Società partecipate. Sì in commissione a proposta fusione Aster-Ervet e Cup 2000-Lepida

Voto favorevole di Pd, Si e Misto-Mdp, astenuto il M5s. La Ln non partecipa al voto

12/03/2018 15:52

Approvato in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, il progetto di legge di razionalizzazione delle società in house della Regione che prevede la fusione di Aster e Ervet, con acquisizione di un ramo d’azienda di Finanziaria Bologna Metropolitana (FBM) – la nuova società si chiamerà ART-ER –, e la fusione per incorporazione di Cup2000 in Lepida. Relatori della proposta legislativa, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, sono Giuseppe Paruolo (Pd) e Stefano Bargi (Ln). Hanno espresso voto favorevole alla proposta legislativa Pd, Si e Misto-Mdp, si è astenuto il M5s mentre la Ln non ha partecipato al voto. Il progetto di legge, composto di 11 articoli, passerà ora all’esame dell’Aula.

Silvia Piccinini (M5s) ha illustrato i sei emendamenti presentati dai 5 stelle. Il relatore Giuseppe Paruolo (Pd) ha dichiarato accoglibile solo quello che autorizza, “previa acquisizione del parere da parte delle commissioni competenti”, la Giunta regionale ad approvare il programma annuale di funzionamento della società ART-ER nonché il programma pluriennale e annuale delle attività.

Il relatore di minoranza, Stefano Bargi (Ln), ha comunicato la non partecipazione al voto dei consiglieri leghisti in quanto l’esecutivo regionale non ha trasmesso il prospetto circa gli effetti finanziari, patrimoniali e organizzativi del processo di razionalizzazione delle società in house da lui più volte sollecitato.

(Luca Govoni)