Elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013 (febbraio 2013)

elezioniDomenica 24 (dalle ore 8,00 alle ore 22,00) e lunedì 25 febbraio 2013 (dalle ore 7,00 alle ore 15,00) si terranno le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano, Camera dei Deputati (n. 630 Deputati) e Senato della Repubblica (n. 315 Senatori).

Lo scioglimento delle Camere è avvenuto il 22 dicembre 2012, quattro mesi prima della conclusione naturale della XVI legislatura.

Gli italiani aventi diritto di voto per la Camera dei Deputati sono circa 51 milioni, tra cui 24,6 milioni di uomini e 26,4 milioni di donne. Per l’elezione dei rappresentanti delle Camera dei Deputati hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 24 febbraio 2013. Per i rappresentanti del Senato della Repubblica possono votare coloro che avranno compiuto il 25° anno di età entro il 24 febbraio 2013.

La legge 27 dicembre 2001, n. 459 "Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero", ha dato attuazione all’art. 48, terzo comma, della Costituzione, stabilendo requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero ed istituendo la Circoscrizione Estero, cui sono assegnati dodici seggi per la Camera dei deputati e sei seggi per il Senato della Repubblica detratti dal numero complessivo dei seggi costituzionalmente assegnati ai due rami del Parlamento.

I contrassegni elettorali definitivamente ammessi alle elezioni sono 184 sui 219 presentati in totale. 169 sono stati subito ammessi, 34 sono stati sostituiti e 16 sono stati dichiarati senza effetto per carenza di documentazione.

Il Corecom Emilia-Romagna svolge funzioni consultive, di vigilanza e di controllo in merito al rispetto delle disposizioni in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione locale nei periodi elettorale e ordinario. Le informazioni generali su questa attività e le notizie di attualità sono disponibili alla pagina La vigilanza sulla "par condicio"

Il Dossier contiene  le norme relative alle elezioni 2013, la normativa nazionale per l'elezione della Camera e del Senato, le disposizioni sulla campagna elettorale, le norme sui finanziamenti a partiti, le norme sull'ineleggibilità, incandidabilità e incompatibilità, sitografia e una bibliografia su Riforme e sistemi elettorali

Archivio storico delle elezioni - Ministero dell’Interno

Banca dati elettorale (BDE) - Regione Emilia-Romagna

I dati sull’affluenza alle urne e i risultati degli scrutini saranno consultabili attraverso http://elezioni.interno.it

 

Il depliant del Dossier


Dossier: Elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013
a cura della Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Pagina creata il 6 febbraio 2013

Azioni sul documento

archiviato sotto: