Al più presto la prima legge sulla mobilità ciclistica in Emilia-Romagna/ foto

Velostazioni, nuove piste e sicurezza per mezzi e passeggeri. “Feed back molto positivo sul territorio” per Lia Montalti (Pd) che punta alle ciclovie regionali

12/01/2017 16:21

“Si tratta della prima legge sulla mobilità ciclistica in Emilia-Romagna, frutto di un percorso condiviso con organizzazioni ambientaliste, federazioni ciclistiche, enti locali”. Con queste parole l’assessore ai trasporti, Raffaele Donini, in seduta di commissione Territorio ambiente e mobilità presieduta da Manuela Rontini, presenta il piano sulle bici in regione prima che diventi disegno di legge. Gli obiettivi sono molto ambiziosi, come specifica l’assessore, ma “la legge verrà finanziata dal governo con 10 milioni di euro”. Tra i punti innovativi del progetto: non solo le piste ma anche le velostazioni, la presenza del mobility manager come figura di interlocuzione, l’integrazione con la legge statale 366/98 che prevede con la costruzione di nuove strade l’obbligo di porre piste ciclabili in adiacenza. Anche il tema della sicurezza non verrà trascurato: videosorveglianza e marchiatura dei mezzi contro i furti e obbligo dei caschi per i bambini a bordo.

Grande soddisfazione da parte di Lia Montalti (Pd) che apprezza il fatto che il piano, “che ha riscosso un feed back molto positivo sul territorio”, contempli non solo nuove piste cicloturistiche e sportive ma anche percorribili da tutti i cittadini che usano quotidianamente la bicicletta per spostarsi o andare al lavoro. “In questo modo la bici può diventare davvero una reale alternativa alla macchina”. La consigliera ricorda anche che la Regione potrebbe fare un ulteriore “salto di qualità” fornendo a tutti i Comuni gli strumenti per omogeneizzare ciclovie a livello regionale. Su questo punto, più perplessità da parte della Giunta che segnala che una struttura ciclistica regionale dovrebbe comunque adattarsi ad un Codice della strada statale. L’assessore rimarca però le procedure di intermodalità bici-treno previste nel piano.

(Francesca Mezzadri)

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

« Torna all'archivio