Servizi online

Uomo-con-tanti-libriIl catalogo bibliografico consente di ricercare libri, periodici, articoli di periodici e audiovisivi disponibili in biblioteca e nelle biblioteche del polo bolognese. Gli utenti iscritti possono prenotare on line il prestito, memorizzare bibliografie e ricerche, visualizzare il bollettino delle novità editoriali acquisite.

Con il servizio Chiedilo al bibliotecario, la Biblioteca partecipa al reference digitale cooperativo con altre biblioteche della città di Bologna.
Utilizzando il modulo on line gli utenti possono formulare domande e ricevere risposte su: leggi e atti amministrativi, giurisprudenza, bibliografie, statistiche regionali, documentari e filmati sull’Emilia-Romagna, temi del diritto pubblico e regionale.


Nella sezione multimediale Videoteca in rete è possibile visionare on line una selezione di documentari sull’ambiente, la cultura, la storia e la società regionale. La raccolta comprende anche documentari su realtà internazionali realizzati da documentaristi emiliano-romagnoli e le inchieste televisive vincitrici del Premio giornalistico Ilaria Alpi.
A richiesta, sono assegnate a scuole e biblioteche/videoteche le password per accedere alla visione integrale dei filmati. Alcuni documentari, prodotti in particolare dalla Regione Emilia-Romagna, sono liberamente visibili on line.

Dal maggio 2012 la Biblioteca offre ai propri utenti un servizio per l’accesso alla Biblioteca digitale Media Library OnLine: quotidiani italiani e stranieri, e-book, video, audiolibri e altri contenuti digitali visibili su computer, tablet, smartphone, e-reader, in autonomia ed in modalità totalmente gratuita, 24 ore su 24. Per accedere al servizio occorre essere iscritti alla Biblioteca e richiedere username e password personali.


La newsletter Monitor segnala con periodicità settimanale le iniziative della biblioteca, una selezione delle novità editoriali acquisite, le pubblicazioni edite dalla Regione Emilia-Romagna, le novità di documentazione giuridica e gli studi/ricerche di interesse regionale disponibili on line. E' possibile iscriversi sul sito.

Azioni sul documento