Lavoro, occupazione femminile, conciliazione
Novità editoriali
22/03/2017

Il traguardo è lontano e l’arrivo in salita: donne e pensioni in Italia / Nicola De Luigi, Roberto Rizza e Federica Santangelo.

Articolo. Lavoro femminile, condizione familiare e politiche pensionistiche in Italia. Età al pensionamento e differenze di genere.
19/01/2017

Indaffarate e soddisfatte : donne, uomini e lavoro familiare in Italia / Renzo Carriero, Lorenzo Todesco

Libro. Importanza del lavoro familiare per la vita quotidiana e ricaduta prevalente sulle donne. Analisi delle risorse economiche e contesto culturale italiano, percezione di equità e contesto sociale sulla negoziazione tra i partner circa la divisione del lavoro familiare e relativo benessere psichico.
Archivio novità editoriali
Segnalazioni dal web
21/07/2016

Closing the economic gender gap: learnig fron the gender parity task forces (Pdf 1.9 MB)

Analisi dei progetti e delle azioni compiute in ogni paese sul tema della disparità di genere e sulle potenzialità offerte dalla collaborazione fra pubblico e privato per azzerare il divario salariale - giugno 2016
16/05/2016

Le equilibriste: da scommessa a investimento. La sfida della maternità in Italia. Rapporto mamme 2016

Analisi sintetica sulla condizione delle mamme in Italia, sulla persistente complessità dell’essere madri oggi in relazione al mancato potenziale di crescita del Paese. A cura di Save the children Italia - maggio 2016
Archivio dal web
Segnalazioni dall'Emilia-Romagna
31/01/2017

Bilancio di genere e piano integrato delle azioni regionali in materia di pari opportunità (Pdf 1,9 MB)

La Regione Emilia-Romagna presenta il suo primo bilancio di genere, realizzato attraverso un lavoro di riclassificazione “al femminile” del bilancio regionale: uno strumento utile a misurare e definire con un nuovo metro l'efficacia di progetti, iniziative e politiche regionali in tutti i settori della vita quotidiana delle donne. Pubblicazione a cura dell'Assessorato al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna - gennaio 2017
20/06/2016

Imprese femminili (Pdf 157,84 KB)

Analisi e dati regionali riepilogativi elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, sulla base dei dati del Registro imprese delle Camere di commercio, relativi ai fenomeni connessi all'imprenditoria femminile (cariche e imprese) aggiornati a marzo 2016.
Archivio dall'Emilia-Romagna
Sitografia

ER Pari opportunità. Sociale
  NEW
Pagina del portale sulla parità di genere della Regione Emilia-Romagna, dedicata al tema della conciliazione vita-lavoro.

Commissione europea - Gender pay gap
Pagina della DG Giustizia dedicata al tema del divario salariale tra donne e uomini.
Colmare il divario retributivo di genere nell’Unione europea, 2014

Gender pay gap statistics
Pagina con statistiche aggiornate curate dall'ufficio statistico dell'Unione europea Eurostat
 
Clic lavoro, Portale pubblico per il lavoro - Conciliare famiglia e lavoro

Pagina sul tema della conciliazione tempi di vita e di lavoro

Consigliera nazionale di parità - Osservatorio sulla contrattazione e la conciliazione dei tempi
Il sito offre la possibilità di ricercare in banche dati sentenze, documenti di attività di mediazione, sia per il settore pubblico che privato, oltre ad accordi, prassi informali e documentazione.

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Donne e lavoro
Pagina dedicata ai temi dell’uguaglianza salariale, accesso al mercato del lavoro, conciliazione famiglia-lavoro, credito agevolato: questi gli obiettivi in tema di occupazione femminile e temi prioritari delle iniziative in corso e di quelle future presentati nel sito del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Azioni sul documento