Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Lavori in Commissione per la parità e per i diritti delle persone

Informative e audizioni svolte dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone - X legislatura
Conferenza delle elette dell'Emilia-Romagna
Mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 9,30, presso la sala polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a Bologna, è convocata la Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna con all'ordine del giorno: Ruolo delle Consigliere di parità regionali e provinciali. Modifica normativa regionale; Presentazione del nuovo Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM); Orientamenti sul DDL 735 (Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità); Informazioni sul 2° Bando contro la violenza di genere (2017-2018); Parità di genere nelle nomine e società controllate regionali: le novità del Documento di economia e finanza; Convegno internazionale del 23 novembre 2018 “La Democrazia è Donna”, in occasione della Giornata ONU contro la violenza sulle donne; Varie ed eventuali. Presiederà Roberta Mori - Presidente della Commissione per la parità e per i diritti delle persone. Parteciperà Emma Petitti - Assessora alle pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.
Politiche di genere e genere nelle politiche, dibattito ad Ancona con Roberta Mori
La coordinatrice nazionale della Conferenza delle presidenti e degli organismi di pari opportunità ha parlato di una “situazione arretrata” a livello nazionale, pur riconoscendo il lavoro che le Commissioni svolgono sui territori
Conferenza delle elette dell'Emilia-Romagna
Mercoledì 8 novembre 2017 si è riunita la Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna, con all'ordine del giorno il Piano regionale contro la violenza di genere: esiti del bando 2016, predisposizione del bando 2017 e approfondimenti conseguenti.
Conferenza delle elette dell'Emilia-Romagna
Il 13 marzo 2017 si è riunita la Conferenza delle Elette allargata a Parlamentari e Associazioni dell’Emilia-Romagna.
Conferenza delle elette dell'Emilia-Romagna
Il 21 settembre 2016 si è riunita la Conferenza che riunisce sindache e consigliere elette nei Comuni dell’Emilia-Romagna, in attuazione dell’art. 42 della Legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere.
L'Emilia-Romagna è Donna: un nuovo volume della Commissione dedicato alla legge quadro per la parità
Il nuovo volume della Commissione dedicato alla Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, qui pubblicato nelle due versioni italiana e inglese.
Conferenza delle elette dell'Emilia-Romagna
Il 16 marzo 2016 si è insediata la Conferenza che riunisce sindache e consigliere elette nei Comuni dell’Emilia-Romagna, in attuazione dell’art. 42 della Legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere.
L’Emilia-Romagna è donna
“L’Emilia-Romagna è Donna”. Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere (L.R. 27 giugno 2014, n. 6). Ecco la pubblicazione a cura dell’Assemblea legislativa regionale che riporta le tappe più significative e l’esito normativo del percorso compiuto dalla Commissione Parità nella IX Legislatura

Azioni sul documento

Albo delle associazioni - sezione VI

Elenco delle associazioni iscritte alla sezione VI (pdf, 16.7 KB) dell'Albo previsto dall'articolo 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, che possono partecipare alle attività di consultazione della Commissione Parità (aggiornamento al 31 maggio 2018).

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.

Presidente Roberta Mori