Europa, web e Emilia "rossa": la ricerca con l’Istituto Parri

13.05.2013

Europa, web e Emilia

La collaborazione tra Assemblea legislativa e Istituto storico Parri Emilia-Romagna prevede la prosecuzione di attività divulgative e di ricerca tese a favorire la comprensione critica degli eventi e dei processi storici che interessano la società regionale e a promuovere, con un’attenzione costante alla prospettiva multimediale, iniziative di educazione alla cittadinanza in particolare per i giovani. Il progetto di ricerca Storia e comunicazione in Europa. Il ruolo del web si propone di analizzare quale rappresentazione della storia viene diffusa dai media all'interno dei paesi dell'Unione Europea. Oggi gli utenti del web contribuiscono in modo rilevante ad una riscrittura del passato e l'obiettivo di questa indagine è ricostruire le visioni della storia espresse dal basso, il rapporto tra storia e memoria, i modelli di cittadinanza, l'uso pubblico della storia. Il 17 maggio 2013 sarà presentato il primo rapporto della ricerca con una panoramica della situazione in sei paesi dell'Unione Europea. La ricerca è promossa dall'Assemblea Legislativa, tramite la sua Videoteca e il Centro Europe Direct, e dall'Istituto Storico Parri Emilia Romagna.

 

Nel 2012 è stato avviato un nuovo filone di ricerca Bologna e l'Emilia "rossa". Economia, politica, immaginario e cultura tra guerra fredda e fine di un sogno in Emilia-Romagna, con l’obiettivo di analizzare le specificità politiche, sociali, culturali ed economiche che hanno caratterizzato l’identità complessiva della nostra regione e di ricostruire le espressioni dell’immaginario che si sono affermati in Emilia-Romagna. Il workshop dedicato alla storia delle trasformazioni urbane in Emilia-Romagna, e all’idea di città che si è andata sviluppando dal secondo dopoguerra ad oggi, è previsto per il 17 maggio 2013. La ricerca è curata dall'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Home Movies, Archivio Nazionale del Film di Famiglia, in collaborazione con l'Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.

 

Per fare il punto sui progetti di ricerca sono previsti due appuntamenti il 17 maggio 2013, presso l’Istituto Parri, in Via S. Isaia a Bologna:

 

17 maggio 2013, ore   9,30 -  La città immaginata: dalla progettazione politica allo sguardo privato

17 maggio 2013, ore 17,00 - Europa e Media: la storia sul web