Prestito lettori e-book

La Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei propri utenti due lettori di e-book (e-reader).

La finalità principale è quella di testare, promuovere e diffondere l’utilizzo del libro in formato digitale, sfruttando tutte le opportunità che l’adesione al progetto Media library on line offre agli utenti della Biblioteca.

Un lettore di e-book è un dispositivo elettronico portatile che consente di caricare e leggere un gran numero di testi in formato digitale. La sua peculiarità è nel display, basato sull’uso dell’inchiostro elettronico e.ink (tecnologia che non sfrutta la retro-illuminazione, come invece accade per gli schermi a cristalli liquidi di telefonini o tablet) emulando di fatto l’effetto della carta stampata. La tecnologia utilizzata garantisce un minor affaticamento della vista, unitamente al ridotto consumo energetico e alla possibilità di leggere un e-book anche sotto la luce diretta del sole.

Tutti i lettori disponibili sono compatibili con il servizio Media library on line, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali, a cui aderisce anche la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa.

Per ottenere in prestito un dispositivo e-reader è necessario essere iscritti alla Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e sottoscrivere, per accettazione, un modulo contenente il Regolamento per l’utilizzo del dispositivo.

Al momento della consegna del dispositivo l’utente riceverà una breve guida per l’uso dell’e-reader, con le istruzioni da seguire per scaricare e-book dalla piattaforma Media library on line.

Gli e-book disponibili per il prestito digitale attraverso Media library on line sono, nella maggior parte dei casi, protetti da DRM Adobe; per poterli aprire sul proprio computer occorre registrarsi presso Adobe Digital Editions, scaricare l’omonimo software  ed ottenere un ID (Account Adobe) personale. La procedura è gratuita.  Per maggiori informazioni consultare la Guida on line.

Su ogni dispositivo è inoltre caricato il  “Manuale d’uso” completo, disponibile in diverse lingue oltre all’italiano.

Azioni sul documento