Servizi di documentazione

L’attenzione per le necessità informative degli utenti e per uno sviluppo dei servizi coerenti con l’evoluzione delle tecnologie fa parte della storia della Biblioteca e costituisce un aspetto fondamentale della sua mission istituzionale.
La Biblioteca dell'Assemblea produce e aggiorna periodicamente repertori di risorse, dossier e bibliografie di approfondimento tematico e segnala le novità bibliografiche e giuridiche sui principali temi di interesse regionale.

Bibliografie tematiche
Segnalazioni di monografie, articoli e sitografie su aspetti giuridici, sociali, politici ed economici delle materie di competenza regionale, sui temi dell’amministrazione pubblica e dell'attualità sociale
Dossier
Approfondimenti monografici su temi di interesse istituzionale e di attualità politica, economica e sociale, corredati da riferimenti normativi, bibliografia, documenti e risorse di rete.
Risorse web istituzionali
La Biblioteca realizza e aggiorna repertori di risorse informative, fonti e ausili per la ricerca.
Criminalità e sicurezza
Libri, rapporti di ricerca, materiali di documentazione, filmati e articoli di riviste sulla criminalità organizzata, promozione della legalità e sicurezza dei cittadini.
Parità di genere
Una raccolta organizzata e aggiornata di libri, rapporti di ricerca, articoli di riviste, filmati, normativa, siti e documenti online.
Segnalazioni di fonte pubblica
Monitoraggio delle principali fonti di normativa statale e regionale con una rassegna di pubblicazioni, studi e ricerche, disponibili integralmente e gratuitamente online, prodotte dalla Regione Emilia-Romagna e da enti e istituzioni pubbliche
Documentazione europea
Un repertorio organizzato di siti web e banche dati per la ricerca sull'Unione Europea curato dal Centro Europe Direct dell'Assemblea lesgislativa

Azioni sul documento