Diritto allo studio. Da Er.go nel 2016 80 milioni in borse di studio e servizi. Dai controlli recuperato 1 mln

La relazione sull’attività della direttrice Patrizia Mondin in commissione Cultura: +21% di studenti idonei, la spesa è salita del 24%

29/06/2017 16:17

Sono 20.950 gli studenti che nel 2016/2017 hanno avuto accesso a borse di studio e servizi per il diritto allo studio, per un fabbisogno pari a oltre 80 milioni e 800 mila euro e un risultato che ha consentito di soddisfare il 100% degli aventi diritto, come peraltro avvenuto anche nell’anno precedente. Rispetto al 2015/2016 i dati registrano un incremento del 21,58% degli idonei e del 24,32% della spesa.

È quanto ha riferito la direttrice di Er.go, Patrizia Mondin, intervenuta in commissione Cultura, scuola, formazione e lavoro presieduta da Giuseppe Paruolo per una relazione sulle attività dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori e sui risultati conseguiti nel 2016, un anno in cui – ha chiarito – le risorse dedicate complessivamente alle sole borse di studio sono state di circa 62 milioni e mezzo.

Tra le novità introdotte da quest’anno le “borse di studio internazionali” assegnate a 49 studenti, iscritti a corsi di studio che rilasciano doppi titoli, che abbiano trascorso un periodo di sei o più mesi all’estero negli atenei partner. E, sempre per la prima volta, sono state assegnate le nuove borse di studio a dottorandi: in tutto 54.

La direttrice Mondin ha anche riferito sulla significativa attività di controllo sui requisiti economici degli studenti, sui domicili dichiarati dai “fuori sede” e sui redditi degli iscritti di nazionalità straniera. Si tratta in tutto di 12.391 controlli che hanno consentito di “recuperare” un importo di oltre 1 milione di euro.

Per quanto riguarda  i servizi abitativi la disponibilità nelle residenze universitarie presenti in Emilia-Romagna è di 3.504 posti, la maggior parte dei quali (1.599) è a Bologna. Nel 2016 inoltre i 92 servizi ristorativi (di cui 12 in appalto) hanno erogato oltre 2,1 milioni di pasti.

Tra le ulteriori novità del 2016 l’affidamento ad Er.go da parte della Regione di compiti di supporto istruttorio in materia di edilizia scolastica e di diritto allo studio scolastico. In proposito l’Azienda ha svolto il monitoraggio di 179 interventi finanziati con i mutui Bei, mentre nel settore del diritto allo studio scolastico l’Azienda ha informatizzato il processo di acquisizione delle domande dei contributi creando la piattaforma ‘Er.go scuola’, dove sono state raccolte nell’autunno scorso 20.194 domande.

In tema di diritto allo studio Silvia Piccinini (M5s) ha chiesto se Er.go sia a conoscenza dei problemi di accesso, dovuti alla presenza di barriere architettoniche, al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Problemi denunciati da alcuni studenti e docenti disabili. La direttrice Mondin ha risposto che Er.go non ha competenze specifiche per intervenire a riguardo se non attivando, su richiesta, l’ausilio di volontari. L’agenzia non ha comunque ricevuto segnalazioni.

(Isabella Scandaletti)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

« Torna all'archivio