Biblioteca in cifre 2018

Contatti, tipologia di utenza e servizi offerti nell'anno 2018 dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
La nostra utenza


Tipologia-utenza-2018.png

Nel 2018 la biblioteca dell’Assemblea legislativa ha registrato 7663 contatti: presenze fisiche, richieste di servizi e fruizione di risorse cartacee e digitali.
La composizione dell’utenza rispecchia l’andamento degli ultimi anni con una percentuale consistente di visitatori esterni, il 33% di collaboratori della Regione Emilia-Romagna, 16% di dipendenti pubblici, 10% di dipendenti privati e professionisti, 20% studenti, ed un 19% fra persone In cerca di occupazione, pensionati e altre tipologie. Le visite al sito web sono state 59.885

Attività di ricerca e reference

reference-2018.png

Nel 2018 la biblioteca dell'Assemblea legislativa ha evaso 2939 richieste di ricerca e di assistenza all’utilizzo delle risorse e dei servizi della biblioteca.

Le richieste di ricerca e reference (pervenute nel 33% dei casi via telefono ed email) hanno interessato per il 31% attività di ricerca (16% bibliografica, 5% legislativa e giurisprudenziale, 10% documentale e statistica) e per il 69% indicazioni per l’uso delle risorse cartacee ed elettroniche e dei servizi informativi.

I tempi di risposta hanno rispettato nel 100% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

I prestiti registrati nel 2018 sono stati 1450, di cui 179 interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale e il nuovo servizio di prestito metropolitano sul territorio di Bologna.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti, in conformità alle norme sul diritto d’autore, nel 2018 ha curato la spedizione a biblioteche e utenti di 353 articoli di riviste.

I tempi di invio dei materiali richiesti in prestito interbibliotecario e in copia hanno rispettato il 100% dei casi i tempi previsti dalla Carta dei servizi (6 giorni dalla richiesta).

Rispetto dei tempi di fornitura dei servizi

Tempi-servizi-trend-2018.png

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa rileva regolarmente i dati sul rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura dei servizi al pubblico.

La consegna di materiali dall'archivio, i tempi di risposta alle richieste di ricerca, i tempi di invio dei libri in prestito interbibliotecario, la fornitura di documenti in copia e l'acquisizione di libri e materiali richiesti dagli utenti (desiderata) hanno rispettato l’89% dei casi gli standard previsti dalla Carta dei servizi.

Attività editoriale

Nel 2018 sono state pubblicate 1407 news di aggiornamento giuridico, segnalazioni di libri, articoli, rapporti di ricerca e pubblicazioni on line.

Sono state prodotte 43 newsletter di segnalazione di novità editoriali e giuridiche e 4 newsletter speciali (approfondimenti dedicati ai temi della violenza contro le donne, democrazia partecipativa, attentato del 2 agosto e legalità).

Aggiornate anche le sezioni tematiche del sito dedicate ai temi della lotta alla criminalità e alla parità di genere, 67 bibliografie e pubblicati 157 post sulla pagina Facebook

Iniziative culturali

Iniziative culturali 2018

Nel 2018 sono state organizzate numerose iniziative (iniziative seminariali, presentazioni di libri e proiezioni di documentari) con la collaborazione delle biblioteche specialistiche dell’Area metropolitana di Bologna, con le biblioteche dell'Università di Bologna e con associazioni ed altre istituzioni.

Segnaliamo in particolare la partecipazione, nell'ambito della XV giornata nazionale del trekking urbano, all'iniziativa "Cibo per la mente" insieme alle biblioteche del coordinamento "Specialmente in biblioteca" e l’avvio del ciclo di incontri “Libri e conversazioni” in collaborazione con la biblioteca “A. Cicu” dell’Università di Bologna.

A fine 2018 è stato avviato il progetto “Documentario a scuola”, per la valorizzazione del genere documentario nelle scuole della regione.

L'indice medio di gradimento delle iniziative culturali e promozionali realizzate, rilevato tramite questionari, è stato dell’86.6% (target raggiunto al 102%).

aggiornamento 07/2020