Novità editoriali
18/03/2024

Speciale : nuovo Codice Rosso

Dossier. Violenza di genere e misure di prevenzione: continuano le modifiche al codice rosso (V. Cannas). Violenza di genere: accelerazione del rito e formazione per l'adeguamento della legislazione domestica agli standard europei (A. Marandola). Tempi rapidi per l'adozione delle misure cautelari a protezione delle vittime (L. Algeri). Lo statuto penale bipolare dei sex offenders. Recrudescenze sanzionatorie e rischio di ipercriminalizzazione (A. Catania). L'arresto in flagranza differita per reati di violenza di genere e domestica (L. Algeri). I nuovi presidi a tutela della vittima: rimedi pre-cautelari, cautelari e obblighi informativi (A. Marandola). Rilievi sulla natura penale dei percorsi di recupero per sex offenders. Le tre interpolazioni dell'art. 15, l. N. 168/2023 (A. Catania)
23/01/2024

Codice Rosso rafforzato / di Antonella Marandola

Articolo. L. 8 settembre 2023 n. 122: interviene su uno degli aspetti caratterizzanti i procedimenti per delitti di violenza di genere e domestica. Obbligo del P.M. di assumere informazioni dalla persona offesa o da chi ha denunciato il reato entro tre giorni dall'iscrizione della notizia di reato.
09/01/2024

La parità di genere nel servizio pubblico televisivo, tra limiti in negativo e funzione promozionale / Enrico Guarnieri

Articolo. Affermazione del principio della parità di genere nell’offerta televisiva, diverse declinazioni e relative strategie di implementazione delle emittenti pubbliche e private. Analisi dei dati statistici e della normativa di riferimento. Promozione della parità di genere nell'erogazione del servizio pubblico generale, emittenti private e delibere AGCOM.
08/01/2024

Donne e videogiochi : una questione di genere / Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini

Libro. Nel panorama delle industrie culturali, quella del videogioco ricopre ormai da molti anni un ruolo primario, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto di impatto sociale e accettazione nell'immaginario collettivo. La game industry ha messo in luce come poche altre il valore unico e imprescindibile del contributo delle donne sia nei personaggi sia tra i creatori. Il volume racconta l'evoluzione dei ruoli femminili, dalle principesse in pericolo a Lara Croft, e la storia delle pioniere del settore, con particolare attenzione alle battaglie passate e presenti per la valorizzazione della diversità di genere e per l'inclusione.
15/12/2023

Codice rosso: quando l'uomo è vittima / Michele Miccoli, Martina Grassini

Libro. Questo è un libro che nasce dal vissuto quotidiano di due avvocati, che lavorano ogni giorno con le storie delle persone e, spesso, degli uomini. È un libro che indaga su un fenomeno sottaciuto e nascosto, quello della violenza subìta dall’uomo. Violenza che non è solo fisica, ma soprattutto psicologica, economica e giuridica. Questo è un libro che vuole sgomberare il campo da stereotipi sbagliati e pericolosi che impediscono di comprendere la tragedia della violenza contro l’uomo che, quanto la donna, può essere vittima. È un libro che vuole insegnare come la violenza non ha genere, età, sesso o provenienza geografica. È un libro che raccoglie le esperienze sul campo, perché non c’è nulla di più eloquente della realtà.
12/12/2023

Imprenditorialità, neurodiversità e genere / Dinah Bennett e Yolanda K Gibb

Libro. Ispirandosi alle storie di donne neurodivergenti, il testo offre uno sguardo realistico sul viaggio che ogni donna ha intrapreso per diventare imprenditrice, soffermandosi su sfide, trionfi, discussioni con chi ha sostenuto o chi ha osteggiato la realizzazione del loro sogno. Questo volume accende i riflettori su questioni legate all’intersezionalità e apre il dibattito sullo sviluppo di azioni che includano imprenditorialità o lavoro autonomo come opzioni per i giovani neurodivergenti all’inizio della loro carriera.
30/10/2023

Questioni di genere : il ruolo dei comunicatori pubblici tra innovazioni tecnologiche, strategie discorsive e resistenze al cambiamento / Lucia D’Ambrosi ... [et al.]

Articolo. Strategie di comunicazione istituzionale in ottica di genere. Comuni italiani e ruolo dei comunicatori pubblici e gestori di social media. Risultati delle interviste nei comuni italiani sulle innovazioni e sull’adozione di linee guida e linguaggi per prevenire pregiudizi e stereotipi di genere. Difficoltà persistenti e resistenza culturale nell’utilizzo di specifici approcci comunicativi.
19/09/2023

Pubblica amministrazione e parità di genere: stato dell’arte e prospettive / Elisa D’alterio

Articolo. Evoluzione delle politiche di genere nell’apparato amministrativo. Esame degli interventi previsti in tema di parità di genere in rapporto all’attività delle pubbliche amministrazioni, soprattutto alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza-PNRR. Tendenze e possibili prospettive.
04/07/2023

Femminismi : uno sguardo globale / Florence Rochefort ; traduzione di Luca Falaschi.

Libro. In questo libro Florence Rochefort raccoglie la sfida di una storia globale, tracciando alcune linee guida generali della storia delle idee e della mobilitazione femminista. Ciò consente di cogliere le interazioni transnazionali tra i movimenti, le differenze di mezzi e di obiettivi, i contrasti e le continuità. Una visione ad alta quota, che attraversa i continenti dalla fine del Settecento a oggi.
24/05/2023

Imprenditrici italiane tra crisi pandemica e interventi pubblici di sostegno / Annalisa Sentuti ... [et al.]

Articolo. Accesso al credito delle imprenditrici nel dibattito scientifico. Risultati di un'indagine empirica nelle Marche. Utilizzo di misure di sostegno pubbliche.
31/01/2023

Il diritto alla salute di genere e la sindrome di Yentl: una fragile effettività / Vanessa Manzetti

Articolo. Diritto alla salute di genere nella voce delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee. Cardini costituzionali di un diritto alla salute di genere. Dal tentativo di una legge ad hoc all’art. 3 della legge 2018. Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere e la costituzione dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere. PNRR e effettività del diritto alla salute di genere: opportunità e limiti.
31/01/2023

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali : modelli culturali e strategie d'intervento / a cura di Luigia Barone e Lucia Lipari .

Libro. Il testo offre una lettura dei divari di genere nei bilanci delle politiche pubbliche e un approfondimento delle principali leggi dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza a livello nazionale ed internazionale, anche alla luce di prospettive di riforma e di obiettivi strategici quali l'agenda ONU 2030
19/01/2023

Cosmologia della violenza familiare : dinamiche, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione / Francesca Di Muzio e Giorgio Vaccaro (a cura di) ; prefazione di Anna Maria Giannini.

Libro. Il volume intende affrontare in modo "interdisciplinare" i diversi atteggiarsi della violenza intrafamiliare e nelle relazioni di intimità, non solo attraverso un'analisi psico-giuridica-criminologica del fenomeno e delle dinamiche ad essa sottese, ma anche con la disamina delle varie fattispecie di reato in cui può concretizzarsi il fenomeno della violenza.
16/10/2022

La straniera : migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere / Enrica Rigo

Libro. Lo studio mette al centro l'esperienza che le donne migranti fanno dell'autoritarismo che emerge dal governo dei confini, e ricostruisce il nesso tra mobilità e riproduzione sociale a partire dalle pratiche di rivendicazione della libertà di movimento quale presupposto, seppur misconosciuto ed espropriato, dei processi di riproduzione della vita e delle relazioni che la sostengono.
22/09/2022

Conciliazione vita-lavoro e gender gap nella cura. l’evoluzione legislativa nel prisma del quadro normativo europeo / Rosita Zucaro

Articolo. Tutela della conciliazione vita lavoro: analisi della normativa. Direttiva n. 2019/1158 Ue sul work-life balance. Misure adottate nel nostro ordinamento in chiave emergenziale per mediare tra esigenze sanitarie e necessità di cura. Modifiche al Codice delle pari opportunità disposte dalla recente legge n. 162/2021
27/08/2022

Gli approcci di policy nelle politiche di parità / Maria Antonietta Confalonieri

Articolo. Evoluzione delle politiche di parità: componenti cognitiva, normativa e strumentale. approccio dell’eguaglianza di trattamento. Pari opportunità e azioni positive. Mainstreaming di genere
04/08/2022

Politiche di genere e work-life balance: nuove sfide per il welfare.

Dossier. Precarietà e conciliazione vita-lavoro: la disparità nelle condizioni di ammissibilità ai congedi parentali (E. Chieregato). A catalyst for social change? Work-life balance and the Covid-19 pandemic response policies’ implications for gender equality (V. Lomazzi). Conciliazione famiglia e lavoro tra smart-working e diversity management. Una riflessione su pratiche e nuove semantiche (C. Santoni, I. Crespi). [Selezione]
24/05/2022

La ricchezza invisibile delle nazioni : il ruolo nascosto delle donne nella crescita dell'Occidente / Victoria Bateman

Libro.  In questo saggio, l'autrice mostra come la liberazione femminile non sia stata un elemento secondario, bensì decisivo, nell'origine della ricchezza dell'Occidente, di norma spiegata esclusivamente con l'intraprendenza e l'inventiva maschili, e che proprio nell'uguaglianza di genere risieda il potenziale trasformativo capace di generare crescita e prosperità - una prosperità che sia anche equa e sostenibile. 
09/05/2022

Le ventuno tessitrici della Costituzione : i profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell'Assemblea costituente / Nicola D'Amico e Cristina D'Amico.

Libro. L'opera riporta le grandi battaglie delle Costituenti per l'affermazione di eguaglianza, equità, giustizia sociale, ma dà voce anche a quegli interventi "minori", ispirati alla sensibilità per le vicende quotidiane di un popolo sconvolto da una guerra non voluta e perduta, in balìa delle armate straniere.
03/05/2022

Il lavoro delle donne ai tempi del Covid : una battuta d'arresto e un' opportunità per il futuro / a cura di Laura Zoboli, Caterina Luciani.

Libro. Il volume raccoglie una serie di contributi sulla condizione del lavoro femminile, soprattutto in seguito alla pandemia, evidenziando una battuta d'arresto sul percorso verso una piena parità di genere. Molte donne, infatti, hanno perso il lavoro o hanno subito una riduzione dell'orario di lavoro e del salario.
21/04/2022

COVID-19 e salute di genere : da pandemia a sindemia : esperienze, nuove consapevolezze, sfide future : libro bianco 2021

Libro. Partendo dall'analisi degli aspetti clinico-epidemiologici dell'infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 in ottica di genere, si approda all'impatto nel breve e lungo termine sulla salute psico-fisica e sulle principali patologie croniche. Quanto vissuto dalle donne trova spazi di approfondimento con particolare attenzione ai riflessi sulla salute riproduttiva e materno-infantile, al ruolo di caregiver, ai cambiamenti del lavoro, al fenomeno della violenza domestica.
15/02/2022

Questioni di genere : riflessioni su genere, società, ricerca, economia e lavoro / a cura di Sveva Avveduto ; con contributi di Maria Cristina Antonucci ... [et al.]

Libro. Diversità e inclusione sono le parole chiave che delineano il filo rosso di questo libro che guarda alle questioni di genere da prospettive diverse, ma sempre con un occhio attento alla complessità, alle interazioni tra valori, pratiche e stereotipi, ai cambiamenti socio-culturali in atto.
03/02/2022

Atti del Corso regionale in diritto antidiscriminatorio / a cura di Francesco Maria Nurra ; in collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari e il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine Forense di Sassari

Libro. Le relazioni spaziano in maniera trasversale e affrontano l'argomento sotto vari punti di vista e prospettive: hanno tenuto conto delle diverse professioni (nei settori pubblici e privati) e competenze dei relatori, della origine eterogenea delle diverse fonti di regolazione del settore, a partire dai profili di diritto euro-unitario, di diritto costituzionale, di diritto civile, di diritto penale e di diritto amministrativo
27/01/2022

Una democrazia dimezzata : autoselezione, selezione ed elezione delle donne in Italia / Marta Regalia ; prefazione di Emma Bonino

Libro. Cosa può fare il legislatore per incrementare il numero di donne in Parlamento? Poiché anche condizioni culturali e socioeconomiche sfavorevoli possono essere in gran parte superate da disposizioni normative studiate per favorire la candidatura e l'elezione delle donne
27/01/2022

Recluse in casa : povertà economica, ricorso alla prostituzione tramite Internet, sfruttamento sessuale : il caso di quattro comunità straniere nel Lazio / Francesco Carchedi

Libro. Indagine svolta nel territorio della regione Lazio, affrontando la tematica della prostituzione svolta mediante l'utilizzazione degli strumenti informatici, come i siti web bacheche, i siti web vetrine e i forum ad essi connessi, nonché alcuni dei social più diffusi
13/01/2022

Donne, corpo e mercato di fronte alle categorie del diritto costituzionale / a cura di Adriana Apostoli

Libro. Studi orientati ad approfondire e valutare se, ed eventualmente come, l’ottica di genere ha conquistato le discipline giuridiche, in particolare quella costituzionalistica, e se, in qualche misura, ne ha modificato l’approccio metodologico, consentendo quindi un ampliamento dello spettro di indagine.
10/12/2021

Diritto e genere tra passato e futuro / a cura di Francesca Poggi

Dossier. Introduzione (F. Poggi ). Le discriminazioni di genere: alla ricerca delle origini (E. Cantarella ). I diritti delle donne in Italia: dall’Assemblea costituente alle sfide attuali (M. D’Amico ). La questione dell’uguaglianza di genere tra normatività e ineffettività (L. Ferrajoli ). Generi, religioni e sessualità nell’agenda internazionale dei diritti umani: convergenze, divergenze e sfide (D,. Ferrari ). Violenza di genere e condizione femminile: la pandemia come punto di svolta? (I. Pellizzone ). Il nodo della violenza: diritto, gender mainstreaming e libertà femminile nel dibattito italiano (L. Re)
10/12/2021

Effetto Covid : donne: la doppia discriminazione / a cura di Elisabetta Catelani e Marilisa D'Amico

Libro. Il volume si propone di analizzare come l'emergenza sanitaria abbia inciso sulla condizione femminile, rendendo ancora più complessa e diseguale la posizione della donna nel quadro dell'ordinamento costituzionale: dal lavoro alla salute e ai diritti riproduttivi; dalle conseguenze della DAD sul diritto all'istruzione e sulla gestione da parte delle donne del contesto familiare e domestico; fino al fenomeno della violenza tra le mura domestiche, che la pandemia ha ulteriormente acuito
19/11/2021

Parità di genere e politiche pubbliche : misurare il progresso in Europa / Paola Profeta.

Libro. Il testo offre un'attenta analisi comparativa delle politiche di genere in Europa, fornendo una panoramica approfondita di come le politiche pubbliche stiano plasmando l'uguaglianza di genere e di come la presenza delle donne nelle posizioni decisionali in economia e politica stia a sua volta disegnando nuove politiche pubbliche.
11/11/2021

L'amore non uccide : femminicidio e discorso pubblico : cronaca, tribunali, politiche / a cura di Pina Lalli.

Libro. Frutto di una ricerca nazionale, il volume racconta le varie facce della cronaca di oltre 400 donne uccise in Italia tra il 2015 e il 2017, quali discorsi si tengono nei tribunali e nelle sentenze, cosa dicono i giornali, come se ne parla in ambito politico-sociale.
02/11/2021

Donne senza Stato : la figura della rifugiata tra politica e diritto / di Ilaria Boiano e Giorgia Serughetti ; con un saggio di Jane Freedman

Libro. Molte donne nel corso della storia hanno fatto esperienza dell'esilio, e grandi pensatrici del Novecento come Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano, Àgnes Heller hanno scritto opere di speciale originalità e profondità sulla condizione degli sradicati e dei senza Stato. Caratteristica del presente è la dimensione massiva delle migrazioni forzate femminili, a cui il diritto dei rifugiati, a settant'anni dall'approvazione della Convenzione di Ginevra, ancora stenta a offrire risposte adeguate.
30/09/2021

La rappresentazione sociale della violenza di genere

Dossier. La rappresentazione sociale della violenza di genere in ambito giudiziario e sulla stampa (F. Saccà). Metodologia della ricerca sulla violenza di genere: tra aspetti strutturali e rappresentazione del contesto di azione socio-culturale (M. Negri). Giudizi e pregiudizi. Bias di genere nella rappresentazione giuridica della violenza contro le donne (L. Massidda). La narrazione della violenza contro le donne: tra stereotipi e media logic (R. Belmonte, D. Selva)
30/09/2021

Lingua e genere nell’informazione televisiva italiana: un caso di studio su ministra e ministro / Monia Azzalini

Articolo. Concordanza di genere nei nomi di ruolo apicale riferiti a donne questione ancora aperta nell'agenda culturale italiana. Rassegna della letteratura. Analisi sull’uso del lemma ministr-, nelle sue possibili forme del TG1, TG2 e TG5 trasmessi in prima serata nel gennaio 2018 e 2019.
21/09/2021

Femminicidio : una lettura tra realtà e rappresentazione / a cura di Marinella Belluati.

Libro. Il volume propone una definizione di femminicidio dal punto di vista della realtà e della sua narrazione. Dopo aver illustrato alcune evidenze del fenomeno attraverso dati statistici, interventi normativi e visibilità mediatica, viene preso in esame l'intreccio tra dimensione politica e cultura mediale
09/09/2021

Cattive immagini : design della comunicazione, grammatiche e parità di genere / Valeria Bucchetti.

Libro. Il testo si interroga sui modi in cui il design della comunicazione sostiene il potere dell'androcentrismo, sulle relazioni tra cultura della parità e sul mondo della rappresentazione che andiamo a costruire.
09/09/2021

Quale «genere» di sviluppo? : le disuguaglianze di genere nella popolazione mondiale / Silvana Salvini, Aurora Angeli

Libro. Senza volere dimenticare che in molte aree del mondo anche gli uomini subiscono discriminazione e povertà, il volume affronta la relazione fra disuguaglianze delle donne e sviluppo sociale. Dopo aver illustrato come si è evoluto il dibattito sui concetti di sviluppo, condizione ed empowerment femminile e sugli indici proposti per misurarli, si sofferma su diverse regioni del mondo in via di sviluppo: Africa sub-Sahariana, Asia e America latina, guardando ai vari aspetti demografici correlati ai fattori socio-economici, dall'istruzione alla mobilità.
09/09/2021

Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso» : Modifiche al codice penale, di rito e altre disposizioni relative alla violenza domestica e di genere / Alessandra Cagnazzo, Vittoria Bonfanti

Libro. L'opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
10/08/2021

Dalle gender alle diversity quotas : un impegno per società e istituzioni : atti del Convegno 29 gennaio 2020 Università Milano Bicocca / a cura di Camilla Buzzacchi e Roberta Provasi

Libro. Le quote di genere: una storia di successo. Un cammino ancora in atto (A. Apostoli). Il rilancio delle quote di genere della legge Golfo-Mosca: il vincolo giuridico per la promozione di un modello culturale (C. Buzzacchi). La presenza delle donne nel sistema delle amministrazioni pubbliche in Italia: un’analisi economico-aziendale (P. Saracino, A. Capocchi). Role Model, Networking e Self Confidence: tre ingredienti per costruire il successo professionale in un mondo in cui è facile inciampare in un gradino rotto (R. Toniolo). Mondo delle Professioni. Abbattere il «soffitto di cristallo» ripensando il lavoro e la conciliazione in una prospettiva nuova (M. Caradonna) [Selezione]
24/06/2021

Il lavoro femminile ai tempi del Covid-19: un’analisi a partire dall’etica della cura / di Chiara Magneschi.

Articolo. Impatto della crisi pandemica sul mercato del lavoro femminile. Condizione lavorativa delle donne. Misure approntate dal governo: smart-working, congedo parentale, bonus babysitter, regolarizzazioni.
24/06/2021

Le procedure di nomina di competenza parlamentare e governativa: analisi comparata e proposte per un (ri)equilibrio di genere nell’ordinamento italiano / di Maria Chiara Errigo, Isabella M. Lo Presti.

Articolo. Risultati di un'indagine di diritto comparato in ambito europeo sulle misure volte alla parità di genere nelle nomine pubbliche.
17/06/2021

Gender gap e mercato del lavoro alla luce della pandemia: il punctum dolens è la ripartizione tra i generi dei compiti di cura genitoriali / Francesca Marinelli.

Articolo. Risultati di un'indagine sugli effetti della pandemia sull'occupazione femminile, in particolare sulle lavoratrici madri del settore privato. Strumenti volti al superamento del gender gap nella cura genitoriale. Congedi di paternità.
17/06/2021

La salute della donna : la sfida della denatalità : libro bianco 2020 / [a cura della] Fondazione O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Libro. Il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l'Italia potrà "rinascere".
10/06/2021

Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.

Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.
22/04/2021

La condizione delle detenute madri nell'ordinamento italiano / Adriana Caforio.

Libro. La condizione delle detenute madri è una delle questioni più delicate e controverse degli ultimi anni che ha visto l'azione propulsiva del legislatore scontrarsi con le difficoltà del diritto vivente. La reclusione delle detenute con i propri figli conduce all'inevitabile paradosso di dover scegliere tra diritti fondamentali, tra pena della madre e libertà del minore.
25/03/2021

Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.

Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America
19/03/2021

La Corte costituzionale paladina dell'eguaglianza di genere / Stefania Cecchini. - Napoli : Editoriale Scientifica, 2020.

Libro. Analisi della giurisprudenza costituzionale volta ad evidenziare la funzione di tutela dell’uguaglianza di diritti tra uomini e donne da parte della suprema corte.
19/03/2021

Una riflessione sul bilancio di genere in Italia / Maria Cecilia Guerra and Eleonora Romano.

Articolo. Peculiarità della sperimentazione del bilancio di genere condotta a partire dal 2016 in Italia. Prospettiva di genere nel bilancio dello Stato: contenuti e metodologia. Criticità e potenzialità. Gender budgeting e altri approcci innovativi al ciclo delle politiche pubbliche.
11/03/2021

Le molestie sul lavoro : da #MeToo alla Convenzione ILO / a cura di Emanuele Corn, Daniela Drago, Valentina Chizzola

Libro. Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale. È un passo in un contesto, l'Italia del 2020, in cui è giunto il momento di attivarsi per cercare di recuperare.
10/12/2020

La violenza di genere al cospetto della Corte europea dei diritti dell’uomo : tutela della donna: retrospettive e prospettive / Maddalena Bosio.

Libro. Il volume, attraverso un lavoro di ricerca giuridica e di raccolta e sintesi, giurisprudenziale e dottrinale, prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile completa, esaustiva e aggiornata,
10/12/2020

Come si diventa imprenditrici in Italia / Claudia Vittori, Andrea Ricci.

Articolo. Analisi dei fattori sottostanti la diffusione dell’imprenditoria femminile in Italia, con particolare attenzione al ruolo della proprietà familiare e degli assetti di governance manageriale.
05/11/2020

Le migrazioni qualificate femminili italiane tra passato e presente : introduzione / a cura di Paola Corti.

Libro. Donne in movimento: percorsi migratori delle italiane in Norvegia dall’Ottocento ai nostri giorni (M. Miscali). Le donne qualificate nelle odierne mobilità italiane (A. Del Pra’, M. Tirabassi). Le immigrazioni qualificate femminili in Italia: luci ed ombre dal 1861 ad oggi (C. Perillo). Reti di immigrazione femminili altamente qualificate e strategie di mobilità sociale. Una ricerca sulla collettività rumena (R. Ricucci, T. Schroot) [Selezione]
05/11/2020

Dossier dedicato ai diritti delle donne e alla loro salute a 40 anni dalla legge 194. ((Titolo attribuito

Dossier. Diritto alla salute sul territorio a quaranta anni dalla Legge 194 (P. Sabatini). Possibili nuovi scenari (A. Nocentini). La situazione nazionale dei consultori e della interruzione volontaria della gravidanza (IVG) (A. Pompili). Il lavoro di un Tavolo Regionale per l’applicazione della legge 194 (L. Petrucci). Uno sguardo storico e critico sui Consultori a Milano e in Lombardia (E. Cosandey). Il valore dell’ascolto e dell’accoglienza (L. Cassanelli)
09/10/2020

Il legislatore (a)sessista: il dibattito sul “Linguaggio di genere” in un libro recente / Elena Poddighe.

Articolo. Note al volume “Legislative languages. From EU to national law in English, French, German, Italian and Spanish” curato da linguisti e basato sull'analisi del linguaggio di genere nelle fonti normative. Diritto e strategie di comunicazione pubblica. Rapporto fra linguaggio normativo e linguaggio comune.
10/09/2020

La responsabilità della violenza : un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne / a cura di Letizia Lambertini

Libro. Questo volume presenta un innovativo modello di intervento socioeducativo, sviluppato a partire dal 2014 in Emilia-Romagna da ASC InSieme, l'Azienda Speciale che gestisce i Servizi Sociali per l'Unione Valli del Reno Lavino Samoggia, dove la costituzione di un Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare raccoglie il frutto di un'esperienza ultraventennale di politiche di pari opportunità e di metodologie di lavoro partecipative e paritetiche.
02/09/2020

Donna : storia e critica di un concetto polemico / Paola Rudan

Libro. Il libro segue i movimenti del concetto di donna attraverso le parole delle donne che nell'età moderna hanno contestato, individualmente e collettivamente, la sua definizione patriarcale. Il concetto di donna è doppiamente polemico. Esso afferma la differenza sessuale come differenza politica, mentre nega il carattere universale di quei concetti che permettono di rappresentare l'unità dell'ordine politico e sociale e quindi mostra la divisione fondamentale che lo costituisce.
03/08/2020

Medicina di Genere. Un obiettivo ancora lontano? / di Chiara Mannelli. 

Articolo. Definizione di medicina di genere. Ricerca scientifica. Percorsi di diagnosi e cura. Differenze influenti in termini di salute e malattia tra uomo e donna. Parità di accesso e appropriatezza delle cure.
20/07/2020

Le discriminazioni di genere nei settori culturali e creativi.

Dossier. Beijing+25: Tacking Stock and Actualizing Section J through Transnational Collaboration (C. Padovani). Le diseguaglianze di genere nei settori culturali e creativi. Una fotografia europea di stereotipi, buone pratiche e possibili strategie (F. Barca). Women in Culture and Creative Sector in Croatia (A. Uzelac, B. Lovrinic, S. Franic). Donne e reti creative nel cinema italiano (2004-2016) (M. Fanchi,M. Tarantino). Lingua e genere fra grammatica e cultura (M. Azzalini, G. Giusti). Il femminile dalla famiglia allo spazio pubblico (B. Belotti, M.P. Ercolini).
16/07/2020

Violenza di genere e femminicidio nelle narrazioni giudiziarie in Italia. Il punto di vista dei testimoni privilegiati / di Alessandra Dino.

Articolo. Studio sulle rappresentazioni del femminicidio nel discorso pubblico giudiziario italiano. Analisi quantitativa di un corpus di sentenze sui casi andati a giudizio tra il 2010 e il 2016. Analisi in profondità del racconto della violenza sulle donne e analisi del contenuto su una selezione ragionata di sentenze. Interviste ai testimoni privilegiati
09/07/2020

Donne e potere di fare : presenza e azione femminile di oggi e domani / Ilaria Li Vigni.

Libro. In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?
23/06/2020

Occupabilità femminile : oltre l'occupazione : la voce delle imprese e delle donne : un'indagine nell'area metropolitana bolognese / a cura di ACLI di Bologna 

Libro. Cos'è l'occupabilità? In cosa differisce dall'occupazione? È un dato misurabile, migliorabile? Ci sono differenze tra uomini e donne? Le Acli di Bologna hanno tentato di rispondere a queste e altre domande attraverso la ricerca sociologica qui presentata sull'occupabilità femminile nell'area metropolitana della città.
09/06/2020

L’eguaglianza di genere nelle pubbliche amministrazioni e nelle Università / Francesco Manganaro. 

Articolo. Parità di genere nelle amministrazioni pubbliche. Norme europee e nazionali. Effettiva attuazione.. Parità di genere nelle università e nella ricerca. Progetti europei.
29/05/2020

La valutazione individuale delle specifiche esigenze di protezione nelle vittime della violenza di genere / di Marta Lamanuzzi

Articolo. Vulnerabilità delle vittime della violenza di genere nella Dir 2012/29/Ue. Dipendenza dal partner violento. Diritti della vittima in ambito penale.
06/03/2020

Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro : riflessioni a partire da un progetto di ricerca / a cura di Giorgio Gosetti ; scritti di L. Calafà ... [et al.].

Libro. Esito di un percorso di ricerca che ha esplorato il tema della violenza e delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro a partire dalle principali acquisizioni della letteratura di riferimento e da chiavi interpretative provenienti da più discipline, sviluppando un approfondimento sociologico di natura qualitativa e quantitativa, nel primo caso per mettere a fuoco le caratteristiche fondamentali del fenomeno, nel secondo per studiarne la percezione e le specifiche connotazioni.
26/02/2020

Maternità agile : proteggere senza discriminare : profili e limiti della scelta di lavorare sino al momento del parto / Grazia Maria Delicio

Articolo. Aspetti critici della norma contenuta nella Finanziaria 2019, art. 1, comma 485. Lavoratrice in gravidanza nelle norme di tutela della sicurezza sul lavoro. Obbligo informativo dello stato di gravidanza. Lavori vietati e attività rischiose. Astensione obbligatoria.
05/12/2019

Guida alla contrattazione di genere nei luoghi di lavoro : norme, tutele, diritti / a cura di Cristina Liverani ; [prefazione di Luigi Giove ; introduzione di Antonella Raspadori]

Libro. Il lavoro di ricerca contenuto all'interno della guida ha mirato innanzitutto a ricostruire un quadro organico di riferimento sulla "contrattazione di genere" svolta in ambito lavorativo. In questa direzione vanno le disposizioni volte a favorire la tutela dei diritti e delle pari opportunità tra uomini e donne, gli strumenti di conciliazione vita-lavoro, il sostegno alla cura genitoriale e parentale, la sperimentazione di nuovi servizi di welfare aziendale, il contrasto alle molestie e violenze di genere
05/12/2019

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia / a cura della Fondazione Nilde Iotti

Libro. Il debito che l'Italia ha nei confronti delle donne lo racconta in modo inedito questo libro scritto e curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti. Lo fa illustrando in modo rigoroso e semplice le tappe ed i contenuti delle conquiste legislative dall'inizio della Repubblica alla conclusione dell'ultima legislatura, che hanno cambiato la vita delle donne e l'assetto economico, sociale e culturale del nostro Paese.
19/11/2019

Rappresentare la violenza di genere : sguardi femministi tra critica, attivismo e scrittura / a cura di Marina Bettaglio,

Libro. Nato dalla sinergia tra studiose/i, attiviste/i, scrittrici e scrittori, il volume si propone come spazio aperto a una riflessione interdisciplinare sulle modalità discorsive impiegate per la rappresentazione della violenza di genere nel contesto letterario, cinematografico, teatrale e mediatico dell’Italia del terzo millennio.
11/09/2019

Ma l'amore c'entra? : la violenza contro le donne nelle relazioni affettive : ne parlano gli uomini che cercano un cambiamento / un film di Elisabetta Lodoli

Video. La violenza sulle donne raccontata da tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro le proprie mogli o compagne, ma che hanno intrapreso un percorso di cambiamento chiedendo aiuto al centro Liberiamoci dalla Violenza dell'Ausl di Modena. Una riflessione sull'educazione sentimentale, sugli stereotipi e le gabbie culturali, sulla differenza uomo-donna. Il percorso dei protagonisti è costruito sulle parole raccolte nelle interviste condotte nell'arco di due anni.
20/08/2019

Il telefono rosa : una storia lunga trent'anni / Carla Cucchiarelli.

Libro. Trent'anni fa nasceva a Roma il Telefono Rosa. Doveva essere un esperimento a termine per raccogliere le voci delle donne e far emergere il fenomeno della violenza nascosta tra le mura domestiche, invece è diventato nel tempo un indispensabile strumento di denuncia e di difesa non solo per le donne, ma anche per i minori.
20/08/2019

La partecipazione politica femminile tra rappresentanza formale e sostanziale / a cura di Domenico Carbone e Fatima Farina

Libro. La questione della redistribuzione per genere della rappresentanza politica appare irrisolta in forma e sostanza. Nonostante la presenza delle elette nelle istituzioni sia andata progressivamente aumentando, nel corso degli ultimi decenni, anche grazie all'implementazione delle cosiddette "quote di genere", i cambiamenti avvenuti non hanno contribuito a ripianare le disparità tra donne e uomini all'interno dei sistemi politici.
30/07/2019

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea / Alessandra Pescarolo

Libro. Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti "normalmente" mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva assegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.
02/07/2019

Uguaglianza di genere, lingue e linguaggio: un punto di vista di diritto pubblico / Maria De Benedetto

Articolo. Forme, effetti e costi del cambiamento del linguaggio legislativo e amministrativo informati ad una prospettiva di genere, a partire da una ricognizione di casi, in paesi di lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Australia), in Italia, Francia e Spagna.