Sanità. Rendicontazione aziende sanitarie, Calvano (Pd): maggiore trasparenza e confronto

Prosegue l’iter della legge su programmazione, rendicontazione e controlli per le aziende sanitarie: la commissione Bilancio si è espressa positivamente sul provvedimento

07/05/2018 15:41

“Razionalizzazione della legislazione in materia, innovazioni su programmazione, rendicontazione e controlli per le aziende sanitarie; in sintesi: maggiore trasparenza e confronto”. Prosegue l’iter del progetto di legge “Norme in materia di finanziamento, programmazione, controllo delle aziende sanitarie e gestione sanitaria accentrata”; il relatore Paolo Calvano (Pd) è intervenuto in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, e in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli.

La commissione Bilancio, sede consultiva, si è espressa positivamente sul provvedimento, mentre per la commissione Politiche per la salute, sede referente, il voto è previsto nella prossima seduta, prima dell’approdo del documento in Aula.

Luca Sabattini del Partito democratico ha posto l’accento sul tema della gestione dei servizi socio-assistenziali da parte delle aziende, chiedendo che nella comparazione dei dati si tenga conto delle diversità territoriali.

La legge introduce regole uniformi per l’applicazione dei diversi strumenti di programmazione, nonché di standard informativi per una corretta gestione delle operazioni di coordinamento e consolidamento dei conti delle aziende.

Ai fini della legge, per aziende sanitarie si intendono le Ausl, le Aziende ospedaliero-universitarie e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici.

(Cristian Casali)