Media Library on line

mlolMLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che consente di accedere on line, gratuitamente, alla collezione digitale della tua biblioteca da casa o dall'ufficio, consultando e-book, musica, video, audiolibri, giornali, riviste e molto altro ancora.

Nella sezione  Ebook download  è presente una collezione di ebook, in formato PDF o EPUB, acquistati dalla biblioteca, scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni per un massimo 2 ebook al mese, anche prenotabili in caso di non disponibilità.
Nel rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe:  per usufruire del servizio  è necessario utilizzare un computer o un device dotati del software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, software scaricabili tutti gratuitamente in rete. (Per informazioni dettagliate sul procedimento da seguire consultare il capitolo "5.2 E-book download" della Guida on line).
Non tutti gli Ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe (Sul sito Adobe Reader  maggiori informazioni.


Nella sezione Ebook open   sono a disposizione oltre mille titoli a cui si può accedere, senza effettuare il download, direttamente in streaming dal proprio dispositivo.


La raccolta EBook SPIDER, inaugurata nel 2016, comprende i titoli acquistati grazie al progetto di promozione della lettura dgitale Leggerete ideato dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino in collaborazione con l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, con l’intento di ampliare l’offerta di titoli in digitale a disposizione degli utenti dei sistemi bibliotecari della regione e incentivare lo scambio e la collaborazione tra i sistemi bibliotecari per la promozione e gestione coordinata della biblioteca digitale.

Attraverso il servizio Edicola di MLOL è possibile consultare in piena autonomia, 24 ore su 24, la versione digitale di una serie di quotidiani nazionali e internazionali degli ultimi 15 giorni, tra cui Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Per accedere al portale occorre:
  • essere iscritti alla nostra Biblioteca
  • fare richiesta di username e password personali
  • leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali disponibile qui
  • disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici. Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a questa pagina
  • collegarsi a http://emr.medialibrary.it/
In caso di problemi:
  • Telefono: 051 5275047

Azioni sul documento