Risultati 

29 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneStrumenti di contrasto alle mafie e diritto del lavoro: una proposta classificatoria / Maura Ranieri.
Articolo. Interrelazioni tra norme lavoristiche e norme di contrasto alla mafia. Certificazioni antimafia. Sfruttamento lavorativo e amministrazione giudiziaria dell'impresa. Tavoli e protocolli.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Novità Editoriali
SegnalazioneRapporto annuale dell’unità di Informazione Finanziaria Banca d’Italia
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) della Banca d’Italia pubblica il Rapporto annuale sull’attività svolta nel corso del 2019, incentrata al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo – luglio 2020
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Segnalazioni dal web
ER Portlet PageAssociazioni e Fondazioni
Si trova inApprofondire / Temi / Criminalità e sicurezza
SegnalazioneI dati sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali
Report I trimestre 2020. Ministero dell’Interno, 23 giugno 2020
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Segnalazioni dal web
SegnalazioneDecreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 2022
Indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale. (GU n.82 del 07-04-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneL.R. Basilicata 15 gennaio 2021, n. 5
Garante regionale dei diritti della persona (BU n. 7 del 16-01-2021)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale
SegnalazioneLegge 4 marzo 2024, n. 25
Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico. (GU n.63 del 15-03-2024)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneIl gioco d'azzardo, lo Stato e le mafie / Rocco Sciarrone, Federico Esposito, Lorenzo Picarella
Libro. Una posta di oltre centotrenta miliardi di euro all’anno: tanto vale il mercato italiano dei giochi d’azzardo, tra i più estesi e in crescita a livello mondiale. Il suo sviluppo è dovuto soprattutto alla progressiva espansione dell’offerta di giochi negli ultimi trent’anni, favorita da scelte politiche orientate a incrementare il prelievo fiscale a beneficio del bilancio dello Stato. Una liberalizzazione che ha inoltre prodotto ingenti profitti a vantaggio delle imprese concessionarie a cui è delegata la gestione del settore. Il mercato dell’azzardo genera rilevanti esternalità negative. Oltre ai problemi connessi al gioco patologico e quindi ai conseguenti costi sociosanitari da sostenere, emerge la sua vulnerabilità rispetto alla criminalità organizzata.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Novità Editoriali
SegnalazioneTesto Coordinato del Decreto-Legge 31 ottobre 2022, n. 162
Testo del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, (in Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2022), coordinato con la legge di conversione 30 dicembre 2022, n. 199 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale - alla pag. 1) recante «Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di termini di applicazione delle disposizioni del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, e di disposizioni relative a controversie della giustizia sportiva, nonché di obblighi di vaccinazione anti SARS-CoV-2, di attuazione del Piano nazionale contro una pandemia influenzale e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali». (GU n.304 del 30-12-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneDecreto Legislativo 7 dicembre 2023, n. 203
Disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2018/1805 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca. (GU n.298 del 22-12-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale

Azioni sul documento