Indagini di gradimento 2015

La Biblioteca dell'Assemblea presenta i risultati dell’indagine di gradimento sui servizi offerti, sulle collezioni bibliografiche e sulle iniziative rilevati tra ottobre e novembre 2015
La valutazione complessiva dei nostri servizi

gradimento-trend-2015Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti.

Il 90% dei nostri utenti valuta 'più che adeguati' i servizi della biblioteca, che risultano 'adeguati' nel 98% dei casi.

Si rileva comunque che nell'anno 2015 n. 2 utenti su cento valutano scarsamente adeguati i servizi della biblioteca.

Nella tabella sottostante il dettaglio sul gradimento dei servizi.

 




Il gradimento dei servizi

gradimento-servizi-2015

L'indagine di gradimento conferma valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi.

L'orario di apertura è adeguato per il 92% degli utenti (il dato registra un leggero calo rispetto all'anno precedente). Migliorata la valutazione del numero di computer disponibili (adeguati nel 97% dei casi) e la valutazione sull'accesso ai cataloghi on line (adeguati nel 98% dei casi). L'accesso ai materiali esposti in sala è adeguato per il 100% degli utenti.

La disponibilità e cortesia degli addetti è considerata adeguata nel 100% dei casi, con un valore corrispondente a 'più che adeguato' per il 91% degli utenti che hanno compilato il questionario. Rilevata nel 2015 anche la valutazione sul confort della biblioteca (spazi, illuminazione, pulizia dei locali, silenziosità) considerato adeguato per 97% dei nostri utenti.

Le nostre collezioni

gradimento-raccolte-2015

Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.

L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book) considerate adeguate nel 100% dei casi (più che adeguate per l'88% dei partecipanti alla rilevazione).



Eventi e iniziative culturali

Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio dell'88%.

aggiornamento 04/2016

Azioni sul documento