La sicurezza negli stadi, uno studio in Biblioteca

16.04.2013

La sicurezza negli stadi, uno studio in Biblioteca

E' la scuola la chiave di volta per iniziare a risolvere il problema della violenza negli stadi: è quanto emerge da alcune analisi del volume “La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali”, edito da Franco Angeli nella collana ‘Sicurezza civile’ a cura dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Nel volume, realizzato da Roberto Massucci e Nicola Gallo con il contributo di accademici e magistrati, il problema della violenza negli stadi viene affrontato sotto il profilo giuridico e sociale. Una prima parte è dedicata all’analisi degli strumenti normativi ed operativi impiegati per contrastare il fenomeno della violenza in ambiente sportivo. Nella seconda parte, invece, sono esposti i risultati di una ricerca condotta su un campione di 2000 studenti delle scuole superiori. Oggetto della ricerca, la “rappresentazione della violenza”.

 

Dall’indagine, condotta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con l’Università Sapienza di Roma e la Direzione Centrale di Sanità, è emerso un dato interessante: i giovani che assistono a episodi di violenza tendono a non parlarne con famiglia, amici, né tanto meno con le forze dell’ordine; ne parlano invece più facilmente a scuola, riconoscendo nell’insegnante un interlocutore privilegiato. È un dato molto significativo, che il volume da un lato propone per confermare il ruolo strategico della scuola nella formazione dei ragazzi anche oltre i piani di studio ministeriali, e dall’altro per stimolare un confronto con il mondo della scuola, che può essere determinante nel promuovere la sicurezza e la cultura della legalità.

 

La presentazione del volume si terrà il 17 aprile 2013, ore 16.00 a Bologna, presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 32.

 

Per l’occasione la biblioteca ha curato una bibliografia di libri e articoli di periodici:
Violenza negli stadi e sicurezza pubblica
Sicurezza pubblica e sicurezza urbana

 

Per maggiori  informazioni:

http://www.assemblea.emr.it/biblioteca/eventi/appuntamenti-2013/sicurezza-stadi