Servizi di consultazione

Tutto il patrimonio della biblioteca è liberamente consultabile e riproducibile in conformità alla normativa vigente in materia di diritto d’autore.

Sono collocate al piano terra tutte le collezioni più recenti della Biblioteca:

  • Consultazione generale e giuridica
  • Monografie, filmati, letteratura grigia dall'anno 2003 ad oggi
  • Fascicoli dei periodici pubblicati nell'anno in corso
  • Quotidiani nazionali e locali su carta (ultimi mesi) e su dvd (anni precedenti).
Il materiale restante è disponibile su richiesta. La Carta dei servizi assicura un tempo massimo di consegna per i materiali conservati in magazzino di 15 minuti.
Catalogo
sol-opacIl catalogo della biblioteca (monografie, periodici, articoli da periodici, audiovisivi) è consultabile nel polo bibliotecario bolognese.
Risorse elettroniche
In Biblioteca e presso il Centro Europe Direct (ex Centro Documentazione Europa) sono disponibili al pubblico banche dati bibliografiche e giornalistiche, di legislazione regionale, nazionale e comunitaria, e giurisprudenza. In numero crescente anche i periodici elettronici di ambito giuridico e non.
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti iscritti anche le risorse della biblioteca digitale Media Library on line (quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, video, banche dati e altri contenuti digitali visibili su computer, tablet, smartphone, ereader). 
Consultazione audiovisivi
Presso la Videoteca si possono consultare documentari sull’Emilia-Romagna e altri filmati. I materiali video possono essere prestati senza oneri aggiuntivi anche agli utenti esterni nei limiti previsti dalla normativa sul diritto d'autore.
Tramite il servizio Videoteca in rete una selezione significativa di documentari è visibile on line con accesso riservato.

Azioni sul documento