caligiuri

Libro. Prevalenza dei leader della finanza su quelli della politica e ruolo delle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e islamiche. In una situazione complessa più che il mercato è di nuovo lo Stato a essere protagonista nel XXI secolo, poiché queste multinazionali sono in gran parte subordinate ai governi nazionali. Il declinante Occidente riuscirà a individuare strategie per non soccombere nell'eterna lotta per il potere?
22/04/2021

La storia contesa : l'uso politico del passato nell'Italia contemporanea / Luca Falsini.

Libro. La storia è in crisi? Oppure è la comunicazione storica che fatica ad arginare la deriva presentista della società contemporanea? Quali sono le responsabilità dei politici e dei media nel processo di destoricizzazione che investe le università e le nuove generazioni? E quali quelle degli storici? Sono alcune delle domande cui Luca Falsini cerca di dare risposta, con l'occhio costantemente rivolto agli usi e agli abusi della conoscenza storica, ai condizionamenti ideologici, ai luoghi comuni e alle rimozioni del nostro passato più recente
22/04/2021

Nilde Iotti : una storia politica al femminile / Luisa Lama ; prefazione di Livia Turco. - 2. ed.

Libro. Dalla formazione cattolica all’impegno militante nel Pci, alla svolta post-comunista del 1992; dalla laurea alla Cattolica di Milano ai primi coinvolgimenti nell’antifascismo e nella Resistenza; dall’elezione all’Assemblea costituente alla partecipazione diretta alla stesura del testo costituzionale, alla lunghissima attività parlamentare, fino alla presidenza della Camera dei deputati.
22/04/2021

La declinazione del sistema parlamentare italiano nella 18. legislatura : il mutamento della maggioranza governativa e la conferma del Presidente del Consiglio / Alessandro Lauro

Libro. Cronaca istituzionale dell’evoluzione del potere esecutivo durante la 18. Legislatura. Analisi dei documenti di governo, del dibattito parlamentare, delle dichiarazioni politiche.
22/04/2021

Rulemaking e partecipazione. Contributo allo studio dell’implementazione dei meccanismi partecipativi al cospetto della democrazia rappresentativa.

Dossier. Le connessioni tra partecipazione democratica e funzione di indirizzo politico. Questioni di metodo (V.De Falco). Il modello americano tra crisi di sistema e innovazioni possibili (V.De Falco). Rulemaking e partecipazione nel diritto internazionale ed europeo (A. Cenerelli). Il rulemaking nel Regno Unito tra sovranità parlamentare e partecipazione (M. Dicosola). Strumenti partecipativi nell’esperienza spagnola tra resistenze rappresentative e nuove aperture ispirate alla better regulation (S. Pitto). La partecipazione del pubblico ai processi decisionali nell’esperienza francese (L.A. Scialla). [Selezione]
15/04/2021

Bologna che cambia : quattro studi etnografici su una città / Giuseppe Scandurra.

Libro. Oggetto di questi scritti è il rapporto con la città di Bologna di un gruppo di persone senza fissa dimora che dormono alla Bolognina (2004-2006); le pratiche di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi di origine straniera che si allenano in una palestra di boxe nella prima periferia bolognese (2007-2010); lo spazio pubblico di Piazza Verdi, ovvero il centro storico della città (2008-2011); un gruppo di ultras del Bologna calcio, i loro immaginari e i loro bisogni (2012-2015)
15/04/2021

Giovani e società in Italia tra 20. e 21. secolo : consumi, demografia, genere, istruzione, movimenti migratori, politica / a cura di Laura Gobbi e Luca Gorgolini.

Libro. Mettendo a confronto i risultati delle ricerche condotte da studiosi appartenenti a diverse discipline - demografia, pedagogia, politologia, sociologia, storia -, il libro analizza i caratteri di fondo della condizione giovanile in Italia, ricostruendone l'evoluzione tra XX e XXI secolo.
15/04/2021

Come cambiano gli italiani : valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi / a cura di Ferruccio Biolcati, Giancarlo Rovati e Paolo Segatti.

Libro. Grazie al confronto con dati analoghi emersi in ricerche precedenti, gli autori possono condurre un'analisi approfondita delle opinioni e degli atteggiamenti degli italiani nel corso degli ultimi quarant'anni e misurare attraverso il tempo le tendenze di fondo dell'opinione pubblica e della nostra società
15/04/2021

Infrastrutture tecnologiche, inquinamento elettromagnetico ed esclusione sociale tra principio di precauzione e omissioni legislative / Francesco Gaspari.

Articolo. Tecnologie digitali e rischi legati alla salute dell’uomo, alla sicurezza, all'esclusione sociale. Digital divide. Inquinamento elettromagnetico. Salute e alfabetizzazione digitale come new commons. Principio di precauzione e sua regolazione multilivello. Rimedi costituzionali. Affermazione del tecno-totalitarismo e della irresponsabilità individuale
01/04/2021

Il debito sovrano : la fase estrema del capitalismo / Paolo Perulli.

Libro. L'epoca che viviamo si distingue per una continua e inesauribile corsa al debito che cresce ovunque: negli stati, nelle aziende e nelle famiglie, in occidente come nei paesi emergenti. Il principale strumento di espansione del debito è il capitalismo finanziario che nasconde, dietro un indebitamento sempre maggiore, i problemi reali che esso stesso causa. Il sistema utilizza la globalizzazione finanziaria come veicolo per espandersi e continuare ad alimentare un pericoloso circolo vizioso e trasforma la natura in merce preparando il terreno per un inedito scontro tra capitalismo ed ecologia
01/04/2021

Perchè falliscono i partiti? : dal predominio della DC alla scomparsa dei partiti cattolici / Luciano Bardi, Eugenio Pizzimenti.

Libro. Limiti organizzativi che hanno ostacolato la ricostituzione di un unico partito cattolico, a partire dall'ipotesi che i lasciti del modello originario abbiano continuato a produrre i loro effetti, in assenza delle condizioni strutturali che avevano favorito la dominance democristiana. Indisponibilità a condividere una comune progettualità organizzativa, sganciata da una occupazione "garantita" del potere, principale causa della mancata rinascita di un partito cristiano-democratico strutturato e competitivo.
25/03/2021

Oltre il trend illiberale : i processi di autocratizzazione nel XXI secolo / Andrea Cassani e Luca Tomini.

Articolo. Dibattito sulla crisi della democrazia. Dalla democrazia liberale all'autocrazia: traiettorie e modalità di sviluppo. Democrazie difettose ed autocrazie elettorali.
25/03/2021

La crisi dei partiti e la democrazia in Italia / Ignazio Lagrotta. - 2. ed.

Libro. L'esigenza già avvertita in passato di determinare un ruolo dei partiti politici, attesa la «constatata carenza o insufficienza di norme costituzionali o legislative in proposito», torna prepotente alla luce della crisi dei partiti nell'ultimo ventennio. L'alternativa non è tra prevedere o non prevedere una regolamentazione ma individuare in concreto sino a dove ed in quale maniera la regolamentazione giuridica dei partiti può spingersi nel rispetto della loro autonomia
25/03/2021

Sociologia dell'infanzia / William A. Corsaro ; a cura di Maddalena Colombo, Piermarco Aroldi, Andrea M. Maccarini.

Libro. Elementi teorici, metodologici e risultati empirici di quarant'anni di indagine con bambini e ragazzi di diversi Paesi. Il volume riporta le sue più note argomentazioni dell’autore sulla 'riproduzione interpretativa', concetto che ribalta il punto di vista sulla socializzazione e sull'infanzia in modo da includere la prospettiva dei bambini stessi.
19/03/2021

Bologna : policentrismo urbano e processi sociali emergenti / a cura di Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò, Giovanni Pieretti

Libro. Il volume offre un quadro sociologico della città di Bologna con particolare attenzione alla dimensione urbanistica, alla presenza straniera, al rapporto tra città e cultura, alle dinamiche abitative, soprattutto a quelle più legate alla responsabilità sociale e alla partecipazione a livello di quartiere.
11/03/2021

L'arte della statistica : cosa ci insegnano i dati / David Spiegelhalter

Libro. Partendo da casi particolari della vita di tutti i giorni per introdurre ai concetti generali, Spiegelhalter ci mostra quanto la statistica possa contribuire per esempio a catturare un serial killer prima che colpisca ancora o a individuare il passeggero più fortunato del Titanic o a capire quanto uno screening medico sia veramente necessario
11/03/2021

Democrazia rappresentativa e populismo: riflessioni sull’esperienza italiana nell’ottica comparatistica. Una “democrazia assediata” che muove verso la ‘democrazia illiberale’? / Silvio Gambino.

Articolo. Evoluzione della democrazia contemporanea: panoramica comparatistica. Esperienza italiana: valorizzazione costituzionale della partecipazione, crisi dei partiti e derive populiste.
05/03/2021

La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.

Articolo. Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.
25/02/2021

Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio.

Libro. Sommario di regole per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
17/02/2021

Il contagio delle opinioni : cittadini e democrazia ai tempi del Coronavirus / Fabio Bordignon, Ilvo Diamanti e Fabio Turato.

Articolo. Principali questioni politiche sollevate dall'emergere del Coronavirus. Fonti di insicurezza nelle diverse fasi. Impatto dell’emergenza sugli orientamenti politici. Clima politico e fiducia nelle istituzioni. Riduzione delle libertà individuali e sospensione di alcune regole della democrazia. Pandemia, infodemia e demopatia.
17/02/2021

Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla.

Libro.  Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.
17/02/2021

Le dimensioni territoriali del comportamento politico.

Dossier. La dimensione territoriale del voto. L’ex triangolo industriale Genova-Milano-Torino, 2008-2019 C. Cepernich e altri). Periferie ed esiti elettorali. Un’analisi territoriale su piccole unità applicata ai risultati delle elezioni 2018 in un’area del Mezzogiorno (D. Fruncillo, J. Pratschke). L’Italia di mezzo tra fratture territoriali e tradizionali. Crisi, continuità e mutamento politico nell'ex zona rossa (E. Lello, N. Bazzoli). Il comportamento politico tra cambiamenti economici e aree interne. Uno studio basato sui comuni sardi (A. Podda, S. Rombi).
04/02/2021

Il diritto neoliberale / Orsetta Giolo.

Libro. Trasformazioni del diritto nell’ordine neoliberale. Potere, legalità e forza. Principi e diritti alla prova del neoliberalismo, tra risignificazione della libertà e superamento dell’eguaglianza
04/02/2021

La sovranità oltre lo Stato / Enzo Cannizzaro.

Libro. Il dibattito sul concetto di sovranità è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, anche alla luce dell'affermazione di movimenti culturali e politici «sovranisti». Dopo aver definito questo paradigma del pensiero politico occidentale e analizzato l'impatto dei processi di internazionalizzazione sullo Stato sovrano, il volume delinea diversi modelli di organizzazione politica «oltre lo Stato» e ne esplora i rapporti con il principio di democrazia.
28/01/2021

2020 pandemia e resurrezione / Giulio Sapelli ; con contributi di Giuseppe De Lucia Lumeno e Alessandro Mangia.

Libro. La pandemia e la sua gestione sono il frutto amaro di una società e di un sistema economico globalizzato come pure di un arretramento della politica, dello Stato e dello spirito pubblico, ma anche occasione di trasformazione. Il bene comune deve essere messo al centro della scena e devono soccombere i meri tornaconti sia privati sia nazionali.
21/01/2021

La monarchia della paura : considerazioni sulla crisi politica attuale / Martha C. Nussbaum.

Libro. Il convulso susseguirsi di accadimenti inquietanti ha indotto l'autrice a riflettere sullo scadimento della vita politica occidentale e sul malessere degli individui, che vede sprofondati nel risentimento, nella rabbia e nella faziosità. La paura è un veleno per la democrazia, perché toglie alle persone l'orgoglio di essere libere e indipendenti nel loro pensiero.
21/01/2021

La riduzione del numero dei parlamentari e le sue ineffabili ragioni / Michela Manetti.

Articolo. Analisi delle ragioni della riforma relativa al numero dei parlamentari. Ragione dichiarata basata su argomenti populistici. Ragioni attese da interventi successivi. Incertezza sulle conseguenze della riforma. Ragione non dichiarata: una nuova stagione di grandi riforme.
21/01/2021

La parabola del multiculturalismo tra teoria, pratica, e criticità / di Annalisa Verza.

Articolo. Modelli del multiculturalismo in Europa. Teorici del multiculturalismo. Criticità delle politiche multiculturali. Caso delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni forzati.
08/01/2021

I partiti digitali : l'organizzazione politica nell'era delle piattaforme / Paolo Gerbaudo.

Libro. È cambiato tutto: la nuova politica è segnata dall'emergere di partiti digitali che si sono rapidamente affermati rivoluzionando il modo in cui reclutano membri, prendono decisioni e mobilitano la propria base. Queste formazioni hanno avuto il merito di innovare le pratiche organizzative dei partiti, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone nelle loro attività in rete. Partecipativi ma plebiscitari, aperti e democratici ma dominati da iperleader carismatici, i partiti digitali portano con sé sia grandi potenzialità che seri rischi per la democrazia nell'era digitale.
17/12/2020

L'impero irresistibile : la società dei consumi americana alla conquista del mondo / Victoria de Grazia ; con una nuova introduzione dell'autrice.

Libro. imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell'imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri
26/11/2020

Storia di una bomba : Bologna, 2 agosto 1980, la strage, i processi, la memoria / Cinzia Venturoli ; prefazione di Carlo Lucarelli.

Libro. I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.
12/11/2020

Le Internet platforms, il discorso pubblico e la democrazia / Matteo Monti.

Articolo. Libertà di informazione e libertà di espressione politica. Libertà politica, privatizzazione della censura e caos nelle campagne elettorali sulle internet platforms. Pluralismo informativo, censura e fake news. Internet platforms come fori pubblici.
12/11/2020

Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? / di Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano, Raffaella Gallo

Articolo. Sistema di scelte comunicative assunte nel corso delle ultime campagne elettorali del Movimento 5 stelle. Ordine del discorso politico delle campagne social. Stile comunicativo e personalizzazione della leadership. Vocazione alla comunicazione in Rete e idiosincrasia con i media mainstream. Costruzione del nemico e governo dell’Italia. Confronto M5s/Lega.
19/10/2020

Sui rapporti fra scienza e politica a partire dall’emergenza sanitaria da Coronavirus / di Silvia Silverio.

Articolo. Misure di contenimento tra decisioni politiche e Comitato tecnico-scientifico. Confini tracciati dalla Corte costituzionale: scienza come parametro interposto nel giudizio di costituzionalità.
19/10/2020

Speciale COVID-19.

Dossier. Rete e servizi: tra criticità e scenari futuri (M. Prandini, F. Callegati). Vite diseguali nella pandemia (L. Leonini). I professionisti indipendenti di fronte alla crisi (I. Fellini). La fiducia nelle istituzioni ai tempi del COVID-19 (P. Bordandini, A. Lobera). La città dello spazio pubblico è morta? (G. Semi).
19/10/2020

E adesso? : l'Italia del post-emergenza.

Libro. Così come nel corso dell'emergenza sanitaria la politica si è trovata a dover scegliere valutando le diverse opzioni, allo stesso modo nel dopo pandemia dovrà valutare se e come intraprendere le nuove strade che si aprono davanti a noi. Inclusa quella che porta verso una crescita diversa, sempre più sostenibile e sempre meno diseguale, al fine di adottare un nuovo modello di sviluppo nel più organico dei modi possibili.
19/10/2020

Covid-19: costruire il futuro : economia, ambiente e giustizia sociale /prefazione di Valdo Spini ; a cura di Claudio Padovani.

Libro. I mesi vissuti all'insegna della lotta alla pandemia,hanno visto emergere nel nostro Paese uno spirito di fraternità e di solidarietà che ha animato il sacrificio e l'impegno di tanti, particolarmente dei cittadini più esposti al rischio. Questo spirito deve trovare il suo prolungamento in ideali democratici forti che lo sostengano e lo alimentino anche dopo la conclusione dell'emergenza sanitaria.
09/10/2020

Cittadinanze trasversali / a cura di Daniele Pompejano, Lina Panella, Angela Villani.

Libro. Lettura del tema della cittadinanza da prospettive disciplinari diverse, storiche, giuridiche e culturali nel senso più ampio. I contributi rappresentano il lavoro non solo di esperti studiosi ma anche di giovani ricercatori, gli uni e gli altri impegnati a riflettere su temi che le vicende italiane, europee e internazionali hanno reso drammatici.
09/10/2020

Lo spazio pubblico / Federica Castelli.

Libro. L’intento del volume è mostrare come lo spazio pubblico, in quanto spazio politico, sia sempre legato alla sua dimensione materiale. Procedendo attraverso la ri-costruzione genealogica e l’analisi critica delle recenti dinamiche sociali e politiche secondo la prospettiva del conflitto e della differenza, queste pagine cercano di evidenziare gli slittamenti, i ritorni, le reinvenzioni dietro i diversi usi del concetto, articolandone e problematizzandone gli assunti, mostrandone le implicite visioni ed esigenze politiche.
01/10/2020

La pandemia, la politica e il mondo globale dopo il Covid-19 / a cura di Alessandro Campi.

Dossier. Nulla sarà come prima (A. Campi). La democrazia e il contagio globale (D. Palano). La pandemia e la crisi della leadership: come il Covid-19 può cambiare le democrazie (S. Ventura). Conte, i tecnici, i governatori e la pandemia: la strana co-gestione all'italiana (F. Martini). [Selezione]
01/10/2020

Le culture del neoliberismo. Retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività.

Libro. Culture del neoliberismo, in quanto forma del capitalismo attuale, che si articolano tra retoriche pubbliche e nuove forme della soggettività, in orientamenti di valore e concezioni della società e dell’individuo che si traducono in discorsi, pratiche e dispositivi, in modi di sentire, di pensare e di agire nel quotidiano e nei contesti istituzionali, di cui gli attori non sono necessariamente consapevoli.
10/09/2020

Sardine : fenomenologia di un movimento di piazza / Emiliana De Blasio, Francesco Giorgino, Marco Francesco Mazzù, Giovanni Orsina.

Libro. Un fenomeno nuovo e vecchio al tempo stesso quello della partecipazione popolare attraverso la piazza che ha conquistato spazi rilevanti anche nella discussione tra leader politici. Sospese a metà tra la ricerca di un'identità e la definizione di un ruolo funzionale da espletare nella definizione degli equilibri futuri della politica italiana a partire dall'esito delle elezioni regionali del 2020, le Sardine meritano di essere studiate oltre che raccontate.
09/09/2020

Le radici del populismo : disuguaglianze e consenso elettorale in Italia / Pier Giorgio Ardeni

Libro. Analizzando il nostro paese da nord a sud e dai centri alle periferie, mettendo insieme risultati elettorali e peculiarità economiche e demografiche, l’autore arriva a un'evidenza incontestabile: che il successo dei populismi trae linfa da divari di condizione a cui non è stata data risposta.
02/09/2020

Io, il popolo : come il populismo trasforma la democrazia / Nadia Urbinati.

Libro. Che tipo di democrazia è la democrazia populista? Da non confondersi con i regimi dittatoriali e autoritari, il populismo va considerato una variante del governo rappresentativo, basata sul rapporto diretto tra un leader e il «suo popolo», rivendicato come «vero» contro l'establishment. Il rischio democratico non risiede allora nella domanda di espansione della democrazia, o nell'enfasi posta sul richiamo al popolo, ma nella selettività con cui il leader individua il suo popolo, facendone un'arma di parte da brandire contro l'altro.
20/08/2020

Le potenze del capitalismo politico, Stati Uniti e Cina / Alessandro Aresu

Libro. Anche oggi il mercato ha il suo unico limite nella sicurezza nazionale, dominio arcano dei grandi contendenti dell'arena globale, gli Stati Uniti e la Cina. Le due potenze fondono l'ambito economico e quello politico, attraverso le decisioni del Partito comunista cinese e degli apparati di difesa e sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Pechino e Washington vivono un acceso conflitto di geodiritto: una guerra giuridica e tecnologica combattuta attraverso sanzioni, uso politico delle istituzioni internazionali, blocchi agli investimenti esteri.
20/07/2020

La tradizione cosmopolita : un ideale nobile ma imperfetto / Martha C. Nussbaum.

Libro. L’intuizione che la politica dovrebbe trattare gli esseri umani non solo come l’uno uguale all’altro ma anche come aventi un valore al di là del prezzo è all’origine di molti degli apporti positivi che caratterizzano l’immaginario politico occidentale moderno. La tradizione cosmopolita rappresenta dunque una tappa evolutiva del pensiero della Nussbaum, esortandoci a concentrarci sull’umanità che ci accomuna piuttosto che su tutto ciò che ci divide.
20/07/2020

Quattro scenari (e un cigno nero) nel futuro della post-democrazia / di Gabriele Giacomini.

Articolo. Democrazia in mutamento e crisi della partecipazione convenzionale. Esperienze di democrazia digitale nel sistema rappresentativo. Quattro possibili scenari per le comunità democratiche occidentali: 2018-2038.
16/07/2020

La formula e il risultato : studio sulla rappresentanza proporzionale / Andrea Gratteri

Libro Il volume indaga le caratteristiche degli elementi che compongono un sistema elettorale proporzionale, cercando di mostrare come, più che la formula matematica di riparto dei seggi, a contare sia il risultato che il sistema proporzionale produce all’interno del Parlamento.
16/07/2020

Tipi di gruppi di interesse ed esigenze regolative: un’agenda per la ricerca / Antonio La Spina.

Articolo. Tipi di gruppi di interesse e modalità d'azione. Proposte di regolazione: public interest groups, obblighi di registrazione, comunicazione ad adesione volontaria.
09/07/2020

Corrosione e declino della democrazia / Luca Mezzetti.

Articolo. Fenomenologia patologica delle democrazie. Teorie delle democratizzazioni e funzioni della comparazione. Democrazie a bassa tensione: declino, stagnazione e regresso della democrazia. Disaffezione verso la democrazia e corrosione dei sistemi democratici
09/07/2020

Il modello della democrazia partecipativa tra aspetti teorici e profili applicativi : un'analisi comparata / Gabriele Pepe.

Libro. Pur ricevendo applicazione presso tutti i livelli di governo, il paradigma della democrazia partecipativa privilegia l'ambito regionale e locale - nei Paesi tanto di common law quanto di civil law - per la vicinanza tra decisore e destinatari. In particolare, l'avvento di internet tende, sempre più, a potenziare la partecipazione democratica che, tuttavia, deve svolgersi all'interno degli schemi della rappresentanza -e non in contrapposizione ad essi- onde accrescere l'orizzonte valutativo delle Istituzioni con la varietà degli interessi sociali.
01/07/2020

L’altra sovranità: cenni sull’accreditamento dei gruppi di pressione presso il Parlamento e la Commissione europei / Roberto Di Maria. 

Articolo. Percorso seguito dalla Commissione e dal Parlamento europei per l’accreditamento dei c.d. gruppi di interesse. Disposizioni circa diritti e doveri in capo agli organi europei e ai lobbisti. Registro per la trasparenza.
23/06/2020

La non intelligenza artificiale : come i computer non capiscono il mondo / Meredith Broussard.

Libro. Il libro è una prima introduzione, diretta e necessaria, al problema dei modi prevedibili - storicamente parlando - in cui l'IA e i big data tendono a deluderci... Broussard illustra chiaramente e con nettezza quanto siamo stati ingannati dal mito della febbre tecnologica, che si diffonde quando i tecnologi e persino interi settori della ricerca dimostrano di avere poca o addirittura nessuna responsabilità sociale
23/06/2020

É solo una questione di numeri? Le proposte di riforma degli artt. 56 e 57 Cost. per la riduzione dei parlamentari / Paolo Carrozza.

Articolo. Analisi dei disegni di legge per la riduzione del numero dei parlamentari. Questione del numero dei parlamentari nella storia costituzionale. Rilevanza sul funzionamento dei sistemi elettorali e della democrazia rappresentativa. Effetti della diminuzione del numero di parlamentari sulla forma di governo, sul sistema dei partiti e sulla governabilità.
23/06/2020

#democrazia : figlia della libertà costituente : strumento della libertà costituita / Alessio Morosin

Libro. Complesso mondo delle varie esperienze democratiche che nel tempo si sono conosciute e che ancor oggi sono motivo di un dibattito assai vivace, soprattutto nella disputa tra rilancio della democrazia diretta e crisi della democrazia rappresentativa. Dal modello ideale alle sue applicazioni (e disapplicazioni) in concreto, dai valori ideali ai voleri costituzionali, dalle aspirazioni di libertà ai tradimenti nella realtà.
23/06/2020

La regolazione della rappresentanza di interessi in Italia / Ludovica Sacchi. 

Articolo. Rassegna delle proposte di legge in materia di rappresentanza di interessi in Italia. Regolamenti parlamentari. Legislazione regionale. Con tabella sinottica.
17/06/2020

Sistema dei partiti, legislazione elettorale e disciplina dei gruppi parlamentari: è possibile governare la frammentazione politica in Italia? / Laura Lorello. 

Articolo. Ruolo dei partiti nel dibattito costituente. Frammentazione politica e leggi elettorali. Riforme elettorali. Frammentazione dei gruppi parlamentari e nuova disciplina del Senato.
17/06/2020

Il valore di uno : il Movimento 5 Stelle e l'esperimento della democrazia diretta / Davide Vittori

Libro. Analisi della prima, compiuta esperienza di democrazia diretta in Italia: aspetti innovativi e peculiarità che ne hanno garantito la durata e punti di debolezza che, invece, sono stati concausa delle fasi critiche
17/06/2020

Il mito della volontà popolare / Albert Weale ; prefazione di Richard Bellamy ; con un saggio di Valentina Gentile

Libro.  Miti democratici spesso evocati dai populisti, come il modello dell'antica Atene o la volontà generale di Rousseau. Sistemi di formazione della maggioranza, il funzionamento dei suoi cicli e problematiche insite nello strumento favorito dai populisti, il referendum,
17/06/2020

Il principe digitale / Mauro Calise, Fortunato Musella

Libro. Con l'avvento dei social media, la politica è entrata in una nuova era. Gli attori tradizionali - partiti, sindacati, élites - sono rimpiazzati da protagonisti e reti di relazioni inediti e imprevedibili.  Il Principe digitale dovrà avere tre teste. Quella carismatica del leader. Quella gramsciana del partito nuovo. E quella del popolo sovrano,
17/06/2020

Nascite e approdi : demografia e migrazioni in Italia nell'età della globalizzazione / a cura di Claudia Mantovani.

Libro. Trasformazioni demografiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni Settanta del Novecento. In anni in cui le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione iniziano a porre nuove sfide alla politica, i singoli saggi esplorano una serie di casi di studio che seguono filoni di ricerca diversi ma complementari
17/06/2020

Le virtù del nazionalismo / Yoram Hazony

Libro. Nazionalismo, che per l’autore coincide con l’autodeterminazione dei popoli e con un mondo di nazioni libere e indipendenti, si oppone a Imperialismo, cioè a qualsivoglia forma di governo che voglia unire l’umanità, portando pace e prosperità, sotto l’egida di un unico regime politico
01/07/2020

Rapporto sulle disuguaglianze nel mondo 2018 / coordinato da Facundo Alvaredo ... [et al.]

Libro. Questo testo offre una fotografia dei trend globali sull'accumulazione e la distribuzione dei capitali, evidenziando come - al di là delle politiche adottate a livello nazionale - quasi ovunque la forbice tra le fasce più povere e le più ricche della popolazione mondiale si sia andata allargando, concentrando la ricchezza nelle mani di pochissimi
09/06/2020

Combattere la postdemocrazia / Colin Crouch

Libro. Quadro postdemocratico alla luce dei più importanti eventi politici, economici e sociali degli ultimi anni: la crisi economica del 2008 e, due anni dopo, la crisi dell'Unione europea; la crescita e l'affermazione dei partiti populisti e xenofobi di destra; l'utilizzo politico della rete e dei social network
09/06/2020

Il paese diviso : Nord e Sud nella storia d'Italia / Vittorio Daniele.

Libro. Partendo dalle condizioni economiche e sociali delle due aree alla data dell'Unità, il volume ne esamina il percorso di sviluppo fino ai nostri giorni. Affronta, poi, le diverse spiegazioni del ritardo meridionale. Il divario Nord-Sud è cresciuto anche per l'azione di forze di mercato: per la peculiare geografia dell'Italia, il Mezzogiorno è diventato un'area economicamente periferica. 
09/06/2020

Alto volume : politica, comunicazione e marketing / Francesco Giorgino

Libro. La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all'Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso. Nella stagione del primato dei dati e dei social network a contare sembra essere più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza
29/05/2020

I discorsi dell'odio : razzismo e retoriche xenofobe sui social network / Caterina Ferrini, Orlando Paris 

Libro. In un momento di grande disorientamento politico e morale, in cui tornano in voga concetti pericolosi come quello di "razza" e i discorsi denigratori sono legittimati anche da politici di primo piano, sembra quasi che l'odio non abbia più anticorpi e freni sociali: i discorsi razzisti si diffondono come virus e passano dalla sfera virtuale, social, a quella giornalistica e mediale.   Il volume propone un'analisi che permette di conoscere la dimensione strutturale dei discorsi dell'odio, di mostrarne le dinamiche funzionali e gli effetti che producono, in altre parole di smascherarli.
29/05/2020

La grande livellatrice : violenza e disuguaglianza dalla preistoria a oggi / Walter Scheidel 

Libro. Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze» - come i cavalieri dell'apocalisse - si sono mostrate efficaci nel ridurre la disuguaglianza: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni e le epidemie. Tutti eventi traumatici. Oggi la violenza che ha limitato la disuguaglianza nel passato sembra essere diminuita, ma che ne è delle prospettive per un futuro più equo? Le politiche attuate negli ultimi cinquant'anni per combattere il fenomeno non hanno dato risultati concreti: al contrario, le disparità di reddito sono aumentate quasi ovunque nei paesi occidentali.
29/05/2020

Il valore democratico della conoscenza / a cura di Fabrizio Rufo 

Libro. La transizione dall'era industriale all'era della conoscenza ridefinisce gli equilibri economici e sociali su scala globale e, come accade in ogni nuova fase della nostra storia, anche questa trasformazione non è neutra perché mentre si rompono i vecchi equilibri stenta a ricomporsi un quadro culturale e politico unificante.
29/05/2020

Quanto influiscono i sistemi elettorali sulle campagne? Un’analisi comparata in nove stati europei / Francesca Montemagno e Rossana Sampugnaro 

Articolo. Risultati di una indagine sul ruolo del sistema elettorale su professionalizzazione e personalizzazione delle campagne elettorali in Europa.
21/05/2020

La politica pop online : i meme e le nuove sfide della comunicazione politica / Gianpietro Mazzoleni, Roberta Bracciale

Libro. Milioni di persone si scatenano ogni giorno, in tutto il mondo, su Facebook, Instagram e Twitter a pungolare, deridere e anche insultare chi siede nei posti di comando. Video impietosi, immagini dissacranti, caricature ironiche diventano istantaneamente virali, creando sottoculture e influenzando a loro volta i politici e le loro posizioni. È la versione pop della politica online.
06/03/2020

La riduzione del numero dei parlamentari fra revisione costituzionale ed opportunità politica / di Luigi Ciaurro.

Articolo. Ricostruzione cronistorica sulla questione del numero dei parlamentari. Revisione costituzionale in corso. Rapporti con la legislazione elettorale. Decorrenze applicative.
06/03/2020

La politica tra azione collettiva e particolarismo : clientelismo, scambio e personalizzazione / a cura di Pietro Fantozzi, Roberto De Luca, Domenico Fruncillo.

Libro. I contributi raccolti in questo volume provano a rispondere alla domanda «chi vota chi» in una determinata e specifica tornata elettorale. In particolare, i saggi cercano di ricostruire i processi attraverso cui i cittadini entrano in relazione con la sfera politica, formano i propri orientamenti politici e definiscono le loro scelte di voto.
26/02/2020

Il capitalismo della sorveglianza : il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri / Shoshana Zuboff

Libro. L'era che stiamo vivendo, caratterizzata da uno sviluppo senza precedenti della tecnologia, porta con sé una grave minaccia per la natura umana: un'architettura globale di sorveglianza, ubiqua e sempre all'erta, osserva e indirizza il nostro stesso comportamento per fare gli interessi di pochissimi - coloro i quali dalla compravendita dei nostri dati personali e delle predizioni sui comportamenti futuri traggono enormi ricchezze e un potere sconfinato
26/02/2020

La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri

Libro. La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere.
29/01/2020

Riflessioni sulle nuove forme di rappresentanza e partecipazione al tempo della crisi dei partiti politici / di Carlo Alberto Ciaralli.

Articolo. Rilevanza costituzionale del partito politico. Crisi della forma partito fra neutralizzazione e sfiducia. Ingresso in campo di leaderismo e populismo antipartito. Digitalizzazione del dibattito pubblico.
21/01/2020

Volgare eloquenza : come le parole hanno paralizzato la politica / Giuseppe Antonelli

Libro. L'epoca in cui viviamo si definisce post-ideologica. È il tempo della post-politica e della post-verità. Parole e slogan virali che fanno il giro della rete propagandando spesso opinioni su fatti mai esistiti. Quello a cui ci si riferisce con questa sfilza di post è, in realtà, un pensiero prepolitico. E la lingua che lo veicola, più che una neolingua, è una veterolingua che invece di mirare al progresso vorrebbe farci regredire, riportandoci agli istinti e alle pulsioni primarie
21/01/2020

Preludio alla Costituente / a cura di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri ; prefazione di Valdo Spini ; postfazione di Giuliano Amato

Libro. Giovanni Amendola, Piero Gobetti, Carlo e Nello Rosselli, Giacomo Matteotti, lo stesso Gramsci, ma anche tanti meno noti che dettero un contributo eroico, sacrifico, accomunati dalla stessa battaglia antifascista. Rappresentarono un discorso che poi riaffiorò come un fiume carsico confluendo nel dialogo interpartitico della Costituente. Furono i maestri e i compagni di coloro che poi cooperarono alla Carta costituzionale
08/01/2020

L'Italia delle stragi : le trame eversive nella ricostruzione dei magistrati protagonisti delle inchieste (1969-1980) / Pietro Calogero ... [et al.] ; a cura di Angelo Ventrone.

Libro. Cinquant'anni fa, il 12 dicembre del 1969, la sorda detonazione di una bomba nella filiale milanese della Banca nazionale dell'Agricoltura inaugura in Italia un torbido e sanguinoso decennio. Un decennio destinato a chiudersi con l'altro boato micidiale del 2 agosto del 1980 alla stazione di Bologna. È l'Italia delle stragi, la cupa stagione in cui si succedono attentati con decine di morti innocenti, trame imbastite da gruppi neofascisti, depistaggi, indagini di polizia inquinate da omissioni e coperture, manovre golpiste tra gli alti gradi militari fomentate dall'intervento attivo di molte agenzie di spionaggio, italiane e straniere. Tra gli effetti di quella che da allora viene chiamata «strategia della tensione», ve n'è uno che dura ancora oggi. L'immagine dominante che si ha di quel periodo, in vasti settori dell'opinione pubblica, è che si sia tuttora lontani dall'aver stabilito la verità e individuato, a tutti i livelli, i responsabili di quelle stragi. In realtà, le inchieste della magistratura si sono spinte molto più avanti di quanto non si sia riusciti a percepire.
08/01/2020

Storia dell'Italia contemporanea : 1943-2019 / Umberto Gentiloni Silveri

Libro. sintesi degli oltre settant’anni di storia della Repubblica alla luce degli snodi essenziali di un cammino segnato dal formarsi di una comunità nazionale, democratica e partecipativa, con diritti e doveri riconosciuti e riconoscibili nella Costituzione del 1948. Pagine attraversate dalle interazioni continue fra quadro interno e dimensione internazionale: dal declino della parabola fascista alla guerra fredda, dalla costruzione europea alla scelta atlantica, dai movimenti sociali alle sfide globali del nostro tempo.
08/01/2020

Il modello Cina : meritocrazia politica e limiti della democrazia / Daniel A. Bell ; prefazione di Sebastiano Maffettone ; traduzione di Gabriella Tonoli

Libro. Gli occidentali sono abituati a dividere il mondo politico tra "buoni" - i governi democratici - e "cattivi" - i regimi autoritari. Eppure, nella Cina degli ultimi trent'anni, è emerso con forza un modello diverso, difficile da inserire in una di queste categorie, per struttura, funzionamento e tradizione. È quello della meritocrazia politica, che con la sua straordinaria efficienza e i suoi sorprendenti risultati sembra mettere a dura prova le nostre convinzioni: crescita economica costante, sempre maggiore prestigio internazionale, una macchina amministrativa efficiente sembrerebbero dimostrare che il modello cinese funzioni molto meglio di quelli ai quali siamo abituati.
05/12/2019

Teorie e tecniche del lobbying : regole, casi, procedure / Pier Luigi Petrillo

Libro. L’attività di lobbying caratterizza tutti gli attuali processi decisionali per la sempre maggiore presenza dello Stato nella società e nell’economia - che induce gli interessi ad organizzarsi e a “premere” per soddisfare le proprie richieste - per il venir meno del ruolo di cerniera tra società e istituzioni svolto dai partiti politici, per il riconoscimento di diritti e libertà fondamentali connessi all’associazionismo. Questo manuale offre un’analisi aggiornata e organica della normativa presente a livello mondiale e delle tecniche utilizzate per esercitare l’attività di lobbying, evidenziando le differenze anche in relazione ai diversi modelli di governo dei paesi considerati.
05/12/2019

Non serve ma ci credo. Le regole del gioco e l’intensità della campagna elettorale nelle elezioni politiche

Articolo. Evoluzione delle campagne elettorali in Italia. Ruolo dei sistemi elettorali, dell’appartenenza partitica e delle caratteristiche individuali del candidato nella costruzione della campagna sotto il profilo dello stile adottato e delle strategie comunicative.
19/11/2019

Alla ricerca di Europa / un film di Alessandro Scillitani

Video. Lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei, cos’è l’Europa, e quindi rintracciare dove nasce Europa… Zeus che si trasforma in toro, rapisce Europa dalla Fenicia, dall’Asia, la porta in Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa. Dov’è Europa? Ovunque e in nessun luogo, qualcuno dice.
19/11/2019

Che fine ha fatto il futuro? : Giovani, politiche pubbliche, generazioni / Marina Mastropierro ; prefazione di Mimmo Carrieri

Libro. Esiste in Italia una nuova forma di disuguaglianza, quella basata sulla generazione e sulla classe d’età. Esiste una nuova classe di esclusi dal benessere e dalle opportunità del Paese che si fa fatica a nominare: i giovani italiani. Ma quali sono le cause sociali che hanno prodotto tale disastro? Questo libro parte dall’ipotesi che le politiche pubbliche abbiano avuto un ruolo strategico nella produzione di tale fenomeno e che, a essere in ritardo, non siano i giovani ma le politiche a loro destinate.
19/11/2019

Il voto elettronico: strumento di partecipazione ed efficienza o pericoloso marchingegno da evitare? / di Marco Schirripa.

Articolo. Enigma del voto elettronico tra interpretazioni, distinzioni, vantaggi e svantaggi. Esperienze europee. Iniziative regionali.
19/11/2019

Francesco a Cuba / un film di Francesco Conversano, Nene Grignaffini..

Video. Il frate francescano Padre Silvano dal 2000 vive all’Avana, seguendo il messaggio evangelico di San Francesco d'Assisi all'interno dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e praticando un'intensa attività di tipo sociale. Padre Silvano ci accompagna nella Cuba di oggi, nel momento di un importante cambiamento, con la guida spirituale di San Francesco d'Assisi e di Papa Francesco, le cui parole diventano voce narrante.
13/11/2019

Non c'è libertà senza legalità / Piero Calamandrei

Libro. Di fronte allo «spaventoso caos di un mondo in rovina», nel terribile inverno tra il 1943 e il 1944, Piero Calamandrei comprese come ogni speranza di «duratura rinascita» non poteva che fare affidamento sul ripristino del principio di legalità a «metodo di governo». Se il fascismo era stato il regime dell'illegalità dispiegata, una legalità repubblicana non soltanto doveva essere considerata come fondamento essenziale della libertà, ma doveva anche essere «una legalità che può modificare tutte le leggi meno quelle poste a priori come condizioni necessarie per il rispetto della libertà»
13/11/2019

Secondo lo spirito : un film sul Cardinale Giacomo Lercaro / di Lorenzo K Stanzani

Video. Una parabola ricca di tutte le complessità del Novecento quella del “Cardinal senza paura”, come venne definito all’epoca da alcuni giornalistI. Una vicenda importante per la storia d’Italia: il dialogo che il vescovo avviò coi comunisti bolognesi “per il bene comune” fu un anticipo del compromesso storico che oltre dieci anni dopo si concluse con il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro.
12/11/2019

I movimenti territoriali: una nuova manifestazione del conflitto sociale? / di Alessandra Algostino.

Articolo. Movimenti sociali: conflittualità e democrazia dal basso. Espansione dei movimenti territoriali. Caso del Movimento No Tav.
12/11/2019

Disuguaglianze sociali ed economiche in Italia.

Dossier. Classi sociali o gruppi multidimensionali? Come rappresentare le disuguaglianze sociali nell'Italia di oggi (S. Marzadro, A. Schizzerotto, L. Vergolini). Disuguaglianza e ristagno dei redditi in Italia nell'ultimo quarto di secolo (A. Brandolini, R. Gambacorta, A. Rosolia). Reddito, ricchezza e classi sociali. Venticinque anni di disuguaglianze in Italia, 1991-2016 (M. Albertini, G. Ballarino). Classi e disuguaglianze «queer»? (P. Barbieri). Mettersi gli occhiali adeguati per studiare le disuguaglianze in Italia (E. Pavolini).
12/11/2019

La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità / di Veronica Bagaglini, Edoardo Lombardi Vallauri

Articolo. Indagine sul linguaggio politico: confronto tra Prima e Seconda Repubblica.
29/10/2019

Etre et durer / a documentary written and directed by Serena Mignani.

Video. Capriole, salti, equilibrio, arrampicate nelle giungle di cemento… Questo è il parkour, disciplina nata in Francia agli inizi degli anni ’90, in un certo senso metafora dell’adolescenza: adattarsi all'ambiente circostante, superando gli ostacoli e creando un proprio percorso personale. Ma è una disciplina rischiosa e per la madre di un ragazzino ipercinetico il dilemma è reale: questa passione può aiutare suo figlio, o rischia di ucciderlo?
29/10/2019

Dai partiti democratici di massa ai partiti post-democratici del leader. Profili costituzionali di una metamorfosi / di Claudio De Fiores.

Articolo. Partiti e forma di governo. Costituzionalismo democratico e trasformazioni del sistema politico. Partiti post-democratici del leader: distanze dai principi informatori dell'art. 49 Cost. Crisi dei partiti e crisi democratica.
16/10/2019

Scoprire i beni relazionali : per generare una nuova socialità / Pierpaolo Donati

Libro. Da alcuni anni le scienze sociali hanno "scoperto" un tipo di beni che non sono né cose materiali, né idee, né prestazioni, ma consistono di relazioni sociali, e per tale ragione sono chiamati "beni relazionali". Riguardano tutte quelle relazioni che fanno fiorire le persone. Realizzano una "vita buona" e una "società buona", e in particolare una democrazia matura. Si tratta di esplorare queste realtà, a cui sono interessate un po' tutte le discipline che riguardano la vita sociale (in particolare sociologia, psicologia, economia, politologia, filosofia, pedagogia), per comprendere quale sia il loro apporto pratico.
16/10/2019

Missioni di pace e intervento militare : tra vocazione e strategia / Serena Lisi

Libro. Panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia di quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare "scoop" o relegati alla "complessa routine dei fatti del mondo".
16/10/2019

Dallo Stato partito allo Stato dei partiti: e ora? : Convegno in occasione dell' 80. anniversario della prolusione di Vincenzo Zangara a "La Sapienza" : Roma, 29 novembre 2018 / a cura di Fulco Lanchester

Libro. La prolusione di Zangara al corso di Diritto pubblico comparato (1938) costituisce il punto di partenza per un "viaggio" che, dopo il crollo del partito unico (1943), affronta in epoca repubblicana la costruzione e la crisi dello Stato dei partiti senza regole. Il volume, sulla base di un approccio storico-istituzionale, vuole riflettere sul percorso effettuato e sulle prospettive future, ribadendo come negli ordinamenti democratici, oramai frammentati dai fenomeni di innovazione tecnologica e di globalizzazione, sia indispensabile una efficiente rappresentanza in campo politico ed una opportuna regolazione delle funzioni pubblicistiche del partito politico.
03/10/2019

Partito e democrazia : l'incerto percorso della legittimazione dei partiti / Piero Ignazi

Libro. È sotto gli occhi di tutti come i partiti siano ormai poco apprezzati dall'opinione pubblica in quasi tutte le democrazie consolidate. I partiti non sono stati in grado di reagire al cambiamento sociale e si sono indirizzati verso lo Stato per recuperare risorse che non erano più in grado di trarre dalla società. Il partito oggi è una sorta di Leviatano con i piedi di argilla: molto potente grazie alle risorse che ottiene dallo Stato e all'estensione di pratiche clientelari; molto debole in termini di stima e fiducia agli occhi dei cittadini
03/10/2019

Geopolitica : orientarsi nel grande disordine internazionale / Manlio Graziano

Libro. Una colossale partita a scacchi, nella quale regole numerose e complicate possono cambiare durante il gioco; molti giocatori si affannano sulla stessa scacchiera; i pezzi, che tutti muovono simultaneamente senza aspettare il loro turno, hanno per ciascuno un valore diverso: è il disordine che caratterizza le relazioni internazionali. In questo caotico panorama, restituire ordine, razionalità e logica alla politica è compito della geopolitica
03/10/2019

Popolo chi ? : classi popolari, periferie e politica in Italia / a cura di Niccolò Bertuzzi, Carlotta Caciagli, Loris Caruso ; prefazione di Nadia Urbinati

Libro. Il libro presenta e analizza i risultati di una ricerca condotta fra ottobre 2017 e ottobre 2018 nelle periferie di quattro città italiane: Milano, Firenze, Roma e Cosenza. Attraverso 60 interviste in profondità, il gruppo di ricerca ha cercato di portare alla luce tre grandi questioni: le condizioni sociali dei quartieri popolari, il rapporto delle persone intervistate con la politica e il rapporto con i media e l'informazione.
03/10/2019

Un territorio inesplorato : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell ; prefazione di Ilvo Diamanti

Libro. Questo libro ci offre un quadro ampio e approfondito, collocando il voto del 4 marzo nel suo contesto nazionale e internazionale, esaminando la situazione delle diverse formazioni politiche, ricostruendo temi e strategie della campagna elettorale, analizzando i risultati e dando conto degli eventi che hanno condotto alla formazione del governo.
03/10/2019

L’Italia dei sondaggi: conversando con Luca Comodo e Nando Pagnoncelli / di Vera Paggi

Libro. Perché vince Salvini? Perché Salvini propone identità e comunità. È un modello difensivo, portato all'ennesima potenza, con lo slogan non nuovo ma efficacissimo di 'prima gli italiani'. Modello sul quale in fondo la Lega Nord è vissuta anche nel momento in cui era Lega Padana, proprio perché già allora, mentre la sinistra si globalizzava, continuava a proporre protezione sociale. Questo spiega i flussi di voto dalla sinistra alla Lega, che vedevamo già alla fine degli anni Novanta.
18/09/2019

Mai più senza maestri / Gustavo Zagrebelsky

Libro. «Mai più maestri!» si leggeva nel ’68 sui muri di Parigi; un motto antiautoritario ed egualitario che riassumeva il sogno di una società più libera. E oggi, esistono ancora i maestri? Nella nostra democrazia, che appiattisce l’alto sul basso, sembra esserci posto solo per influencer, comunicatori e tutor che rassicurano e consolano, e non per guide dello spirito capaci di risvegliare le coscienze. Ma senza maestri si è condannati al pensiero unico e all’omologazione. Senza di loro chi susciterà l’inquietudine del dubbio, chi ci indicherà «l’altrimenti», chi smuoverà energie vitali e liberatorie verso il nuovo? Figure anacronistiche allora, ma necessarie ovunque rinascano una domanda di senso e una esigenza di ethos
11/09/2019

Breve storia della disuguaglianza / Michele Alacevich, Anna Soci ; traduzione di Diego Ferrante

Libro. Gli autori individuano i temi fondanti del dibattito economico, filosofico e politico intorno alla disuguaglianza, offrendoci un quadro del pensiero dei maggiori scienziati sociali che se ne sono occupati. Emerge chiaramente come la teoria economica abbia a lungo trascurato il fondamentale problema della distribuzione personale del reddito e come l'uso di sofisticati strumenti statistici abbia svuotato la questione della disuguaglianza dei suoi contenuti etici più profondi.
20/08/2019

Incognita Libia : cronache di un paese sospeso / Michela Mercuri ; prefazione di Sergio Romano. - Nuova ed. aggiornata

Libro. Un Paese sospeso tra un passato fragile e un futuro incerto: questa è oggi la Libia. Il presente non c'è. Manca dal 2011, quando gli attori internazionali decidono di intervenire nelle rivolte in corso nel Paese per mettere le mani sulle sue risorse. Oggi, dopo anni di guerre per procura da parte di quegli stessi attori, la Jamahiriya di Gheddafi è uno Stato controllato dalle milizie, in piena crisi economica, terreno fertile per jihadisti e gruppi criminali che lucrano sul traffico dei migranti.
30/07/2019

Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera : dall'esodo di massa alle nuove mobilità / Toni Ricciardi ; prefazione di Sandro Cattacin

Libro. Nel 1948, per la prima volta nella sua storia, la Svizzera firmò un accordo di reclutamento di manodopera straniera, che divenne un modello per i successivi e cambiò per sempre la sua storia e quella del suo principale fornitore di donne e uomini, l'Italia. Paese dal quale, a partire dai trafori dell'Ottocento e per un secolo, sono giunti oltre cinque milioni di persone, la metà solo nel secondo dopoguerra. . Ancora oggi, quella in Svizzera è la terza comunità italiana nel mondo. Concepita come temporanea, dopo qualche decennio divenne stanziale e rappresentò il carburante per la crescita e l'espansione dell'economia elvetica.
09/07/2019

Corruzione / Franco Riva.

Libro. La corruzione travolge democrazie e diritti, si beffa di leggi e codici, s'insinua nelle parole e nei pensieri. Nulla sembra immune da una corruzione che, mentre riempie la cronaca giudiziaria, viene estesa dalla coscienza comune (linguaggio, film, letteratura) ben al di là del reato. Trovare alternative alla corruzione non sarà facile finché le si concede sempre la prima mossa rifugiandosi in condanne di rito, in frasi fatte e inefficaci, in appelli a virtù eroiche e solitarie, in labirinti di divieti e anatemi per qualcosa che corre sempre più avanti.
02/07/2019

Capitalismo e democrazia politica : crescita e uguaglianza si possono conciliare? / Carlo Trigilia.

Articolo. Problematicità del rapporto tra capitalismo e democrazia e possibilità di crescita e benessere dato da un meccanismo virtuoso che porti a un maggiore equilibrio di potere che spinge le due forze al compromesso e all'accordo.
02/07/2019

La politica estera italiana nel nuovo millennio / a cura di Pierangelo Isernia, Francesca Longo.

Libro. Con l'indebolirsi di ancoraggi tradizionali quali l'Unione Europea e gli Stati Uniti, la politica estera italiana è indotta, per la prima volta nella sua storia repubblicana, a ripensare gli obiettivi, le strategie di azione e le modalità attraverso le quali opera. Dopo la fine della struttura bipolare del sistema internazionale, quali sono le sfide che attendono questo settore cruciale del nostro sistema politico?
02/07/2019

Project manager oggi : come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso / Walter Romano ; con prefazione di Russel D. Archibald.

Libro. Oggi ci è richiesto di realizzare progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management acquisirà sempre maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altre tematiche che meritano di essere approfondite.
20/06/2019

Bobbio e Sartori : capire e cambiare la politica / Gianfranco Pasquino

Libro. Con i loro insegnamenti e i loro scritti, Norberto Bobbio (1909-2004) e Giovanni Sartori (1924-2017) hanno dato contributi inestimabili allo studio della politica, della democrazia e, in particolare Sartori, dei partiti. Con i loro incisivi editoriali, rispettivamente, su La Stampa e il Corriere della Sera, hanno interpretato gli avvenimenti politici italiani, europei e mondiali rendendoli più comprensibili a centinaia di migliaia di lettori. Con le loro critiche, puntuali e argomentate, colte ed efficaci, hanno tentato, Bobbio fermamente e pacatamente, Sartori con durezza e sarcasmo, di migliorare la politica italiana parlando ai potenti senza nessuna concessione e nessun cedimento.
20/06/2019

Faites vos jeux! : gioco pubblico e società contemporanea : storia, implicazioni, prospettive / a cura di Ornella De Rosa

Libro. Negli ultimi anni è cresciuto il dibattito sul gioco pubblico in Italia, alimentato dagli studiosi, dai diversi operatori del settore e dall'avvento delle nuove tecnologie che permettono oggi inedite modalità di raccolta ed elaborazione dei dati sul consumo di giochi. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi di più discipline che analizzano da diversi punti di vista il gioco pubblico, proponendo percorsi interpretativi che spaziano dalla ricerca sociale fino a giungere alle nuove frontiere del mercato.
20/06/2019

I leader e le loro storie : narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia / Sofia Ventura.

Libro. Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Clinton, Blair, Schröder, Berlusconi, Obama, Cameron, Sarkozy, Merkel, Renzi: nelle parabole di questi leader, accomunati dalla pretesa di rappresentare il nuovo e il cambiamento, si può cogliere il ruolo cruciale che gioca la narrazione nei sistemi politici. Attingendo alle scienze sociali, alla psicologia e alle neuroscienze, il libro illustra i meccanismi che rendono efficace lo storytelling per creare emozioni, identificazione e coinvolgimento con il leader narratore
20/06/2019

La rappresentanza politica nell’era digitale / Guido Corso

Articolo. Democrazia diretta vs. democrazia rappresentativa. Rappresentanza politica nella storia del pensiero. Democrazia e conflitti sociali. Limiti tecnici del referendum.
20/06/2019

Deficit democratici : cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader / Gianfranco Pasquino

Libro. Tutte le democrazie si dotano di istituzioni per consentire la partecipazione del popolo (demos) al potere (kratos). Tutte cercano un equilibrio fra la rappresentanza delle preferenze, delle identità, degli interessi dei cittadini e la capacità dei governi di prendere decisioni coerenti con tale rappresentanza. Nessuna democrazia è in grado di evitare momentanei deficit di rappresentanza e di decisionalità, ma tutte, anche quelle deficitarie, dispongono di possibilità di apprendimento e di (auto)correzione.
12/06/2019

Comunità immaginate : origini e fortuna dei nazionalismi / Benedict Anderson ; prefazione di Marco D'Eramo

Libro. Benedict Anderson indaga un tema di straordinaria attualità: la microfisica del sentimento di appartenenza nazionale, i suoi linguaggi, la sua genesi e la diffusione in ambiti culturali enormemente diversi tra loro.
11/06/2019

Costituzionalismo : la storia, le teorie, i testi / Maurizio Fioravanti.

Libro. La vicenda narrata in questo libro inizia con la Magna Carta del 1215, il primo tentativo di un governo del territorio orientato verso il "bene comune". Poi la Costituzione viene collegata alle due grandi rivoluzioni della fine del XVIII secolo, americana e francese, ma anche al graduale progredire dei movimenti liberali nel secolo successivo e infine alle trasformazioni sociali e politiche del Novecento, il secolo che promuove la Costituzione democratica.
05/06/2019

Capitali regionali : le elezioni politiche nei capoluoghi di regione, 1946-2018 / Luca Tentoni.

Libro. I capoluoghi di regione sono le «piccole capitali» italiane: spesso hanno un comportamento elettorale e una struttura socioeconomica molto diversa rispetto agli altri comuni. Il volume ripercorre le vicende elettorali dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946 fino al più recente rinnovo del Parlamento (4 marzo 2018) per cercare di capire se esistano davvero due Italie separate dalle scelte di voto, o se invece - ferme restando le culture politiche territoriali - non si sia di fronte al percorso parallelo di due elettorati spinti da motivazioni in parte comuni (sui grandi temi nazionali), in parte caratteristiche della divisione centro/periferia.
05/06/2019

Un partito sbagliato : democrazia e organizzazione nel Partito Democratico / Antonio Floridia ; postfazione di Nadia Urbinati.

Libro. A dieci anni dalla sua fondazione, e dopo la pesante sconfitta elettorale del 4 marzo 2018, il Partito Democratico vive una condizione di crisi molto grave. È ancora riformabile questo partito? In genere, le ricette che vengono proposte riguardano la linea del partito, la sua strategia, o si limitano a evocare la necessità di una nuova leadership. Ma è sufficiente tutto ciò?
28/05/2019

Capipopolo : leader e leadership del populismo europeo / Fabio Turato ; introduzione di Ilvo Diamanti.

Libro. Per i capipopolo il concetto di popolo è collegato alla ridefinizione del concetto di nazione. Il popolo non necessita particolarmente di libertà, in quanto le libertà crescono dove esistono delle differenze e, per questo motivo, il populismo europeo presenta spesso un marcato profilo antipluralista. Le distinzioni fra interessi e valori non risultano così rilevanti, perché ciò che conta è l’unità morale e culturale del popolo, come mostra l’avversione per gli immigrati. La democrazia rappresentativa è spesso disprezzata e le élite sono percepite come corrotte, in quanto solo chi non esercita un potere può definirsi onesto