Parità. Convegno contro le discriminazioni, Mori: “Lotta agli stereotipi, educazione al rispetto”

La presidente della Commissione ha partecipato all’incontro ‘Di pari passo’ anche per parlare di “consapevolezza maschile”

22/11/2017 17:41

Lotta agli stereotipi, educazione al rispetto. Questi i temi al centro del convegno ‘Di pari passo’ di oggi nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna. Presenti la presidente della commissione Pari Opportunità Roberta Mori, l’assessore Emma Petitti e l’associazione ‘Il Progetto Alice’ con Alessandra Campani e Letizia Lambertini.

“Il fatto – dice Mori- che si stia rafforzando la rete di soggetti che si impegnano per sensibilizzare sui contrasti alle donne è un dato positivo, che ci stimola e ci spinge a fare di più. E anche il fatto che venga affrontato il tema degli uomini maltrattanti conferma l’impegno già avviato con la legge quadro”. Dunque, “una scommessa che stiamo vincendo -secondo Mori- e che rafforza gli strumenti a disposizione per combattere le discriminazioni e la violenza di genere, anche grazie alla consapevolezza maschile”. Consapevolezza che va cercata sin dall’inizio, educando nelle scuole, perché “anche il carattere preventivo è importante”.

Proprio all’educazione mirava il convegno di questa mattina, dove è stata presentata la ricerca ‘Primo passo: educare’ e sono stati illustrati alcuni progetti in ambito educativo finanziati con il bando regionale per promuovere le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere.

(Margherita Giacchi)

Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.