Province. No al progetto di legge M5s su trasferimento funzioni polizia provinciale a Regione

L’obiettivo era quello di “evitare di disperdere patrimonio competenze”, ma “le condizioni di passaggio non vengono ravvisate” per il Pd

16/01/2018 16:33

Non passa in commissione Bilancio, affari generali ed istituzionali il progetto di legge del Movimento 5 stelle sul riordino delle funzioni della polizia provinciale. La proposta, nata dopo la riforma degli enti provinciali, era quella di trasferire le funzioni di controllo ambientale e negli ambiti caccia e pesca alla Regione, per evitare “il rischio di disperdere il patrimonio di competenze acquisito”, come spiegato in commissione dal consigliere pentastellato firmatario del pdl che chiede anche se con la nuova proposta di autonomia regionale possa cambiare qualcosa.

I tre articoli del pdl ricevono però il no del Partito democratico, visto che il progetto non risolverebbe la questione delle competenze e “le condizioni di passaggio non vengono ravvisate”. Inoltre, la legge sull’autonomia regionale è ancora in fase di sviluppo per poter affrontare il tema. Astensione da parte della Lega Nord che ricorda che si è ancora in attesa di una revisione della legge sulla polizia locale.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio