Tutte le segnalazioni

La biblioteca cura un monitoraggio delle principali fonti di normativa statale e regionale e presenta una rassegna di pubblicazioni, studi e ricerche, disponibili online, prodotte dalla Regione Emilia-Romagna e da enti e istituzioni pubbliche. Le segnalazioni spaziano dai temi del diritto e dell’amministrazione pubblica, agli aspetti economico-sociali delle materie di intervento regionale, ai grandi temi che interessano la nostra società: legalità, diritti di cittadinanza, pari opportunità tra uomo e donna, lavoro.

Tutte le segnalazioni sono ricercabili per area tematica, data e descrizione.

La newsletterMonitor segnala a cadenza settimanale le notizie più recenti, ma le segnalazioni, suddivise per categoria, sono accessibili anche nelle sezioni tematiche.

Novità editoriali
Selezione di libri, video e articoli di periodici, acquisiti di recente e disponibili in biblioteca. Ai titoli, con collegamento al catalogo bibliografico, è associato un breve abstract. Gli utenti registrati possono prenotare on line il prestito dei volumi.

Dall’Emilia-Romagna
Selezione di pubblicazioni prodotte o patrocinate dalla Regione Emilia-Romagna e da enti regionali. Ai titoli, con collegamento diretto alla versione digitale full text, è associato un breve abstract.

Dal web
Selezione di studi, ricerche e documenti disponibili online, prodotti da istituzioni pubbliche, associazioni ed istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ai titoli, con collegamento diretto alla versione digitale full text, è associato un breve abstract.

Normativa statale
Selezione di atti e norme dell'ordinamento giuridico italiano. I testi sono consultabili con collegamento alla banca dati “Normattiva”, alla Gazzetta ufficiale o in formato pdf.
L'archivio è implementato con le novità quotidiane pubblicate in Gazzetta Ufficiale, ordinato cronologicamente.

Leggi regionali
Selezione di leggi delle Regioni italiane e delle Province autonome di Bolzano e Trento con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, con collegamento diretto alla versione online. L’archivio, ordinato cronologicamente, è implementato ogni quindici giorni attraverso il monitoraggio dei siti istituzionali delle Regioni italiane.

Giurisprudenza della Corte costituzionale
Selezione delle recenti Pronunce (sentenze e ordinanze) della Corte costituzionale di interesse regionale. Le Pronunce, implementate settimanalmente e ordinate cronologicamente, sono consultabili con collegamento diretto alla banca dati della Corte costituzionale.


Azioni sul documento