Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Informative e audizioni svolte dalla Commissione I - X legislatura

  • Informativa del Capo di gabinetto della Presidenza della Giunta dott. Andrea Orlando sui documenti della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di incarichi di prestazioni professionali per il 2018 e consuntivo 2017 degli incarichi conferiti, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001.
    Seduta del 16 aprile 2018

Documentazione:
L'andamento degli incarichi - Consuntivo 2017 e fabbisogno 2018 (pdf, 713.9 KB)

 

  • Incontro con la delegazione tedesca della Commissione affari europei del Land Assia

Seduta del 7 marzo 2018

Documentazione:
documento congiunto (pdf, 523.3 KB)

 

  • Informativa dell’assessore a “Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro” prof. Patrizio Bianchi in merito alla posizione della Regione Emilia Romagna sul futuro della politica di coesione dell’Unione europea

Seduta del 6 febbraio 2018

Documentazione:
link alla sezione del sito L'Assemblea in Europa

 

  • Informativa dell’assessore a Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane, pari opportunità Emma Petitti sull’aggiornamento del percorso finalizzato all’acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116, comma terzo della Costituzione e relativa documentazione

Seduta del 23 gennaio 2018

 

  • Informativa dell’assessore a Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane, pari opportunità Emma Petitti, dell’assessore ai Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini e dell’assessore assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo sull’aggiornamento del Documento di indirizzi per l’acquisizione di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116, co. III, della Costituzione”, a seguito dell’avvio del negoziato con il Governo del 9 novembre 2017 e per la sua prosecuzione

Seduta del 18 dicembre 2017

 

  • Informativa del capo di gabinetto della Presidenza della Giunta dott. Andrea Orlando sui documenti della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di massima di incarichi di prestazioni professionali per il 2017 e consuntivo 2016 degli incarichi conferiti, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001.

Seduta del 7 novembre 2017

Documentazione:
L'andamento degli incarichi - Consuntivo 2016 e fabbisogno 2017 (pdf, 134.2 KB)

 

  • Informativa sulla situazione dell’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’assessore Massimo Mezzetti, del presidente prof. Angelo Varni e del direttore ing. Alessandro Zucchini.

Seduta del 19 aprile 2017

 

  • Audizione del Presidente e del direttore generale dell'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti Tiziano Tagliani e Vito Belladonna e dell'Assessore alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo:

- sui costi del servizio di gestione dei rifiuti
- sull'attivazione degli strumenti di monitoraggio e controllo dei dati tecnico-economici relativi allo stesso servizio, previsti dalla vigente legislazione regionale
- sull'aumento della TARI.

Seduta del 18 aprile 2017

Documentazione:
Presentazione Atersir (pdf, 793.7 KB)

 

  • Informativa dell'Assessore all'agricoltura, caccia, pesca Simona Caselli sulle problematiche derivanti dall'approvazione del CETA (Accordo economico e commerciale globale) tra Unione europea e Canada

Seduta del 21 marzo 2017

Documentazione:
Informativa sul CETA Assessore Caselli (pdf, 1.0 MB)

 

  • Informativa del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dott. Lorenzo Broccoli su regime della trasparenza degli atti e documenti della Regione Emilia-Romagna

Seduta del 29 novembre 2016

 

  • Audizione di associazioni sull’iter di predisposizione del bando per concessione aree di nursery Bassunsin, Pianasso, Volano/Boccaura e Nazioni

Seduta del 21 novembre 2016

 

  • Audizione del Presidente di BolognaFiere Spa Franco Boni sul piano industriale della società.

Seduta del 9 novembre 2016

 

  • Informativa della vicepresidente e assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Elisabetta Gualmini sul bando fondi immobiliari chiusi, ai sensi della deliberazione dell'Assemblea n. 98 del 26/10/2016.

Seduta del 3 novembre 2016

 

  • Informativa dell’Assessore al “Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità” Emma Petitti sullo stato di attuazione della riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale

Seduta del 18 ottobre 2016

Documentazione:
Audizione assessore Petitti (pdf, 1.1 MB)

 

  • Informativa del sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi sui documenti della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di massima di incarichi di prestazioni professionali per il 2016 e consuntivo 2015 degli incarichi conferiti, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001

Seduta del 26 settembre 2016

Documentazione:
Documento consuntivo del fabbisogno e monitoraggio degli incarichi di prestazione professionale - anno 2015 al 31/12/2015 (pdf, 286.2 KB)
Consuntivo 2015 (tavole)
Programmazione degli incarichi di prestazione professionale - esercizio finanziario 2016 e bilancio 2016-2018

 

  • Informativa del direttore del Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dott. Marco Sacchetti sul piano editoriale dell’Assemblea legislativa

Seduta del 20 settembre 2016

Documentazione:
Piano editoriale dell'Assemblea Legislativa 2016-2017

 

  • Audizione dell’assessore al Turismo e commercio Andrea Corsini e del Presidente Apt Servizi Emilia-Romagna Liviana Zanetti sull’attuale situazione dell’ente. 

Seduta del 15 settembre 2016

Documentazione:
Analisi media Italia-Estero 2014-2016 APT Servizi

 

  • Audizione del Presidente di BolognaFiere Spa Franco Boni sulla situazione attuale e sul piano industriale della società

Seduta del 20 luglio 2016

 

  • Audizione del Direttore di Atersir Vito Belladonna e informativa dell’Assessorato “Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna” sul processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica previsto dall’articolo 24 della legge regionale n. 22 del 2015

Seduta del 26 gennaio 2016

Documentazione:
Gestione del demanio idrico (pdf, 1.0 MB)
Processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica previsto all'art. 24 della legge regionale 22/2015 (pdf, 384.9 KB)

 

  • Audizione del Dott. Roberto Nicastro (Presidente del consiglio di amministrazione di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara SpA, Nuova Banca delle Marche SpA, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio SpA e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti SpA) sulle misure previste dal decreto-legge n. 183 del 2015 (c.d. decreto salva-banche), con particolare riferimento alla situazione emiliano-romagnola di Carife e Banca Marche.

Seduta del 25 gennaio 2016

 

  • Informativa dell’Assessore a “Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità” Emma Petitti: Presentazione delle linee d’indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale

Seduta del 19 gennaio 2016

Documentazione:
La struttura che connette - Indirizzi per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale

  

  • Audizione del prof. Salvatore Vassallo sul libro bianco “I quattro pilastri di una nuova governance regionale” oggetto della convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze politiche e sociali (deliberazione Giunta regionale n. 456 del 2015)

Seduta dell'11gennaio 2016

Documentazione:
Libro bianco sulla governance regionale

 

  • Informativa del direttore generale a “Programmazione territoriale e negoziata, intese. Relazioni europee e relazioni internazionali” dott. Enrico Cocchi sullo stato di attuazione dei programmi d’area.

Seduta del 10 novembre 2015

Documentazione:
Rapporto programmi d'area 2015
Programmi d'area 2015 per provincia

 

  • Audizione degli esperti nelle materie del servizio idrico e della gestione dei rifiuti sulle funzioni di regolazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente (art. 12 della legge regionale n. 23 del 2011)

Seduta del 3 novembre 2015

 

  • Informativa della Direzione generale agli Affari istituzionali e legislativi della Giunta regionale sull’organizzazione della difesa legale della Regione Emilia-Romagna.

Seduta del 26 ottobre 2015

 

  • Informativa del Sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi sui documenti della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di massima di incarichi di prestazioni professionali per il 2015 e consuntivo 2014 degli incarichi conferiti, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001.

Seduta del 13 ottobre 2015

Documentazione:
Sintesi Consuntivo 2014 monitoraggio progetti
Consuntivo 2014
Programmazione 2015-2016-2017 (DGR 829/2015)

 

  • Informativa del Sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi sull’oggetto della “Convenzione per l’attuazione di una collaborazione istituzionale, ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241 del 1990, tra la Regione Emilia-Romagna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Dipartimento di Scienze politiche e sociali (DSPS) per la realizzazione di un’analisi preliminare alla predisposizione del disegno di una governance regionale orientata alla razionalizzazione delle strutture e semplificazione dei procedimenti” (deliberazione Giunta regionale n. 456 del 2015)

Seduta del 30 giugno 2015

 

  • Informazione dell’assessore alla Difesa del Suolo e della Costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della Montagna Paola Gazzolo e audizione del direttore generale dell'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti dott. Vito Belladonna sull’attività di ATERSIR.

Seduta del 25 maggio 2015

Documentazione:
Presentazione attività ATERSIR

 

  • Audizione della Presidente Silvia Bartolini in merito all’attività della Consulta degli emiliano–romagnoli nel mondo.

Seduta del 18 maggio 2015

 

Azioni sul documento