Europa. Parere favorevole in commissione Territorio a relazione per Sessione europea 2018

Al centro del parere le politiche europee in materia di energia pulita, mobilità sostenibile, economia circolare, governo del territorio, protezione del suolo e Protezione civile

12/04/2018 16:16

Parere favorevole, in sede consultiva, della commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, alla relazione per la Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa. Sì da Pd, astenuti Ln e M5s.

In merito alle materie di competenza, fra i temi affrontati nel parere espresso dalla commissione assembleare si segnalano: le politiche dell’Unione europea per l’energia pulita e il clima; le misure sull’economia circolare e sull’efficientamento energetico degli edifici; la mobilità sostenibile; il governo del territorio e la protezione del suolo; le politiche abitative finalizzate all’inclusione sociale; la creazione di una Protezione civile europea.

In sede di dibattito Marco Pettazzoni (Ln) ha ricordato la risoluzione bipartisan approvata un anno fa per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio che ospita Giunta e Assemblea legislativa, sollecitando l’attuazione degli interventi suggeriti nell’atto. Lia Montalti (Pd) ha condiviso la sollecitazione, chiedendo alla presidente della commissione di approfondire la questione con l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa. La consigliera Dem, inoltre, in riferimento alla risoluzione europea sull’economia circolare, ha domandando se sia giuridicamente possibile riadottarla da parte del nuovo Parlamento europeo e della nuova Commissione europea nel caso non trovi completa applicazione entro la primavera del 2019, quando scadranno gli attuali organi dell’Unione europea. Massimo Iotti (Pd) ha invitato a porre il tema dell’efficientamento energetico degli edifici al centro delle politiche abitative, nell’ottica di puntare sempre di più sulla qualità dell’abitare. In merito alla Protezione civile europea, ha sottolineato come interventi coordinati e di sistema siano la nuova frontiera per le azioni di prevenzione e per gli interventi d’emergenza.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio