+++ “Photocontest Eurohope”, venerdì in Assemblea i giovani fotografano l’Europa +++/ invito

La presidente Saliera e i presidenti di commissione Pompignoli e Paruolo premiano i migliori scatti delle medie superiori della regione alla vigilia dei 60 anni dei Trattati di Roma e dei 25 anni del gemellaggio tra Emilia-Romagna e land tedesco dell’Assia.

22/03/2017 15:31

Festeggiare il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e il 25esimo anniversario del gemellaggio tra l’Emilia-Romagna e il Land tedesco dell’Assia premiando la miglior foto sull’Europa realizzata da studenti delle scuole medie superiori. E’ la scelta di Assemblea legislativa e Europe direct che danno appuntamento a dopodomani, venerdì 24 marzo alle ore 11, con la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, assieme a Massimiliano Pompignoli e a Giuseppe Paruolo, presidenti rispettivamente della commissioni Bilancio e Cultura, per la premiazione in sala polivalente “Guido Fanti” delle due classi vincitrici del “Photocontest Eurohope”, promosso nei mesi scorsi appunto da Assemblea legislativa e Europe Direct. Il concorso fotografico era rivolto alle classi del quarto anno delle scuole superiori della regione. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare fino a cinque immagini che potessero rappresentare il senso di appartenenza all’Unione europea dei giovani dell’Emilia-Romagna.

Ad aggiudicarsi il premio sono state la 4C dell’Istituto superiore Tonino Guerra di Novafeltria (Rimini)  e la 4P del Liceo Statale Giuseppe Cevolani di Cento (Ferrara). Le classi hanno vinto un viaggio studio a Bruxelles comprensivo di una visita alla sede del Parlamento europeo.

Venerdì mattina, alla presenza di circa 200 studenti delle scuole che hanno aderito al concorso fotografico, verrà inoltre inaugurata la mostra di tutte le foto inviate dai ragazzi. L’esposizione sarà visitabile in Assemblea legislativa fino al12 maggio e in seguito gli scatti degli studenti emiliano-romagnoli saranno esposti in altre sedi europee assieme ai lavori degli studenti tedeschi dell’Assia che hanno partecipato a loro volta ad un concorso analogo promosso dal land Hessen.

Photocontest Eurohope” ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il logo per il 60° anniversario dei Trattati di Roma e la giornata di premiazione è inserita nel Calendario nazionale 2017 per le celebrazioni dei Trattati di Roma”.

La presente vale come invito alla stampa.