Cosa resterà di quegli anni '80?

25.01.2013

Cosa resterà di quegli anni '80?

Sono gli anni ottanta del ‘900, con le innumerevole istanze culturali che hanno prodotto, il tema di quest'anno del seminario di cinema e storia promosso dall'Università degli studi di Bologna con la collaborazione dell’Istituto storico Parri e della Videoteca dell’Assemblea legislativa. In programma ogni venerdì mattina dalle 9 alle 13 per tutto febbraio fino all'1 marzo, gli anni '80 saranno analizzati in particolare per aver dato il via, in ambito cinematografico, ad una “moda”, quella del revival.

 

Nati dall'esigenza di una riflessione metodologica sull'uso degli audiovisivi nella didattica della storia, i seminari propongono alcuni percorsi su nodi tematici della storia del Novecento costruiti attraverso un lavoro intrecciato su repertori di fonti audiovisive. I seminari di Cinema e Storia, dedicati agli studenti universitari, sono realizzati dall'Istituto Storico Parri Sezione Audiovisivi, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, il Corso di laurea in DAMS dell’Università di Bologna e la Videoteca regionale. Nati dall'esigenza di una riflessione metodologica sull'uso degli audiovisivi nella didattica della storia, i seminari propongono alcuni percorsi su nodi tematici della storia del Novecento costruiti attraverso un lavoro intrecciato su repertori di fonti audiovisive.


Alla fine di ogni seminario le tesine degli studenti vengono raccolte nella annuale edizione di Cinema e Storia, consultabile presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa.

 

Il programma di questa edizione

Informazioni sulle precedenti edizioni di cinema e storia

 

Per ogni altra informazione:

 

Videoteca della Biblioteca dell'Assemblea legislativa
051.527.5581/5047
archiviato sotto:

Azioni sul documento