Lavoro. Rinviate risoluzioni di Lega e M5s sulle tutele agli operatori della Polizia locale

Nei due atti si chiede di garantire al personale dei corpi e dei servizi di Polizia locale adeguati trattamenti infortunistici integrativi e il riconoscimento delle cause di servizio per le infermità

21/02/2017 17:54

Deciso il rinvio in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta Andrea Bertani, delle due risoluzioni presentate rispettivamente da Gabriele Delmonte (Ln) e da Giulia Gibertoni (M5s) per garantire al personale dei corpi e dei servizi di Polizia locale adeguati trattamenti infortunistici integrativi e il riconoscimento delle cause di servizio per le infermità.

I consiglieri Tommaso Foti (Fdi-An) e Alessandro Cardinali (Pd) hanno proposto alla commissione di interpellare l’ufficio legale della Giunta sull’ammissibilità della proposta e anche sulla sua sostenibilità.

Mentre Gian Luigi Molinari (Pd) ha riferito che “il problema è stato sottoposto da Bonaccini alla Conferenza Stato-Regioni”. La competenza, ha poi rimarcato, “è di natura statale”.

Infine, Silvia Piccinini (M5s) ha proposto due emendamenti alle risoluzioni per chiedere l’attuazione, in tutti i Comuni, del regolamento in materia di Polizia locale, provvedimento che stabilisce anche le dotazioni minime con cui operare.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio