Consulta emiliano-romagnoli nel mondo. Prossima Conferenza a New York per rilanciare il tema dei giovani all’estero/ foto

Il Presidente in Commissione Parità ricorda anche il ruolo chiave delle donne nei progetti e chiede di promuoverli su tutto il territorio

07/02/2018 14:09

Il presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha presentato alla Commissione Parità la proposta sulla terza Conferenza per l’area dell’America settentrionale che verrà organizzata a New York nella primavera del 2018. In base al piano triennale 2016-2018 le Conferenze in programma per la Consulta sarebbero infatti tre: la prima relativa all’area Europa è già stata organizzata lo scorso novembre mentre la seconda per l’area dell’America meridionale si è svolta lo scorso luglio a Buenos Aires.

La prossima tappa relativa all’area America settentrionale, Oceania, Asia e Africa sarà dunque New York, partenza prevista ad aprile. Nella Grande Mela verrà rilanciato il tema dei tanti giovani che si spostano all’estero, spiega il Presidente. Proprio qui, infatti, si trova il maggior numero di associazioni di emiliano-romagnoli e l’obiettivo è proprio quello di conoscere gli emigrati della nostra regione presenti e mettere il più possibile in relazione le loro realtà associative con la Regione e la Consulta. “Mappare il fenomeno delle emigrazioni” è infatti più complesso di quanto sembri.

Infine, il Presidente rilancia anche i nuovi bandi per le associazioni, chiedendo una promozione su tutto il territorio regionale, e ricorda alla Commissione Parità come sia stato centrale, già a partire dal 2017, il tema femminile. Ad esempio vale la pena citare il progetto di moda del liceo artistico Chierici di Reggio-Emilia che a Parigi ha recuperato l’esperienza di alcune stiliste emiliano-romagnole emigrate, affiancandola a quella delle donne rifugiate siriane. L’idea, come spiega il Presidente, è sempre quella di recuperare storie che possano essere utilizzate per valorizzare l’esperienza e il valore aggiunto delle donne nelle emigrazioni.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio
Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.

img