Difesa civica, Marù in commissione Parità: semplificare, comunicare e ampliare le collaborazioni/ foto

Per Marchetti (Pd) è importante confermare la collaborazione con l’Anci, Prodi (Misto-Mdp) ha criticato l’assenza in commissione di Lega e Cinquestelle

31/10/2018 14:02

“L’obiettivo è quello di una difesa civica semplificata, più accessibile e diffusa”. Il Difensore civico regionale, Carlotta Marù, ha relazionato in Commissione per la parità e per i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori, sul programma di attività dell’istituto per il 2019.

La difesa civica, ha spiegato Marù, “è un istituto con enormi potenzialità ma ancora poco conosciuto; lavoreremo per una comunicazione ampia, anche attraverso l’utilizzo dei moderni canali di diffusione”. Affinché la macchina funzioni adeguatamente, ha aggiunto, “incrementeremo i rapporti con le pubbliche amministrazioni, tramite convenzioni gratuite e semplificate (attualmente i comuni convenzionati sono solo il 4 per cento), oltre a confermare le collaborazioni con Anci”. C’è ancora molto da fare, ha poi rimarcato il Difensore civico, “nel campo delle disabilità, per assicurare a tutti i cittadini l’accesso ai servizi”. Inoltre, ha evidenziato, “si ritiene opportuno garantire agli animali una maggiore tutela, anche in Emilia-Romagna, sulla falsariga del garante dei diritti degli animali del Piemonte”.

È poi intervenuta la consigliera Francesca Marchetti (Pd), ribadendo l’importanza di confermare la collaborazione con l’Anci, “i consigli comunali e le istituzioni locali sono la casa dei cittadini; per il rilancio dell’istituto, quindi, è utile ricercare soluzioni condivise”.

Silvia Prodi (Misto-Mdp) ha invece criticato l’assenza in commissione di alcune forze d’opposizione, “Lega e Cinquestelle stanno, da tempo, disertando i lavori di questa commissione”.

La presidente Mori, al termine della seduta, ha citato l’accordo sottoscritto dalla Conferenza nazionale delle presidenti degli organismi di pari opportunità regionali con il Coordinamento nazionale dei difensori civici regionali, intesa che prevede anche “forme di monitoraggio finalizzate a contrastare le disparità di genere, in particolare nelle istituzioni”.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio
Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.

img