Ibc. Varni: “Ho fatto bene a lasciare, ora coinvolgere di più i territori”/ foto

Il presidente alle commissioni Bilancio e Cultura sottolinea “le benemerenze dalle periferie della regione” all’Istituto, “aree che hanno bisogno di fare crescere i loro beni culturali”

19/04/2017 17:27

“Le mie dimissioni sono legate a ragioni di opportunità, Credo di avere fatto bene a fare un passo indietro”.

Così il presidente dimissionario Ibc Angelo Varni è intervenuto nell’informativa all’Assemblea, nella seduta congiunta della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, con la commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli.

L’Ibc, ha rimarcato intervenendo sulle prospettive di riforma dell’organo, “svolge una funzione penetrante sulle esigenze culturali dei diversi territori, in questi anni di esperienza abbiamo ricevuto attestati di benemerenza dalle periferie della regione, aree che hanno bisogno fare crescere i loro beni culturali”. C’è la necessità, ha aggiunto Varni, “di connettere i vari interventi, e il ruolo dell’Ibc in questo è fondamentale”. La riforma, ha concluso, “se deve esserci, dovrà andare nella direzione di creare una comunità culturale che coinvolga i territori”.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio