Ambiente. Commissione unanime: Giunta sostenga il progetto della via delle terre d’acqua da Russi al vercellese

Bagnari (Pd) e altri 9 dem promuovono con una risoluzione votata da tutti i gruppi il tracciato ciclopedonale lungo 600 chilometri tra le due cittadine dove visse il premier del Regno d’Italia Luigi Carlo Farini

08/11/2018 16:14

Passa all’unanimità la risoluzione del Partito democratico, primo firmatario Mirco Bagnari, che chiede alla Giunta di “inserire la via delle terre d’acqua tra i percorsi ciclopedonali promossi dalla Regione Emilia-Romagna”. L’atto d’indirizzo è stato votato oggi in commissione Ambiente (presieduta da Manuela Rontini) e ha trovato il favore di tutti i gruppi politici.

“La via delle terre d’acqua è il progetto di un percorso ciclopedonale di collegamento tra il comune ravennate di Russi e quello vercellese di Saluggia- ha spiegato Bagnari- città gemellate che hanno ospitato per un periodo Luigi Carlo Farini medico, storico e politico italiano (presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia tra il 1862 e il 1863, ndr). Il tracciato, lungo circa 600 chilometri, toccherà luoghi di rilevante interesse paesaggistico e ambientale, oltre a centri urbani e città dal grande patrimonio artistico e culturale come Piacenza, Ferrara e Ravenna”.

La risoluzione sollecita anche l’attivazione di “un’apposita segnaletica, la programmazione di interventi per la messa in sicurezza del percorso” e il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali interessate dal tracciato, con l’obiettivo, attraverso azioni condivise, di attrarre finanziamenti nazionali ed europei.

L’atto è stato sottoscritto anche da Paolo Calvano, Gianni Bessi, Manuela Rontini, Antonio Mumolo, Francesca Marchetti, Gian Luigi Molinari, Roberto Poli, Katia Tarasconi e Luca Sabattini.

(Andrea Perini)

« Torna all'archivio