Europa. Parere favorevole in commissione Politiche economiche a relazione per Sessione europea 2018

Al centro del parere il completamento del mercato unico digitale, le politiche europee per l’energia, il clima, il turismo e l’agricoltura nonché il varo di una legge nazionale per applicare la direttiva Bolkestein

11/04/2018 15:58

Parere favorevole, in sede consultiva, della commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, alla relazione per la Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa. Sì da Pd e Misto-Mdp, astenuti Ln e M5s.

In merito alle materie di competenza, fra i temi affrontati nel parere espresso dalla commissione Politiche economiche si segnalano: il completamento del mercato unico digitale; il futuro delle politiche dell’Unione europea per l’energia e il clima; la ricerca e l’innovazione tecnologica a favore del sistema produttivo; il rafforzamento delle politiche europee a favore del turismo; il sostegno all’imminente entrata in vigore a livello europeo dell’etichettatura dei prodotti biologici. Inoltre, in tema di affidamento delle concessioni demaniali con finalità turistico-ricreative (il riferimento è alla cosiddetta direttiva Bolkestein), nel parere si sottolinea l’urgenza di adottare al più presto a livello nazionale una legge complessiva di riordino. Infine, in tema di agricoltura, data la fase cruciale in sede Ue di definizione delle future politiche europee, in particolare per quanto riguarda l’ammontare delle risorse, la commissione assembleare sollecita l’attivazione di un tavolo permanente a livello nazionale per la formazione di una posizione comune.

In sede di discussione Andrea Bertani (M5s) ha chiesto se la Regione abbia attivato il monitoraggio sull’applicazione del Piano energetico regionale (Per) e ha sollecitato il potenziamento sul territorio regionale delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e la promozione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (Paes), di competenza dei Comuni. I tecnici della Regione hanno risposto che sono in fase di approntamento gli strumenti per il monitoraggio del Per e si sta intervenendo per l’installazione di nuovi impianti per la ricarica dei veicoli elettrici.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio