Piano aria 2020. Presentate 479 osservazioni in commissione Ambiente, circa la metà saranno accolte

Pruccoli (Pd) relatore di maggioranza su altri due testi: uno che modifica la disciplina edilizia e l’altro sull’uso del territorio abbinato a un pdl di Bignami (Fi) e a un altro di Foti (Fdi-An)

16/03/2017 16:59

Sono 479 le osservazioni pervenute (419 al Piano, 60 alla delibera di Giunta) al Piano aria integrato regionale 2020 (Pair): di queste 273 sono state recepite, le restanti bocciate (oltre il 50 per cento). Una parte delle osservazioni sono state esaminate dalla commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, per l’assunzione o la bocciatura definitiva. Il resto delle proposte sarà valutato nella prossima seduta del 23 marzo.

Oggi la votazione ha riguardato le osservazioni su agricoltura (31), attività produttive (31), saldo zero (67), piano di tutela delle acque (6), coordinamento dei piani (5), disposizioni transitorie (11), efficacia disposizioni (29), partecipazione (2), informazione e comunicazione (9), monitoraggio (9), quadro conoscitivo (17) e infine altre osservazioni (1).

In generale delle 479 osservazioni al Pair (relatore di maggioranza Enrico Campedelli, Pd, relatore di opposizione Massimiliano Pompignoli, Lega nord)- arrivate da comuni, province, associazioni di categoria ed enti- 125 sono state accolte, 84 accolte in parte, 64 sono state ritenute coerenti col piano mentre 193 sono state respinte e 13 sono state ritenute non pertinenti.

Partito democratico e Sinistra italiana hanno sempre espresso parere favorevole, mentre Lega nord e Movimento 5 stelle si sono astenuti.

La commissione odierna ha deciso di abbinare al testo base del progetto di legge della giunta (disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio) altri due pdl: uno a firma di Galeazzo Bignami di Forza Italia (disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio, modifica alla legge regionale 20 del 2000), l’altro a firma di Tommaso Foti di Fratelli d’Italia-An (modifica norme regionali 34 del 2020 e 20 del 2000). Il relatore di maggioranza sarà Giorgio Pruccoli del Partito democratico.

Lo stesso Pruccoli sarà relatore di un secondo disegno di legge di iniziativa della giunta. In entrambi i casi le opposizioni comunicheranno il proprio relatore nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda infine il progetto di legge sulle norme sul demanio pubblico presentato dalla Lega nord, il relatore scelto è Andrea Liverani.

(Andrea Perini)

« Torna all'archivio