Documentario a scuola. Un video sulla legalità

29.05.2017

Nell’ambito delle attività di cui all’ art. 6 della legge regionale 18/2016, la Biblioteca dell'Assemblea legislativa cura la raccolta di documentazione sui temi della criminalità organizzata e della sicurezza. La diffusione dei documentari patrimonio della videoteca assume particolare rilevanza quando coinvolge le giovani generazioni e le attività nelle scuole.  

Questo mese, il ciclo degli appuntamenti del progetto Documentario a scuola si conclude il 29 maggio con la proiezione di "Muro basso", presso il Centro Studi Superiore Liceo Scientifico di Bondeno, in provincia di Ferrara.

La visione del video-documentario nella scuola completa un progetto sulla legalità nelle classi quarte che la professoressa Giuliana Greco ci descrive nelle sue linee essenziali:

"Il progetto nasce dalla volontà di far acquisire agli alunni conoscenza e consapevolezza del fenomeno mafioso. Si è fatto riferimento al contesto nazionale e a quello regionale e locale, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Arma dei Carabinieri"
"Perché avete scelto il video-documentario “Muro basso di Masi e Migliori?"
"Quello dei beni confiscati è stato uno dei  temi trattati, con l’ausilio della prof. Sabbioni, docente di diritto dell’IPS di Bondeno." risponde la prof. Greco.
"Il documentario fornisce, a mio avviso, testimonianze preziose, avvalendosi di un linguaggio e di immagini efficaci, prive di retorica. Trovo sia il modo giusto per veicolare messaggi importanti ai nostri ragazzi".

Auguriamo ai ragazzi una buona visione con Associazione D. E-R.

Per saperne di più:

Agenda. Pagina appuntamento
Documentario a scuola. Il progetto
Criminalità e sicurezza. Novità editoriali, bibliografie tematiche, novità legislative,  rassegna di siti e documenti disponibili on-line.