Sanità. Promozione della salute e prevenzione, in legge nuovo articolo su ruolo sanità pubblica veterinaria

In commissione Sanità chiesto il recepimento delle istanze formulate dal servizio pubblico veterinario

13/11/2018 12:11

“Menzionare nella proposta di legge il ruolo della sanità pubblica veterinaria, anche a tutela e rispetto della sicurezza alimentare”. È Giulia Gibertoni dei Cinquestelle a chiedere in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, il recepimento delle istanze formulate dal servizio pubblico veterinario.

Per la pentastellata è necessario “aprire un confronto costruttivo con i veterinari”, anche per “confermare una sensibilità più forte per quanto riguarda il benessere animale”.

Il relatore di maggioranza del progetto di legge, Giuseppe Boschini (Pd), aprendo alla richiesta dei veterinari, ha proposto di “istituire un nuovo articolo sul tema alimentazione e sanità veterinaria”.

Concorde anche il relatore di minoranza Daniele Marchetti (Ln) che ha parlato di una legge che “vuole mettere in connessione realtà diverse, azioni diverse e soggetti diversi”.

Sullo stesso tema, Alessandro Cardinali (Pd) ha sollecitato “particolare attenzione nella stesura del nuovo articolo, servono cose chiare”.

L’approvazione del provvedimento in Assemblea legislativa è stata programmata per le sedute del 27 e 28 novembre prossimi.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio