Sistema di gestione per la Qualità

qualità

Il sistema di gestione per la qualità della Direzione generale dell’Assemblea legislativa, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, è applicato in Biblioteca dal 2004, sulla base della certificazione rilasciata dall’ente accreditato Bureau Veritas.

La certificazione di qualità può costituire per l’amministrazione pubblica uno strumento efficace per conseguire gli obiettivi della riduzione dei costi, del rafforzamento della capacità di produrre politiche e servizi di qualità, del miglioramento della soddisfazione degli utenti primari e dei portatori di interesse.

Dal 2016 è stato avviato un percorso di progressiva unificazione fra tutte le esperienze di certificazione dell’Ente Regione Emilia Romagna,  ricercando le maggiori integrazioni e sinergie possibili con i sistemi di gestione qualità delle altre Direzioni certificate della Giunta regionale.

Conseguentemente sono stati ridefiniti a livello di Ente Regione Emilia-Romagna i documenti che descrivono gli obiettivi primari, il campo di applicazione e la Politica per la Qualità.

Gli obiettivi primari del SGQ della Regione Emilia-Romagna sono:

  • Garantire la rispondenza del proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Garantire il controllo della qualità dei servizi erogati.

 

Il campo di applicazione  per I’Assemblea Legislativa riguarda  la Progettazione ed erogazione di servizi connessi col funzionamento dell’Assemblea Legislativa e di servizi o attività di promozione rivolti al territorio regionale, tra i quali, nello specifico, i servizi bibliotecari e di documentazione.

E’ tuttora valida la Carta dei servizi (quarta edizione), che indica gli standard qualitativi per i servizi offerti e prevede forme di tutela per l’utente.

 

Contatti

Reclami, suggerimenti, richieste specifiche riguardanti il Sistema Qualità, inviati all’indirizzo biblcons@regione.emilia-romagna.it, avranno una risposta entro 2 giorni lavorativi.

Azioni sul documento