Organi di garanzia

Corecom

18.07.2016

La legge 249/1997, istitutiva dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) prevede un decentramento a livello regionale di alcune funzioni di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni, che vengono affidate ai Comitati regionali per le Comunicazioni (Corecom).

Le singole Regioni ne disciplinano il funzionamento con specifiche leggi. I Corecom sono organi amministrativi a tutti gli effetti, istituiti con il concorso del legislatore nazionale e di quello regionale, per finalità che rispondono all’interesse pubblico, indirizzando la propria attività alla comunità regionale: cittadini, associazioni e imprese, operatori delle telecomunicazioni.

Rappresentano il punto di incontro nella risoluzione delle controversie tra utenti e operatori della comunicazione, svolgono funzioni di consulenza per i Consigli e le Giunte regionali, formulando pareri e proposte, gestiscono la tenuta dell’Elenco regionale delle imprese radiotelevisive e di editoria locale, svolgono funzioni di vigilanza in merito al rispetto della parità di accesso ai mezzi di comunicazione nel corso dell’anno, e in particolare nei periodi di campagna elettorale e prereferendaria.

Al contempo, in qualità di Organi funzionali dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), i Corecom esercitano sul territorio regionale specifiche attività delegate.