Biblioteca in cifre 2012

La Biblioteca dell'Assemblea presenta i dati sui contatti, sulla tipologia di utenza e sui servizi offerti nell'anno 2012
I contatti

motivo-contatto-2012

Nel 2012 i contatti con la Biblioteca dell’Assemblea legislativa sono stati 8.375 con un aumento del 18,6% rispetto all’anno precedente. L’adesione al polo bibliotecario bolognese, completata nel mese di

gennaio dello scorso anno, ha favorito sicuramente la circolarità degli utenti e dei materiali tra le biblioteche cittadine.
I dati si riferiscono a richieste di servizi e di fruizione dei materiali bibliografici e risorse documentarie cartacee e digitali disponibili in biblioteca.

La nostra utenza

tipologia-utenza-2012

I contatti con i servizi della biblioteca hanno interessato per il 56,6% collaboratori dell’Assemblea e delle strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna.

Rilevante la quota di contatti proveniente da enti pubblici, biblioteche e istituzioni. In crescita il numero degli studenti che si rivolgono alla biblioteca. 75 utenti su 100 si sono rivolti alla biblioteca personalmente, 17 via telefono e 8 via e-mail.

Prestiti e fornitura documenti

prestiti-2012

Con l'adesione al polo bibliotecario bolognese, la biblioteca ha aperto a tutti il servizio di prestito che ha registrato nel 2012 un aumento del 115% rispetto all’anno precedente (33 su 100 i prestiti richiesti da studenti). I prestiti interbibliotecari hanno avuto un incremento del 60% che testimonia la maggiore collaborazione, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti in conformità alla norme sul diritto d’autore, ha accolto nel 2012 348 richieste provenienti da utenti e biblioteche e curato la spedizione di 440 articoli di riviste.

Attività di ricerca

ricerche-2012

La biblioteca ha realizzato nel 2012 su richiesta degli utenti 1.520 ricerche, in gran parte bibliografiche e giuridiche, rivolte per il 61% a collaboratori delle strutture politiche ed organizzative della Regione Emilia-Romagna.

I tempi di risposta hanno rispettato nel 99,3% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

I tempi dei servizi al pubblico

tempi-servizi-trend

La Biblioteca dell'Assemblea presenta i dati sulla percentuale media di rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura al pubblico dei seguenti servizi: consegna di materiali dall'archivio, acquisto di desiderata, attività di ricerca, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia.

Nell'anno 2012 i servizi sono stati forniti nel 99% dei casi nei tempi previsti dalla vigente Carta dei servizi.

Eventi e iniziative culturali

Le iniziative culturali e promozionali curate nel 2012 da biblioteca e videoteca hanno visto la presenza di oltre 2.600 persone (studenti, cittadini, dipendenti pubblici) che hanno seguito le rassegne di documentari, partecipato agli incontri “Documentario a scuola” e ai seminari di approfondimento tematico.

Azioni sul documento