Terzo settore. Zappaterra (Pd): “Nuovo assetto, governance più snella e operativa”

La consigliera Dem, relatrice del progetto di legge, ha evidenziato come, grazie alla proposta legislativa, si dimezzino gli organi consultivi, che da quattro diventano due

19/09/2017 15:44

“Una governance dei soggetti del terzo settore più snella e operativa, sia a livello regionale che locale, per ridefinire i rapporti con le istituzioni pubbliche e introdurre misure di armonizzazione nelle forme di partecipazione alla concertazione”. La relatrice Marcella Zappaterra (Pd) ha illustrato in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, le nuove disposizioni sulla partecipazione dei soggetti del terzo settore alla concertazione regionale e locale.

Il documento ha ottenuto parere favorevole dalla commissione (sede consultiva): sì di Pd, Si e Misto-Mdp, astenuti Ln e M5s.

Con questo progetto di legge, ha poi spiegato Zappaterra, si prevede, in particolare, attraverso l’unificazione dei due osservatori vigenti, l’istituzione dell’osservatorio regionale del terzo settore nonché dell’assemblea regionale del terzo settore, che, invece, andrà a sostituire le due conferenze regionali del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio