Pari opportunità
Novità editoriali
10/10/2017

La parità retributiva di genere nello specchio della decentralizzazione contrattuale : problemi e soluzioni in una prospettiva di analisi comparata / Marco Peruzzi.

Articolo. Segregazione orizzontale e comparazione tra lavori diversi, ma di pari valore. Individuazione del lavoratore comparabile: riconducibilità alla medesima fonte e possibile ipoteticità del termine di raffronto. Valore del lavoro e strumenti di misurazione. Differenziali retributivi di genere nell’attribuzione dei superminimi e dei premi di produttività.
25/01/2017

Donne e sfera pubblica : i valori degli europei a confronto / Vera Lomazzi

Libro. Vincoli culturali che limitano il ruolo della donna nella sfera pubblica. Percorsi europei differenti verso la parità e strategia transnazionale del gender mainstreaming. Promozione della cultura paritaria. Analisi di dati da survey internazionali e comparazione tra 22 paesi europei.
Archivio novità editoriali
Segnalazioni dal web
07/11/2017

Il bilancio di genere: Conto del bilancio dello Stato 2016

Risultati del primo bilancio di genere sperimentale sul rendiconto dello Stato per il 2016. In allegato: Rilevazione delle azioni realizzate dalle amministrazioni per incidere sui divari di genere. A cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ottobre 2017
07/11/2017

Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini

Contributo del Presidente dell'Istat, alla Commissione “Affari costituzionali” della Camera dei Deputati, con dati ed elaborazioni utili ai lavori della Commissione concernenti l'Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità di genere - 26 ottobre 2017
Archivio segnalazioni dal web
Segnalazioni dall'Emilia-Romagna
24/04/2018

Bilancio di genere e Piano integrato delle azioni regionali in materia di pari opportunità 2016 (Pdf 3,41 MB)

La seconda edizione del Bilancio di genere della Regione Emilia-Romagna, impostato con un approccio allo sviluppo umano, è stato realizzato all’interno di una convenzione di ricerca fra la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia Marco Biagi.1 - disponibile on line aprile 2018.
24/04/2018

Il Bilancio di genere nell’approccio ben-essere BGbe. Linee guida per i Comuni (Pdf 1,19 MB)

Le “Linee Guida” per la redazione del Bilancio di genere sono uno strumento che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione degli Enti Locali al fine di facilitare l’adozione della metodologia del bilancio di genere e la sua internalizzazione nelle amministrazioni pubbliche. Documento realizzato all’interno di una convenzione di ricerca fra la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia Marco Biagi.1 - disponibile on line aprile 2018.
Archivio segnalazioni dall'Emilia-Romagna
Sitografia

ER Pari Opportunità

Portale sulla parità di genere della Regione Emilia-Romagna.

Unione europea - Sintesi della legislazione sul tema delle
Pari opportunità tra donne e uomini 
L'uguaglianza tra le donne e gli uomini è uno dei principi fondamentali del diritto comunitario. La pagina presenta link a tutti gli aspetti del tema: Gender Mainstreaming, istituzioni e finanziamenti, politiche, relazioni.

 

Parlamento Europeo. Commissione FEMM
Home page della Commissione “Diritti della donna e uguaglianza di genere” del Parlamento Europeo. Raccoglie documenti, reports, news sulle attività svolte (in lingua inglese)

Lobby europea delle donne
Dal 1987 riunisce donne membri di organizzazioni femminili per esercitare pressione sulle istituzioni europee e nazionali al fine di garantire una migliore difesa e rappresentanza degli interessi delle donne. Il sito offre informazioni sulle azioni e le attività promosse in ambito UE, pubblicazioni, reports e news.

 

Azioni sul documento