Strade Bologna. Passante nord, “monitoraggio della qualità dell’aria già avviato da Arpae e Autostrade”

Approvata in commissione politiche per la salute la nota di risposta alla petizione presentata dal “Coordinamento dei comitati per il no all’allargamento di tangenziale autostrada”

27/02/2017 14:26

Il monitoraggio dell’inquinamento acustico e dell’aria lungo il tracciato del passante nord a Bologna è già stato avviato. Lo spiega Arpae in commissione politiche per la salute e sociali (presieduta da Paolo Zoffoli) che specifica che le campagne di monitoraggio sono “iniziate nel 2012, sono proseguite fino al 2015 e stanno continuando quest’anno. A metà febbraio ne è partita un’altra che durerà 30 giorni in zona Corticella ed entro la fine del 2017 ne partirà ancora una”. Un monitoraggio, continua Arpae, che interesserà tutte le fasi del progetto: prima dell’inizio dei lavori, durante e al termine.

Spiegazioni che arrivano dopo le sollecitazioni del coordinamento dei comitati “per il no all’allargamento di tangenziale autostrada di Bologna” che ha presentato una petizione (a cui hanno risposto più di 2mila persone) valutata oggi in commissione. “Al momento- specifica Arpae- non sono previste stazioni fisse ma quattro punti di monitoraggio che verrà effettuato da Autostrade Spa”.

Risposte contenute nella nota di replica alla petizione, approvata dalla Commissione, in cui viene sottolineato come “gli enti territoriali danno una rappresentazione attendibile della qualità dell’aria. Tuttavia, l’installazione di centraline fisse potrà essere esaminato nella fase di Via del progetto (quella attuale partita il 10 gennaio scorso, ndr). Autostrade Spa sta valutando la possibilità di mettere una centralina i cui dati saranno gestiti direttamente da Arpae”.

Per Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle una “risposta positiva alla petizione sarebbe di buon senso ma nella nota c’è una non risposta e una non presa di posizione. L’opera è imposta ai cittadini, quindi sarebbe opportuno invitare in commissione i primi firmatari della petizione”. Collegamento con i cittadini che sarà garantito da Zoffoli in qualità di presidente della commissione che ha spiegato come “i contatti non si siano interrotti” e che quindi “terrà informati” gli esponenti del Comitato. Invito lanciato (e accolto) da Daniele Marchetti della Lega nord che ne ha sottolineato anche l’importanza.

(Andrea Perini)