Sanità. In commissione Salute informativa su attività Agenzia sanitaria regionale nel 2016-2017

Richieste di chiarimenti da parte di Gibertoni e Bertani (M5s), Boschini (Pd) e Marchetti (Ln)

26/03/2018 13:25

In commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, si è tenuta l’informativa dell’assessorato regionale Politiche per la salute sulle attività svolte dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale nel biennio 2016-2017.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale opera quale agenzia di supporto tecnico e regolativo a sostegno del Servizio sanitario regionale e della rete integrata dei servizi sociali. Inoltre, svolge attività a supporto tecnico delle funzioni istituzionali della Regione, affrontando, in particolare, compiti che richiedono alta specializzazione tecnica e capacità di coniugare innovazione metodologica, capacità di relazione con gli ambienti dell’Università e della ricerca pubblica e privata, attenzione alla sostenibilità dei processi amministrativi cui il supporto tecnico si rivolge. Infine, collabora con le strutture operanti nel territorio regionale ed altri enti o soggetti, nei confronti dei quali può svolgere funzioni di coordinamento tecnico o di supporto allo sviluppo.

In sintesi i principali ambiti di attività dell’Agenzia sanitaria regionale nel biennio 2016-2017: governo della ricerca e dell’innovazione (6 i progetti europei di ricerca partecipati); valutazione dell’impatto di politiche e azioni regionali; governo delle tecnologie sanitarie; valorizzazione del personale attraverso la formazione; accreditamento delle strutture sanitarie.

Giulia Gibertoni e Andrea Bertani (M5s) hanno chiesto di mettere a sistema l’invio preventivo di tutti i documenti inerenti l’attività dell’Agenzia sanitaria al fine di consentire approfondimenti e valutazioni di merito. In particolare – hanno evidenziato i pentastellati – rispetto a questioni problematiche quali le infezioni ospedaliere, il sempre più consistente ricorso alla sanità privata, spesso per esigenze di rapidità, il funzionamento delle Case della Salute e l’efficacia dei percorsi terapeutici per diabetici.

Giuseppe Boschini (Pd) ha sollecitato approfondimenti, attraverso indagini scientifiche accreditate, circa il fenomeno di rinuncia alla cura di una parte della popolazione che, stando ai dati imperversanti, sarebbe in progressivo aumento.

Daniele Marchetti (Ln), infine, ha chiesto di fare il punto sulle reti aziendali e sull’ipotesi di riduzione numerica e accorpamento delle aziende sanitarie, a partire da quelle bolognese.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio